In risposta al messaggio di gladio1971 del 23/04/2018 alle 19:04:03Ciao, intanto serve sapere quale tipo di ducato, poi magari puoi farti un'idea sul sito della phonocar e sulla "baia".
salve dove posso acquistare l'adattatore a 2 din per fiat ducato
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/04/2018 alle 14:43:39è molto evidente che si tratta di un fiat ducato 244 sarebbe curioso vedere il link di dove hai acquistato il prodotto Mgdroid
Ciao, intanto serve sapere quale tipo di ducato, poi magari puoi farti un'idea sul sito della phonocar e sulla baia. Io per X250 l'ho preso su aliexpress dalla cina con furore...arrivato dopo una 20ina di giorni.
In risposta al messaggio di nikgio71 del 24/04/2018 alle 20:16:43Ho fatto uno screen, se postavo il link teneva tutta la pagina.
è molto evidente che si tratta di un fiat ducato 244 sarebbe curioso vedere il link di dove hai acquistato il prodotto Mgdroid
In risposta al messaggio di gladio1971 del 23/04/2018 alle 19:04:03E' un ricambio originale per il navi fiat,era disponibile anche in peugeot e citroen ma non si trova più
salve dove posso acquistare l'adattatore a 2 din per fiat ducato
https://www.youtube.com/watch?v...
fa le modifiche in 5 giorni a un esorbitante prezzo di 289 euroIn risposta al messaggio di stefano gabellini del 26/09/2018 alle 15:41:41Ciao,
Scusate, mi intrometto in questa discussione (essendo la più recente) in quanto sto per installare anch'io il 2DIN sul mio Fiat Ducato 244 del 2005 e pur chiedendo a destra e sinistra nella mia zona, non sono riuscito atrovare l'originale Ducato. Quindi leggendo sul forum sono venuto a conoscenza del pezzo Citroen Jumper che si adatta al nostro Ducato 244. Quello che volevo chiedere a chi ha ordinato ed ultilizzato quel ricambio è, quale ulteriori modifiche occorre fare per installare la radio? Ho visto che un utente si è realizzato un altro pezzo tramite stampante 3D, insomma se io ordino al costo di 83€ (questo dovrebbe essere il prezzo attuale + IVA del pezzo) si applica normalmente alla plancia e non devo fare null'altro oppure devo acquistare anche altri componenti come gabbia e mascherina...? Grazie ed un saluto.
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2018 alle 10:07:00Grazie per la risposta, ma quindi in definitiva gli attacchi sia davanti che dietro al ricambio della Citroen sono perfetti per il nostro modello però occorre crearsi una mascherina con gabbia per bloccare la radio...giusto?
Ciao, se trovi il pezzo devi fare altre modifiche per mettere la gabbia del 2 DIN, con adattamenti in plastica o altro, Il foro è più grande come si vede dalla foto. Sarebbe da trovare qualcuno che con stampante 3D grande può fare un congruo numero di pezzi opportunamente modificati, con foro giusto e palpebra pronunciata.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 27/09/2018 alle 11:42:27Esatto, perchè ora non si trova neanche il pezzo del Navi neanche alla Citroen.
Grazie per la risposta, ma quindi in definitiva gli attacchi sia davanti che dietro al ricambio della Citroen sono perfetti per il nostro modello però occorre crearsi una mascherina con gabbia per bloccare la radio...giusto?Quindi occorrerebbe fare un lavoro come è stato ha fatto qui: credo dal bravissimo emamox. Quello che volevo sapere era questo e cioè che il pezzo è perfettamente compatibile con gli incastri del nostro modello Fiat Ducato 244 2002/2005 però occorre restringere il foro di inserimento della radio con un lavoro simile a quello allegato. Altra soluzione sarebbe riuscire a farsi fare un modello 3D completo del pezzo ma non so chi lo possa fare, in che modo e a che costi. Ciao e grazie.
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2018 alle 14:39:27No il pezzo si trova e te lo dico perchè anche sul boxservice Peugeot-Citroen è presente ed ha un costo di 83€ IVA compresa mi pare.
Esatto, perchè ora non si trova neanche il pezzo del Navi neanche alla Citroen. Ora che mi ci fai pensare ho trovato chi realizza le stampe ma devo far fare il disegno adatto per la stampante a mio figlio, la sua non lavora pezzi oltre i 20 cm per lato. Un servizio di stampa 3d vicino a dove abito lo fa a un costo di 0,5€/gr per vari materiali.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 27/09/2018 alle 15:29:20Proverò a pesare i 2 pezzi per sapere un prezzo indicativo della stampa e appena rientra mio figlio lo faccio lavorare sul disegno facendoci delle migliorie, lui è bravissimo.
