In risposta al messaggio di gianfri55 del 10/12/2020 alle 12:25:41Hai esigenze particolari? Come sciare o frequentare il nord Europa in inverno?
Buon giorno. E' mia intenzione acquistare un efoy 80 per farlo collaborare con il pannello solare da 90 watt già presente, avendo intenzione, appena la situazione sanitaria migliorerà, di fare un pò di viaggetti. Neho adocchiato uno su un sito di annunci commerciali, nella sezione caravan e camper, con un prezzo abbordabile. Non potendo fare nomi ne pronunciarmi sui costi, speravo che qualcuno del forum mi possa dare specifiche e chiarimenti sulla concessionaria che lo vende. Grazie anticipatamente e buona salute a tutti Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianfri55 del 10/12/2020 alle 12:25:41Secondo me, se l'oggetto è nuovo, due anni di garanzia ci sono, chiunque lo venda.
Buon giorno. E' mia intenzione acquistare un efoy 80 per farlo collaborare con il pannello solare da 90 watt già presente, avendo intenzione, appena la situazione sanitaria migliorerà, di fare un pò di viaggetti. Neho adocchiato uno su un sito di annunci commerciali, nella sezione caravan e camper, con un prezzo abbordabile. Non potendo fare nomi ne pronunciarmi sui costi, speravo che qualcuno del forum mi possa dare specifiche e chiarimenti sulla concessionaria che lo vende. Grazie anticipatamente e buona salute a tutti Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianfri55 del 10/12/2020 alle 12:25:41Visto. L'80 è interessante come prezzo, 2090€,montaggio compreso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:05:53trovato anche io in rete ma è un truffatore, sinceramente dopo svariate considerazioni e dopo averne avuto già uno di efoy, del quale sono rimasto deluso visto il costo di acquisto e quello di mantenimento, per il periodo invernale mi porterò per le emergenze un generatore portatile silenziato, poca spesa tanta resa, con 2 carica batterie per un totale di 30 ah e il generatore sono a posto senza spendere cifre spropositate !
Trovato su Amazon usati, ricondizionati, prezzo interessante a 718€. Troppo poco. Mi insospettisce, ma è un acquisto tramite Amazon, soldi non dovrebbero fregarteli, il rischio è che ti arriva una scatolone con dentro un mattone, Facciamo un gruppo di acquisto? ne ha disponibili 8 pezzi ed indaghiamo sul venditore, A me interessa. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:20:22Si, interessante, vediamo se viene allo scoperto...
Ho mandato una mail al venditore in Germania, se vi interessa, vi aggiorno. Il vantaggio è che se non funziona si possono restituire. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:45:14Infatti gli ho detto solo di valutare bene.
L efoy 80 Confort produce 3,3A di corrente, e se serve anche per 24h, giorno e notte, arrivando a produrre circa 80Ah al giorno. Condivido pienamente di abbinarlo a un pannello solare, come ho fatto io. Io ho un pannelloda 100W che in estate è piu che sufficente da solo a dare la completa autonomia, nelle belle giornate e clima temperato. Andando in Norvegia, Scozia etc, dove la stufa è in funzione per tutte le ore che si è in sosta, e se si trova giorni nuvolosi o piovosi, iìl pannello fa poco o niente, la stufa consuma, e quindi interviene l Efoy. In inverno, il pannello da 100w è come non averlo, penso che con giornate nuvolose produca sui 0,5A e per 4 ore circa, e quindi neppure paragonabile. Hunter ha molta esperienza sui pannelli solari, e quindi su questo argomento io mi defilo e è lui l autorità. Però, facendo qualche conto, se con 100W, in inverno nuvoloso carico 0,5A per 4 ore, sono 2Ah al giorno. Se avessi 400W di pannelli, e mettiamo anche un ottimo regolatore, probabilmente potrei arrivare a 20Ah al giorno ma non ai 80Ah al giorno che fa un Efoy 80. Ovviamente Hunter sta quasi all equatore e quindi sole molto piu alto anche in inverno, e penso anche piu ore di sole e cielo piu spesso limpido, e quindi questo fa un enorme differenza. Non ho capito se Efoy in questiione è nuovo (il prezzo medio dovrebbe stare sui 2600 euro) o se è usato, ma sull usato ci andrei veramente con i piedi di piombo. Somno apparecchi molto delicati e nel tempo hanno un certo calo di prestazioni, e se prende una gelata puo anche subire un danno non rimediabile. Io usato lo comprerei solo da persona di piena fiducia, con una garanzia di almeno 6 mesi (se funziona male si rende e soldi indietro) e dopo averlo provato accuratamente (collegato a una batteria semiscarica o sotto ai 12v deve produrre 3,3A se è a posto. Io ho un Efoy 1200 del 2009, da nuovo produceva circa 3,5-3,7A , ora produce 2,2-2,5A pur non avendo mai subito gelate, semplicemente perchè ha lavorato 11 anni. Mi è ancora sufficente a avere la autonomia, e me lo faccio andare bene ancora a lungo se continua così. In ogni caso direi che me lo sono pagato (nel 2009 costava 3.300 euro che erano soldini). PS: per completezza, si vuo anche valutare lo Zeus80 che ha vantaggi e svantaggi, ma non so il costo installato, e poi bisogna vedere se sul camper in oggetto c'è lo spazio per montarlo.
In risposta al messaggio di orlegno del 10/12/2020 alle 18:26:46250 watt mppt sono comunque una differenza enorme con 90 pwm.
