In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2023 alle 18:38:37Si il PC è alimentato tramite USB-C mentre il proiettore tramite DC da 5mm (ma in teoria per quello basta un adattatore, credo...)
Sottintendi una alimentazione USB-C?
https://www.amazon.it/KFD-Caric...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 16:49:12A parte tutto..
Ciao a tutti, premetto che di elettrotecnica non ci capisco niente per cui potrei utilizzare terminologie errate, e mi scuso: Sul nuovo camper non avrò l'inverter e non vorrei metterlo, ma avrei bisogno di ricaricare unPC che necessita di 61W a 20,3v e se fosse possibile ricaricare anche un proiettore che necessita di 91W a 19v. Ho cercato un po' su Amazon ma sembra che gli adattatore 12v che erogano 90-100W non siano affidabili causa surriscaldamenti vari. Essendo oggetti che costicchiano vorrei qualcosa di qualità e sicuro, senza dover ricorrere ad un invertire (a quel punto prenderei una Bluetti e festa finita). Grazie mille e buone ferie a tutti Benivan B100
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/08/2023 alle 19:22:34Grazie Karbon, tu ne hai uno simile/uguale? Ti trovi bene?
Ciao, questo potrebbe fare al caso tuo sr_1_26?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=D0QLYID63DF0&keywords=alimentatore+pc+12v&qid=1691947270&sprefix=alimentatore+pc+12v%2Caps%2C84&sr=8-26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 19:43:52Tutti discorsi più che corretti, ma la risposta alla tua domanda è semplice: per far funzionare un adattatore 12v/19v è sufficiente comprarlo e infilarlo nella presa giusta, per un inverter, installato come dio comanda, ci vogliono competenze (che non ho) quindi dovrei rivolgermi ad un’officina e, dato che devo solo caricare un PC, se esiste un modo più semplice perché non provare.
A parte tutto.. una curiosità: Ma perché NON VUOI METTERE LNINVERTER? Capisco un NON POSSO o qualunque altra cosa. Ma non Capisco questa avversione su un componente che è il cuore pulsante di qualsiasi sistema a batteriedel pianeta. Dalla nautica a tutto il solare off e on grid, civile e industriale. Perché in camper (in Italia) è una specie di tabù? Un inverter è una NORMALISSIMA UTENZA 12 QUALUNQUE. Nessun mostro magico. Avere un inverter, una pompa, un frigorifero... è ESATTAMENTE LA STESSA COSA. Alla batteria e ai caricatori (solare, 230, alternatore, efoy, generatore) che da alimentare, ci sia un inverter, un computer a 18v o un compressore a 12v NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA Allora non. Mettiamo nemmeno il caricabatterie che fa la stessa cosa dell' inverter al contrario? Poi avrei un inverter non toglie la possibilità di usare un PC adattando la 12v. E in ogni caso in quanto a sicurezza è enormemente superiore quella di un buon inverter a quella di un adattatore cinese 12-18. Come è molto più sicuro e comodo portare in coda al camper 300w a 230v Ac (1.3Amper), piuttosto che gli stessi 300w a 12v cc (25A con cavi grossi un dito, pena uno spreco di energia enorme e pericolo incendi). Con inverter portiamo sempre e comunque in giro per il camper una corrente che è sempre 20 volte inferiore. E uno spreco di energia in effetto joule enormemente inferiore perché i cavi 230 sono mediamente sovradimensionati mentre i cavi 12v sono mediamente sottodimensionati. Io quando lascio la gattina ore in camper ho il terrore dell' impianto 12v, che stacco tutto. Mentre non ho alcun timore di lasciare il trivalente e il ventilatore su inverter 12 ore. Perché la 12v dell' inverter passa su 2 cavi grossi e corti messi da me..il resto fino alla coda camper è una corrente ridicola a 230v. Non lascerei mai incustodita una.presa accendisigari attiva con un pc invece. O un ventilatore da 50w a 12v. Ma nemmeno per sogno. Non si capisce perché nessuno rinuncerebbe mai alla 230Ac nella sua casa solare (o casa normale)... mentre se la casa ha le ruote la AC da inverter è un tabù da rifuggire 5 anni di Camper ho usato oltre 1.5 megawatt ora di energia elettrica fatto quasi esclusivamente da solare. Più o meno 1.35 magawattora da inverter e 0.15 direttamente a 12v .(che Poi anche lninverter è di fatto un consumo 12v). Ogni 24 ore consumo da un minimo di 50ah a un massimo di 170ah..e la ripartizione è sempre 90% scarsi da inverter e 10% abbondante altre cose. Se non avessi il trivalente che uso su inverter ma un frigo a compressore 12v, la bilancia prenderebbe meno sull inverter ma sicuramente resterebbe la maggior parte del consumo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 21:41:36Un inverter da 150W ad onda quadra lo attacchi alla presa accendisigari (carico massimo della presa 180W) e costa veramente poco, anche alla Lidl.
