In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2018 alle 11:40:58Ciao, il tubo Truma alta pressione venduto in Francia è come hai detto: da un capo attacco per bombola francese e dall'altro lo stesso attacco dei tubi venduti in Italia.
Ciao a tutti, scusatemi, è un argomento più volte discusso e io in effetti per me sono organizzato. Ieri ho ricevuto la chiamata di un amico che ha finito la bombola del GPL in Francia e senza preoccuparsene troppoha scoperto che il filetto delle loro bombole è diverso :-) Adattatori in zona non se ne trovano, è anche logico perché lui trova l'adattatore inverso cioè quello che consente ai francesi di venire serenamente in Italia. Ha un duocomfort con il tubo ad alta pressione, e chiedevo a chi è più esperto di me che tipo di filetto c'è sul duocomfort. Per spiegarmi meglio mi domando se comprare il tubo ad alta pressione venduto in Francia (che da un lato ha certamente l'attacco per la bombola francese) ha, dal lato del duocomfort lo stesso filetto di quello venduto in Italia o se anche quello è diverso. Se qualcuno ha suggerimenti da dargli gli do un colpo di telefono e provo a darli. Per il momento tutti quelli che sono venuti in mente a me sono andati deserti. Lui non ha grossissima manualità, altrimenti io avrei smontato tutto e montato un regolatore da bombola francese e un portagomma. Grazie a tutti. Marco
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2018 alle 11:40:58Penso che il tuo amico non lo avrà, ma da info che ho letto, in Francia si puo usare anche un adattatore per bombola Tedesca però mettendo una o due guarnizioni perchè il filetto dovrebbe essere lo stesso ma è quello Tedesco è piu lungo e non ha la guarnizione (che è fissa nelel bombole Tedesche).
Ciao a tutti, scusatemi, è un argomento più volte discusso e io in effetti per me sono organizzato. Ieri ho ricevuto la chiamata di un amico che ha finito la bombola del GPL in Francia e senza preoccuparsene troppoha scoperto che il filetto delle loro bombole è diverso :-) Adattatori in zona non se ne trovano, è anche logico perché lui trova l'adattatore inverso cioè quello che consente ai francesi di venire serenamente in Italia. Ha un duocomfort con il tubo ad alta pressione, e chiedevo a chi è più esperto di me che tipo di filetto c'è sul duocomfort. Per spiegarmi meglio mi domando se comprare il tubo ad alta pressione venduto in Francia (che da un lato ha certamente l'attacco per la bombola francese) ha, dal lato del duocomfort lo stesso filetto di quello venduto in Italia o se anche quello è diverso. Se qualcuno ha suggerimenti da dargli gli do un colpo di telefono e provo a darli. Per il momento tutti quelli che sono venuti in mente a me sono andati deserti. Lui non ha grossissima manualità, altrimenti io avrei smontato tutto e montato un regolatore da bombola francese e un portagomma. Grazie a tutti. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rucki del 21/07/2018 alle 12:58:41quel riduttore vedi di non sbandieralo perchè per le autocaravan non è assolutamente consentito l'utilizzo neanche in spania , tra l'altro non esiste riduttore con regolazione da 30 mbar a 2.5 bar e ti hiedo come potrebbe alzarne la pressione , ma se anche fosse il contrario utilizzarlo sulle autocaravan sarebbe estremamente pericoloso , il onsiglio che ti allungo è quello di non utilizzarlo neanche in emergenza e sopratutto non sbandierarlo in un forum pubblico
Noi in Spania abbiamo comperato un riduttore regolabile che si usa per quelle pentole della Paella ( 7 EU ). Questo regola da 0,30 a 2.5 bar e possiede un filetto in uscita che è uguale a quello del duoconfor , se si regole la pressione a 2.5 Bar funziona egregiamente . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2018 alle 02:25:08se non vedo male nella foto, mi sembra che sul commutatore/regolatore ci sia un raccordo di tranzizione che da una parte è attaccato al commutatore e poi su questo è attaccato il tubo con attacco Italiano.