5 anni fa trovai un Efoy 1200 usato gelato, ricondizionato e trasformato in 1600 con garanzia tedesca, se non ricordo male lo pagai 1600 euro con regolare fattura. Attualmente l'ho installato sul MH. Mai lo avrei preso aprezzo pieno di listino. Concordo con chi dice che l'80 sia un po' piccolo. Alla luce delle prove fatte sul mio Van allestito in fai da te posso dirti lascia perdere. Se, come me non sei stanziale ,batteria lifepo4 e Booster, con quei soldi hai 200 Ah di accumulo che riempi in poche ore di viaggio senza preoccuparti di cali di prestazioni e rifornimento di etanolo. Se preferisci i climi caldi segui il consiglio di Hunter85, per problemi di spazio io ho potuto installare solo un Panasonic da 250W. Nei giorni scorsi siamo stati fuori senza allaccio e senza aver collegato l'alternatore 3 giorni, Truma combi D, frigo compressore da 130 lt e cucina ad induzione con inverter da 2000w problemi zero. Infatti efoy ha da poco lanciato il pacchetto cella+ batteria al litio, forse per fare contro alla concorrenza delle Lifepo4. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 18:06:56Se vuoi farti una idea vai su Amazon e cerca "Efoy".
C era un utente che lo ordino dalla Francia usato a un prezzaccio. Rischio che io non avrei mai corso...ma...chi sa com è andata??
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 19:52:31Infatti, la scelta dei componenti di tutti gli impianti del camper va fatta in base all'uso che se ne farà.
250 watt mppt sono comunque una differenza enorme con 90 pwm. Io non considero mai la soluzione litio+ booster/alternatore potente. Perché sono stanziale. E con un alternatore da 55A. Che è una caga tina attualmente, espesso lo escludo pure in viaggio di giorno perché basta e avanza il pannello. Quindi ho la percezione falsata in questo,come chi ha un pannello da 90watt ce l.ha falsata sul fotovoltaico Ma per chi viaggia spesso (non molto,ma spesso) è sicuramente una soluzione da valutare tra le tre (efoy, pannelli,litio o un misto fra le tre!) Mi posso solo immaginare quanti ah può buttare dentro un alternatore da 160 amper in una litio in un paio di ore di viaggio!! La litio per me è un sogno...ma per l uso che faccio resterà tale in quanto inutile e ancora costosissima. Infatti la litio si sposa a meraviglia con alternatore potente, una fonte di grande potenza istantanea anche se di breve durata. Mentre un bel fotovoltaico o un efoy, che producono un po per tanto tempo, non le rendono giustizia. Anche se la litio ha certamente altri vantaggi...oltre a potersi caricare in pochissimo tempo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:20:22che tu lo possa restituire non c'è dubbio...che ti rimandino i soldi, forse qualce dubbio in piu
Ho mandato una mail al venditore in Germania, se vi interessa, vi aggiorno. Il vantaggio è che se non funziona si possono restituire. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 18:20:35io di solito mi muovo quasi ogni giorno, e quindi un booster e una batteria litio dovrebbe essere la soluzione, ma mi muovo ogni giorno piu che altro nei viaggioni estivi, dove tra l altro anche un pannello direbbe la sua, mentre in inverno mi capita piu spesso di stare anche parecchi giorni fermo in un posto e li l Efoy dice la sua.
Infatti gli ho detto solo di valutare bene. Per cosa gli serve. Se.l.obiettivo è risolvere in Norvegia o a sciare mentre nevica...ovvio che non c'è alternativa. Se pero lui va in difficollta in Italia francia e zone cosi...inprimavera, autunno, estate col brutto tempo...o magari anche in inverno col sole. Beh allora la colpa è dei 90 watt (con pwm). Ne avesse 350 nelle situazioni di cui sopra la differenza sarebbe mostruosa. 80 ah al giorno dell efoy a qualsiasi condizione è una.cosa che nessun pannello può garantire mai. Cioè magari il doppio il primavera estate, ma quasi 0 in certe condizioni. Chiaro. Io gli dicevo solo che il suo pannello è buono solo l estate col bel tempo. Che non faccia il paragone su quello perché non ha senso. Se fa un investimento relativamente piccolo arriva a coprire da febbraio a ottobre/novembre in tutte le medie latitudini. E a stare tranquillamente tutto l inverno in spagna del sud,francia del sud Italia del sud,Garantendo tranquillamente 40/50 ah/giorno medi. Per la fetta che resta fuori,fa bene a volere l l efoy! Ma la percezione di chi ha un fotovoltaico sotto 100 watt e pwm è falsata. Su questo sono sicuro. Sono impianti che non si fanno più. Ho solo invitato a valutare. Non ho detto di non prendere l efoy Tu ce l'hai quondi chi meglio di te lo può consigliare!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 22:29:22In riferimento all'annuncio Efoy a 718€.
che tu lo possa restituire non c'è dubbio...che ti rimandino i soldi, forse qualce dubbio in piu
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 23:04:54a me sembra come prendere moglie per corrispondenza
In riferimento all'annuncio Efoy a 718€. È apparso sul sito Amazon, ora dipende se Amazon garantisce la transazione, perché chi lo vende i soldi li vede solo quando il prodotto viene consegnato e questo può essere unagaranzia. In questo caso scopro che il venditore ti invita ad una transazione extra Amazon e questo mi puzza di sola. Se mi contatta, lo verifico, chiedo una consegna contrassegno con visione del prodotto, vedrai che sparisce. Roberto
www.iz4dji.it