quote:Originally posted by andperf> Bravo,questo è il consiglio migliore,Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by alexbio> Quando il mare ci si mette, sono spiacente, ma tutta la potenza del mondo non ti salva. Il mare affonda le navi figurarsi un gommoncino.... Quello che ti salva è solo ed esclusivamente la prudenza e l'esperienza, e il saper valutare in anticipo. La potenza dà solo una falsa sensazione di sicurezza derivante dal pensiero sbagliato di poter dominare il mare. La realtà è che in quella situazione non ti ci saresti dovuto trovare. Scusa Alex, non è un rimprovero, è solo per far capire all'amico che chiede informazioni. Un mare forza sette non si ha per un cambiamento improvviso...e fino a forza 4 ti garantisco che rientri anche con un 4cv. Comunque, se prevedo di uscire l'indomani, la sera mi reco in capitaneria a leggere i bollettini. Massimo esco con forza 2 a seconda delle previsioni successive allontanandomi di conseguenza. Per dover rientrare a forza sette significa che uno esce con condizioni già precarie all'andata e con bollettini in netto peggioramento.
Permettetemi in parte di dissentire e palo per una brutta esperienza accadutaci in Sardegna alcuni anni fa. Partiti da un spiaggia ci siamo trovati con un gommone di 4 mt e 4 persone a bordo con un mare forza 7 per un improvviso cambiamento di tempo. Con il mio motore Selva da 20 cv riuscivo a malapena a procedere verso il porto di Castelsardo distante solo un paio di miglia (lungo la costa), perchè con quel vento facevo tre metri avanti e due indietro. Non c'è dubbio che serva l'affidabilità, ma purtroppo può servire anche la potenza in certe situazioni che possono capitare. Cordialmente >
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