No il pezzo si trova e te lo dico perchè anche sul boxservice Peugeot-Citroen è presente ed ha un costo di 83€ IVA compresa mi pare. Il fatto della stampa 3D è valutare il preventivo di spesa perchè temo che potrebbevenire un botto anche questa!! Adesso provo a sentire qualche stampatore della mia zona, il problema resterebbe sempre il disegno in quanto io prima lavoravo presso una ditta di stampa digitale ma lavoravo su CorelDraw e cioè in progettazione vettoriale 2D e non 3D... Ciao e grazie per le conferme.
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2018 alle 17:07:07Grazie mille, se mi tieni informato sono felicissimo in quanto a breve dovrei prendere la radio 2DIN che avevo intenzione di mettere nel mio camper.
Proverò a pesare i 2 pezzi per sapere un prezzo indicativo della stampa e appena rientra mio figlio lo faccio lavorare sul disegno facendoci delle migliorie, lui è bravissimo. Ciao
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2018 alle 14:39:27Ciao, parlando con un mio amico che lavora vetroresina mi ha detto che loro quando realizzano prodotti di grandi dimensioni li sezionano in più parti creando più stampi per poi attaccare i vari pezzi a formare un unicum.
Esatto, perchè ora non si trova neanche il pezzo del Navi neanche alla Citroen. Ora che mi ci fai pensare ho trovato chi realizza le stampe ma devo far fare il disegno adatto per la stampante a mio figlio, la sua non lavora pezzi oltre i 20 cm per lato. Un servizio di stampa 3d vicino a dove abito lo fa a un costo di 0,5€/gr per vari materiali.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 04/10/2018 alle 08:53:39Ci avevo pensato anche io alla soluzione dei pezzi.
Ciao, parlando con un mio amico che lavora vetroresina mi ha detto che loro quando realizzano prodotti di grandi dimensioni li sezionano in più parti creando più stampi per poi attaccare i vari pezzi a formare un unicum.Anche in questo caso secondo lui si potrebbe sezionare, magari in due parti, il pezzo per poi attaccarlo e verniciarlo in modo che si possa realizzare con stampanti 3D più piccole come quella di cui disponi. Nella tua esperienza potrebbe essere fattibile una cosa del genere...? Un saluto.
In risposta al messaggio di hotrod del 04/10/2018 alle 09:27:35C'è da dire che anche la plastica del pezzo compatibile della citroen mi sembra non sia uguale al cruscotto del ducato.
Ci avevo pensato anche io alla soluzione dei pezzi. Mio figlio dice che la finitura della stampa anche se fatta in ABS non sarà mai uguale al cruscotto Ducato, in effetti quelli che vendono la modifica te la danno rivistae corretta nella forma e verniciata, anche per questo ti chiedono la cifra di 289 € giustamente. Siamo work in progress comunque, tranquilli che vi aggiorno sui lavori.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 04/10/2018 alle 10:27:00In 3D viene fatto un disegno in formato stl e poi un gcode con le varianti della tua stampante e modalità di stampa.
C'è da dire che anche la plastica del pezzo compatibile della citroen mi sembra non sia uguale al cruscotto del ducato. Ora bisognerebbe vedere che effetto fa il pezzo 2DIN completamente realizzato in 3D con ABS. Per quantoriguarda quelli che vendono la modifica di cui parli, lavorano modificando la plancia attuale. Quando l'avevo sentiti mi avevano indicato che avrei dovuto spedirgli anche il cruscotto in mio posesso con leggio e che loro l'avrebbero modificato. Comunque ci mancherebbe che qualcuno crei pressioni, lavorate in tranquillità e quando realizzate qualcosa condividete perchè siamo cuoriosi di vedere il risultato...solo questo!! Per il resto grazie per condividere le vostre esperienze qui nel forum. Come dicevo infine voglio informarmi presso qualche stampatore anche della mia zona, il problema è che come dicevo avendo lavorato sempre in vettoriale e 2D non ho la più pallida idea di come si potrebbe realizzare un modello 3D del pezzo per chiedere un preventivo. Anche all'eventuale stampatore che realizzasse il file in 3D probabilmente servirebbe un modello per realizzare il pezzo, altrimenti come potrebbe conoscere le dimesioni, gli attacchi etc. Un saluto.