In risposta al messaggio di Paolol del 12/04/2016 alle 19:38:10
Ho appena comprato una bombola ricaricabile tedesca(non le alugas,ma le altre verdi)Orbene,oggi provo ad avvitare il regolatore di pressione,ma scopro che non è possibile farlo causa filettatura della bombola. Che voi sappiate,è possibile trovare in Italia questo adattatore(D4 mi sembra si chiami) magari in negozi di termoidraulica? Grazie dell'aiuto Paolo.
Sicuramente sul sito di Giocaravan trovi un Kit di adattatori per tutte le bombole presenti in Europa,io l'ho acquistato qualche anno fa. Saluti. Gianni

.Grazie ancora e scusa il disturbo.
Sei finito nella 2°fanteria. 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2016 alle 12:14:39
Ti serve QUESTO oppure, se hai un regolatore tipo il truma Duocontrol CS, e non vuoi mettere troppi passaggi, puoi ordinare il tubo TRUMA con attacco Tedesco G12 Articolo 50410-01 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' esattamente quello che voglio,ma non ho capito bene:visto che le dimensioni sono identiche,c'è una filettatura destra ed una sinistra?Oppure sono segnate in maniera sbagliata le dimensioni delle filettature?

In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/04/2016 alle 16:13:58
stessa bombola (credo) ho tamponato con l' adattatore (che gia' avevo .. va bene pure per le bombole francesi) e la prima volta che sono passato dalla germania mi sono comprato un riduttore di pressione con l'attacco tedesco ... non mi piace fare tante giunte quando c'e' il gas di mezzo ... Enjoy the journey, not only the destination
Concordo che meno adattatori co sono e meglioè, per quello che avevo consigliato l'apposito tubo Truma, ma va bene solo con Duocontrol o simili.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/04/2016 alle 16:51:22
oltretutto il riduttore italiano che avevo era da 30mbar ... quello tedesco e' da 50mbar (sinceramente non ci avevo fatto caso) ora abbiamo una bella fiammella nei gas.. prima era un po' stitichella .. stufa,boiler e frigo sembrano funzionare correttamente e ormai siamo cosi' da un anno circa Enjoy the journey, not only the destination
Se il camper nasce a 30mbar non va bene usare un regolatore da 50mbar, potrebbero causarsi danni a stufa e frigo o incendio, così ho letto.
.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/04/2016 alle 16:51:22
oltretutto il riduttore italiano che avevo era da 30mbar ... quello tedesco e' da 50mbar (sinceramente non ci avevo fatto caso) ora abbiamo una bella fiammella nei gas.. prima era un po' stitichella .. stufa,boiler e frigo sembrano funzionare correttamente e ormai siamo cosi' da un anno circa Enjoy the journey, not only the destination
quel sembra pare sia fuori posto , se da targhetta le utenze sul tuo camper sono regolate per funzionare con 30 mbar con quella pressione devono funzionare , alimentando con 50 mbar utenze che devono lavorare con 30 mbar otterrai fiamme più alte ma otterrai anche una mala combustione , tra l'altro saresti anche fuori norma con una buona dose di pericolo
.