se fosse uguale a quello in foto il filetto sullo scambiatore per l'attacco del dado girevole del tubo flessibile è con passo maschio SX italia identico a quello del rubinetto sulla bombola italia non compatibile conil passo francese ma solo italiano , quindi serve apposito adattatore da inserire tra rubinetto bombola e dado girevole del tubo flessibile , quell'accoppiata con scambiatore + riduttore sono di Cavagna group mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2018 alle 11:48:39senza apposito adattatore sul rubinetto bombola non ci sarà alcuna speranza , magari se entra in un campeggio potrebbe avere più possibilità di trovare l'adattatore , per il portagomma e riduttore come dici per ovvie ragioni non è mai proponibile
Sembra proprio quello, insomma, poche speranze di trovare una soluzione :-( Mi stupisco che nessuna officina gli abbia offerto di montare un portagomma sul tubo rigido e un regolatore attaccato direttamente alla bombola francese. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2018 alle 14:03:19Ho capito e ne faccio tesoro di non sbandierare cose non omologate . ( la papera è fatta ) Non voglio assolutamente entrare in polemica e pubicizare cose non consentite . ma forse il mio scitto non è stato chiaro , provo a descrivere di nuovo e spero piu chiaro . Il dual control ha 2 tubi a alta perssione che finiscono con tasto verde (contro la rottura del tubo) e poi il raccodo filetato in ottone per allaciarisi alla bombola ,ho solo inserito frà raccordo in ottone filettato e bombola gas il riduttore , come giustamente dice Mario esso è fuori legge . Non ho assolutamente toccato un solo pezzo del dual contro o altre parti dell impianto gas . La bombola del gas a 20 gradi ha circa 8 Bar a 40 gradi arriviamo a 13 bar il tubo flessibile alta pressione originale ha 2 anni , il duoal contro ha una pressione di esercizie da 0,6 a 16 bar ( o sbagllio ) allora il tubo alta pressione dovrebbe tenere 16 Bar , con cio tiene la pressione di 2,5 bar che immetto o sbaglio? , Certo sono fuori legge e non posso viaggiare con la bombola aperta malgrado il dul coltrol , O ci sono atre considerazioni che non conosco ? ( si impara sempre.. ) . Attualmente viaggio con bombole Svizzere , mi comprero un tubo dual control per bombola spagnola . Un saluto
quel riduttore vedi di non sbandieralo perchè per le autocaravan non è assolutamente consentito l'utilizzo neanche in spania , tra l'altro non esiste riduttore con regolazione da 30 mbar a 2.5 bar e ti hiedo come potrebbealzarne la pressione , ma se anche fosse il contrario utilizzarlo sulle autocaravan sarebbe estremamente pericoloso , il onsiglio che ti allungo è quello di non utilizzarlo neanche in emergenza e sopratutto non sbandierarlo in un forum pubblico Mario
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2018 alle 10:46:16con il servizio paccocelere delle nostre poste fa prima a portarglielo in bicicletta , però bisogna anche di che è stato sprovveduto e informarsi prima di partire ci voleva poco
Ciao dovresti mandargli questo magari con un pacco celere gli arriva in 24h questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e dovrebbero essere completamente legali e sicuri ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2018 alle 10:46:16Secondo me, inserendo un adattatore, per essere pignoli bisognerebbe poi chiudere la bombola in viaggio, almeno penso, ma poco male.
Ciao dovresti mandargli questo magari con un pacco celere gli arriva in 24h questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e dovrebbero essere completamente legali e sicuri ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2018 alle 10:46:16Grazie a Mario per il chiarimento .
Ciao dovresti mandargli questo magari con un pacco celere gli arriva in 24h questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e dovrebbero essere completamente legali e sicuri ciao