In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 10:11:22io ne comperai uno buono, , anzi ottimo, un WAECO da 1000W , quando ero piu inesperto di adesso e non avevo fatto alcuni ragionamenti. Ora non lo comprerei certo.
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su acquisto inverter per poterci attaccare un po di tutto dal phon alla macchinetta da caffe a 220 v cosa mi consigliate anche per il prezzo e dove acquistare grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 11:04:24Grazie mille IZ4DJI penso proprio di seguire i vostri consigli addestrare la moglie e lascio il mio che ha 350w scusate nell ' essere imbranato... ma sono un neofita un saluto.
io ne comperai uno buono, , anzi ottimo, un WAECO da 1000W , quando ero piu inesperto di adesso e non avevo fatto alcuni ragionamenti. Ora non lo comprerei certo. Prelevare 1000W significa prelevare piu di 80A dalla BS,cioè una corrente continuativa elevatissima che in meno di mezz'ora ti butterebbe completamente a terra la BS, inoltre la batteria non è nata per prelievi continuativi di tanta corrente e quindi si frigge e si rovina irreparabilmente. Altro sarebbe se uno avesse 400Ah di batteria ma con 100Ah siamo fuori dalla logica. Secondo me il massimo che si puo utilizzare come inverter senza nessun problema è stare sui 300W che comunque sono ben 25A ma che una BS da 100 tollera per usi non lunghissimi. Volendo, per avere margine casomai prendere un inverter da 500 o 600W per non farlo lavorare al massimo, ma avere cura di non prelevare comunque piu di 300W. Io dal mio 1000W che ormai lo ho, non prelevo mai piu che 250W di un compressore, ma per periodi di un paio di minuti e un paio di volte all anno e quindi circa 20A per pochi attimi e occasionalmente. Il phon si usa in campeggio, il caffè con la Moka etc... e ci si semplifica la vita. Ho addestrato anche la moglie e ora è bella ubbidiente . Se invece la moglie pretende il phon, e non vuoi dovere sempre andare dentro un campeggio, potresti prenderti un piccolo generatore, anche economico che per un Phon va bene tutto, poi ti fermi un oretta in qualche parcheggio isolato e allora lo puoi usare, per poi una volta riposto potere andare vicino agli altri camper . Ti facco un esempio. Per un uso del genere troverei un po assurdo spendere cifre importanti per un ottimo Honda i10 (che comunque in mezzo ad altri per educazione e per evitare liti non va usato), potresti anche fare con un piccolo generatore come QUESTO . 1000W a inverter, piccolo, leggero, economico, casomai un po piu rumoroso e fumoso dell Honda, ma se o lo usi nei posti giusti nessun problema. Ti porti una tanica da 5litri metallica di miscela gia pronta e vai avanti una vita. Questo piccolo generatore lo ha comperato uno dei massimi esperti di cose elettriche che abbiamo qui sul forum, un riferimento, quindi penso che sia una garanzia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 11:04:24Il "pseudo esperto" ha comprato quel "coso" dopo avere letto un post del più simpatico e mattarello "strappatore di denti" al mondo.
io ne comperai uno buono, , anzi ottimo, un WAECO da 1000W , quando ero piu inesperto di adesso e non avevo fatto alcuni ragionamenti. Ora non lo comprerei certo. Prelevare 1000W significa prelevare piu di 80A dalla BS,cioè una corrente continuativa elevatissima che in meno di mezz'ora ti butterebbe completamente a terra la BS, inoltre la batteria non è nata per prelievi continuativi di tanta corrente e quindi si frigge e si rovina irreparabilmente. Altro sarebbe se uno avesse 400Ah di batteria ma con 100Ah siamo fuori dalla logica. Secondo me il massimo che si puo utilizzare come inverter senza nessun problema è stare sui 300W che comunque sono ben 25A ma che una BS da 100 tollera per usi non lunghissimi. Volendo, per avere margine casomai prendere un inverter da 500 o 600W per non farlo lavorare al massimo, ma avere cura di non prelevare comunque piu di 300W. Io dal mio 1000W che ormai lo ho, non prelevo mai piu che 250W di un compressore, ma per periodi di un paio di minuti e un paio di volte all anno e quindi circa 20A per pochi attimi e occasionalmente. Il phon si usa in campeggio, il caffè con la Moka etc... e ci si semplifica la vita. Ho addestrato anche la moglie e ora è bella ubbidiente . Se invece la moglie pretende il phon, e non vuoi dovere sempre andare dentro un campeggio, potresti prenderti un piccolo generatore, anche economico che per un Phon va bene tutto, poi ti fermi un oretta in qualche parcheggio isolato e allora lo puoi usare, per poi una volta riposto potere andare vicino agli altri camper . Ti facco un esempio. Per un uso del genere troverei un po assurdo spendere cifre importanti per un ottimo Honda i10 (che comunque in mezzo ad altri per educazione e per evitare liti non va usato), potresti anche fare con un piccolo generatore come QUESTO . 1000W a inverter, piccolo, leggero, economico, casomai un po piu rumoroso e fumoso dell Honda, ma se o lo usi nei posti giusti nessun problema. Ti porti una tanica da 5litri metallica di miscela gia pronta e vai avanti una vita. Questo piccolo generatore lo ha comperato uno dei massimi esperti di cose elettriche che abbiamo qui sul forum, un riferimento, quindi penso che sia una garanzia.
