Stay On
questi modelli e credo sceglierò uno di questi due:Tom Tom Go Expert
431,90€Garmin Dezl
429,95€In risposta al messaggio di Franco24051980 del 08/03/2022 alle 11:53:18non entro nel merito sui navigatori, ma qui.
Buongiorno, chiedo aiuto per l'acquisto di un navigatore si fascia alta per il mio camper, visto l'investimento voglio essere certo di fare la scelta corretta. Ho visto sul sito Stay On questi modelli e credo sceglieròuno di questi due: Tom Tom Go Expert 431,90€ Garmin Dezl 429,95€ Non voglio dirvi perchè sono propenso per uno piuttosto che per l'altro perché vorrei avere dei pareri il più possibili super partes per riuscire a prendere la decisione giusta. Grazie in anticipo Franz Franco24051980
https://www.mediaworld.it/produ...
https://www.mediaworld.it/produ...
In risposta al messaggio di Franco24051980 del 08/03/2022 alle 11:53:18
Buongiorno, chiedo aiuto per l'acquisto di un navigatore si fascia alta per il mio camper, visto l'investimento voglio essere certo di fare la scelta corretta. Ho visto sul sito Stay On questi modelli e credo sceglieròuno di questi due: Tom Tom Go Expert 431,90€ Garmin Dezl 429,95€ Non voglio dirvi perchè sono propenso per uno piuttosto che per l'altro perché vorrei avere dei pareri il più possibili super partes per riuscire a prendere la decisione giusta. Grazie in anticipo Franz Franco24051980
In risposta al messaggio di Franco24051980 del 08/03/2022 alle 11:53:18Se vuoi provare prima di spendere soldi, puoi scaricare ed usare gratis per 14 giorni Copilot camper, c'è sia per android che per apple, poi se ti trovi bene costa 29,90 per un anno con le mappe di tutta europa il traffico e gli autovelox. Se non ti piace non hai speso nulla.
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/03/2022 alle 16:42:02Mi sembra una buona idea, potresti indicare che autoradio hai acquistato o prodotti simili? Grazie Andrea
e' totalmente inutile spendere quelle cifre per un navigatore al giorno d'oggi, primo perchè non esistono navigatori per camper come vogliono farvi credere, tutti i navigatori si basano su due mappe che sono per tutte uguali,il problema non sono i navigatori ma le mappe stesse, se in una mappa non sono segnati i dati di un passaggio puoi avere il navigatore da 10.000 euro ma non ti darà il dato che non esiste. Personalmente ho appena eliminato la radio 2 din android e l'ho sostituita con una normale sempre 2 din ma con il sistema android auto da collegare con il cellulare, cosi ho la radio che non invecchia dopo 2 anni (android si rinnova frequentemente), le mappe sempre aggiornate usando Waze o google maps e quando cambio il telefono la radio e il sistema di navigazione è sempre aggiornato. Parere personale ovviamente
In risposta al messaggio di eriba-car del 08/03/2022 alle 18:12:21Ciao Eriba, ho appena montato la Macrom MDL7000DVD Dab+, ho gia fatto 2 uscite di un paio di giorni e debbo dire che sono pienamente soddisfatto
Mi sembra una buona idea, potresti indicare che autoradio hai acquistato o prodotti simili? Grazie Andrea
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2022 alle 09:18:34Confermo che se imposto camper sygic truc fa fare giri improponibili, da quello che ho capito anche se metti camper 3,5 o anche 3,49t non ti fa passare dai divieti ai camion, avevo visto che faceva giri strani ma lo stesso l'ho provato e gli ho dato la possibilità di convincermi fino a quando non mi ha portato in una salita sterrata all'interno di un parco quando era impostato per evitare sterrato, poi ho provato Copilot, è il meglio che ho trovato fino ad ora e costa anche meno di sygic se si comprendono gli autovelox ed il traffico.