In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 10:11:22Ciao io questa estate ne ho montato uno da 1500w e per stare tranquillo ho preso un AEG l'ho usato tutta l'estate per fare quello che vuoi fare tu ,con pannello che manteneva senza nessun problema Ciao
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su acquisto inverter per poterci attaccare un po di tutto dal phon alla macchinetta da caffe a 220 v cosa mi consigliate anche per il prezzo e dove acquistare grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 04/12/2017 alle 20:47:42Ho capito, se un giorno vedo uno che cerca di attaccarmi i cavi 220 del generatore ai OO , so che sarai tu
Il pseudo esperto ha comprato quel coso dopo avere letto un post del più simpatico e mattarello strappatore di denti al mondo. Se non funzionerà quando serve ( ndr mai ! ) so dove trovarti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 23:49:42Ciao a me un ingegnere aveva consigliato di prenderlo più potente, in modo da sfruttare al massimo due terzi del carico che l'inverter può supportare, tanto anche se lo metti da 3000w e attacchi un elettrodomestico che ne assorbe 500w che sia da 1000w o 3000w sempre 500w assorbe ciao
Ho capito, se un giorno vedo uno che cerca di attaccarmi i cavi 220 del generatore ai OO , so che sarai tu Anche se spero di poterci conoscere davanti a una piu innocua birra Piu guardo quel mostriciattolo e piu mi vienevoglia di comperarlo, sto solo pensando come giustificarlo a mia moglie Devo dire che quando ero alle Shetland se lo avessi avuto lo avrei usato che mi serviva proprio (non sto a dilungarmi sul motivo) e non avrei disturbato nessuno .... solo pecore per 10km tutto attorno...
In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 10:11:22Certo se si potesse intervistare una batteria e chiederle che ne pensa degli inverter in genere, sai la risposta ...
In risposta al messaggio di Trivan del 05/12/2017 alle 21:14:56Direi condivisibile come concetto , ma è il tetto massimo di assorbimento che comunque meglio non superi i 300W.
Ciao a me un ingegnere aveva consigliato di prenderlo più potente, in modo da sfruttare al massimo due terzi del carico che l'inverter può supportare, tanto anche se lo metti da 3000w e attacchi un elettrodomestico che ne assorbe 500w che sia da 1000w o 3000w sempre 500w assorbe ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2017 alle 01:46:18Si vede che l'"ingegnere" di Trivan non tiene conto dell'assorbimento interno della macchina...
Un inverter potente consuma di piu' di un inverter meno potente se ci attacchi un carico che consuma poco come uno spazzolino da denti elettrico o se sta solo acceso.
In risposta al messaggio di alva.it del 06/12/2017 alle 06:06:55Intendevo dire che è meglio avere margine e non prenderlo giusto giusto anche perché se io ho intenzione di attaccare una macchina da caffè da 800w e lo prendo da 1500w per quei 2 minuti che resta acceso non ho consumato impossibile in più che non avere un inverter da 900w non è un apparecchio che resta acceso perenne
Si vede che l'ingegnere di Trivan non tiene conto dell'assorbimento interno della macchina... Enormemente diverso tra un inverter da 3Kw, ed uno da 600watt.