Senz'altro ricorderete quanto io sia stato sempre critico e scettico sui navigatori per mezzi pesanti (camion, camper, furgoni, ecc.) a proposito della possibilità di evitare i sottopassi d'altezza inferiore al nostro veicolo.Devo in parte ricredermi perché le ultime mappe (2021/12) di Sygic Truck (mappe ta) e Sygic Fleet (mappe nt) riportano almeno il 90% dei sottopassi, strettoie e portate massime interdetti alle caratteristiche impostate. Questo almeno per le zone visionate personalmente sia sul posto che verificando la presenza sulla mappa delle specifiche icone. Ma non è tutto oro quello ch'arluce... a parte che, per raggiungere certi posti è più indicato impostare Furgone anziché Camper, non chiedetemi perché, perché non lo so ma un comportamento esatto lo si ha nel secondo caso (Furgone). Ma è incomprensibile il comportamento in questo caso : Il tratto A-D è a senso unico, A è il punto di partenza, B il sottopasso interdetto, C la destinazione. La deviazione E è oltre il doppio del percorso A-D passante per B. Se imposto Auto, il percorso ideale è giustamente A-C. Se imposto Camion o Camper il percorso scelto è sempre A-C, segnalando poco prima che si andrà incontro ad un punto difficile! Cioè, per il navigatore, sarebbe meglio passare sotto il sottopasso impossibile piuttosto che fare D-C contromano, passando per E. Passare sotto un sottopasso impossibile mi sembra irreale; era meglio se in fase di impostazione del percorso avesse indicato: Destinazione non raggiungibile. Ora, qualcuno potrebbe obiettare: ma non hai nulla di meglio da fare che andare a trovare di questi problemi? Si, ne avrei (non ricordo più cosa, data l'età) ma sviscerando i comportamenti del proprio navigatore, si impara ad usarlo al massimo delle sue possibilità, quando non ci si accontenta di un navigatore che guidi da A a B limitandosi magari a segnalarti qualche autovelox. Giovanni
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 09/03/2022 alle 13:16:45
Confermo che se imposto camper sygic truc fa fare giri improponibili, da quello che ho capito anche se metti camper 3,5 o anche 3,49t non ti fa passare dai divieti ai camion, avevo visto che faceva giri strani ma lo stessol'ho provato e gli ho dato la possibilità di convincermi fino a quando non mi ha portato in una salita sterrata all'interno di un parco quando era impostato per evitare sterrato, poi ho provato Copilot, è il meglio che ho trovato fino ad ora e costa anche meno di sygic se si comprendono gli autovelox ed il traffico.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2022 alle 14:23:38Nessuna versione di sygic, come detto sopra dopo varie prove, ho disinstallato tutto senza ripensamenti, era comunque l'ultima versione scaricata dal playstore. Per la cronaca ho usato con ottimi risultati per molti anni IGO sia per il camper che per il mio EX lavoro di camionista, ci sono varie discussioni qui COOL su come funziona il tutto.
Per curiosità, che versione di Sygic Truck ed aggiornamento mappe stai utilizzando? Grazie per la risposta. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 16:38:27Waze funzione anche in offline, l'unica cosa non hai in quel caso gli aggiornamenti sul traffico. Abitando sul confine svizzero e quindi spesso agganciare la linea svizzera anche stando in Italia sono per forza dovuto passare a fastweb che considera la svizzera al pari dell'europa,
Il problema dipende dalle mappe, che non hanno la larghezza della strada, raramente hanno l'altezza e spesso il limite di peso, dato che non ci interessa perchè non ho mai visto un divieto per pesi minori di 3,5t. Moltomeglio un navigatore online tipo Wace o Gmaps (che pur usando le stesse mappe mi piace meno) almeno si ha le condizioni del traffico. Due domeniche fa difficilmente un navigatore classico mi avrebbe fatto uscire dall'autostrada bloccata e fare un tratto di Aurelia e poi la A9 anzichè la A26 tornando da Imperia a Milano. E' comunque utile avere ANCHE un navigatore offline per quando ci si trova in zone senza copertura o in paesi con costi di roaming dati eccessivi, tipo la Svizzera
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 16:38:27
Il problema dipende dalle mappe, che non hanno la larghezza della strada, raramente hanno l'altezza e spesso il limite di peso, dato che non ci interessa perchè non ho mai visto un divieto per pesi minori di 3,5t. Moltomeglio un navigatore online tipo Wace o Gmaps (che pur usando le stesse mappe mi piace meno) almeno si ha le condizioni del traffico. Due domeniche fa difficilmente un navigatore classico mi avrebbe fatto uscire dall'autostrada bloccata e fare un tratto di Aurelia e poi la A9 anzichè la A26 tornando da Imperia a Milano. E' comunque utile avere ANCHE un navigatore offline per quando ci si trova in zone senza copertura o in paesi con costi di roaming dati eccessivi, tipo la Svizzera