Tutti discorsi più che corretti, ma la risposta alla tua domanda è semplice: per far funzionare un adattatore 12v/19v è sufficiente comprarlo e infilarlo nella presa giusta, per un inverter, installato come dio comanda,ci vogliono competenze (che non ho) quindi dovrei rivolgermi ad un’officina e, dato che devo solo caricare un PC, se esiste un modo più semplice perché non provare. Sul vecchio camper l’inverter l’avrò acceso si e no 3 volte, sempre e solo per caricare il Pc. Se poi, da persona competente, mi dici che un adattatore 12/19 non è abbastanza sicuro allora dovró pensare ad altre soluzioni (tipo un bluetti basic che costa quanto un inverter e che non necessita di competenze particolari)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 21:32:13Ciao, si ne ho uno simile e funziona bene
Grazie Karbon, tu ne hai uno simile/uguale? Ti trovi bene?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 21:41:36No..non volevo dire che un adattatore non è sicuro in sé.
Tutti discorsi più che corretti, ma la risposta alla tua domanda è semplice: per far funzionare un adattatore 12v/19v è sufficiente comprarlo e infilarlo nella presa giusta, per un inverter, installato come dio comanda,ci vogliono competenze (che non ho) quindi dovrei rivolgermi ad un’officina e, dato che devo solo caricare un PC, se esiste un modo più semplice perché non provare. Sul vecchio camper l’inverter l’avrò acceso si e no 3 volte, sempre e solo per caricare il Pc. Se poi, da persona competente, mi dici che un adattatore 12/19 non è abbastanza sicuro allora dovró pensare ad altre soluzioni (tipo un bluetti basic che costa quanto un inverter e che non necessita di competenze particolari)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 18:54:40Le porte USB-C forniscono 5V, se il caricabatterie è anche power delivery il dispositivo ed il caricabatterie si scambiano dati per impostare la tensione necessaria. Quindi difficilmente troverai un adattatore da USB-C a Jack tondo.
Si il PC è alimentato tramite USB-C mentre il proiettore tramite DC da 5mm (ma in teoria per quello basta un adattatore, credo...)
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2023 alle 11:08:04Già ne parlammo...i cavi delle USB (C o no) sono fondamentali. Io ho cavi che sullo smartphone in uso con bluetooth e App un pochino pesante NON CARICANO NULLA. Solamente nom-scaricano.
Le porte USB-C forniscono 5V, se il caricabatterie è anche power delivery il dispositivo ed il caricabatterie si scambiano dati per impostare la tensione necessaria. Quindi difficilmente troverai un adattatore da USB-C aJack tondo. Il discorso tensione superiore a 5V deriva dal fatto che i contatti del connettore sono minuscoli e già 2A (10W) sembrano tanti ma in effetti portano correnti superiori, per aumentare la velocità di ricarica e quindi la potenza immessa l'unica soluzione è quella di aumentare la tensione, gli step sono 5 9 15 20 28 36 48 V fino a 240W, il dialogo tra dispositivo e caricabatterie fa sì che venga utilizzata la tensione massima gestibile dal dispositivo senza correre il rischio di danneggiarlo. All'interno del dispositivo ci sarà un circuito per abbassare la tensione al valore necessario. Anche il cavo deve essere adeguato alla potenza da trasportare. È chiaro che se si vuole sfruttare una potenza elevata bisogna utilizzare componenti di qualità, non cinesate a basso costo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 16:49:12Io utilizzo questo (con cavo USB-C) per ricaricare un MacBook Pro e mi trovo benissimo:
Ciao a tutti, premetto che di elettrotecnica non ci capisco niente per cui potrei utilizzare terminologie errate, e mi scuso: Sul nuovo camper non avrò l'inverter e non vorrei metterlo, ma avrei bisogno di ricaricare unPC che necessita di 61W a 20,3v e se fosse possibile ricaricare anche un proiettore che necessita di 91W a 19v. Ho cercato un po' su Amazon ma sembra che gli adattatore 12v che erogano 90-100W non siano affidabili causa surriscaldamenti vari. Essendo oggetti che costicchiano vorrei qualcosa di qualità e sicuro, senza dover ricorrere ad un invertire (a quel punto prenderei una Bluetti e festa finita). Grazie mille e buone ferie a tutti Benivan B100
https://amzn.eu/d/hBsH2Ci
https://amzn.eu/d/2kt3Yv3
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2023 alle 16:49:12A mio parere l' inverter su un camper non ha senso.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 11:54:30Beh ..non ha senso per il riscaldamento,l acqua le luci e la TV.
A mio parere l' inverter su un camper non ha senso. La spiegazione e' molto semplice: tutte le apparecchature di bordo possono funzionare direttamente a 12 volt. Con alcune importanti eccezioni, come la tua. Effettivamenteesistono elevatori di tensione in corrente continua, ma i circuiti interni lavorano a frequenze elevate e mi e' capitato che in alcuni casi creino problemi all' apparecchiatura collegata, in particolare computer portatili. In questo caso la soluzione ideale, secondo me, e' un inverter di bassa potenza (diciamo al massimo intorno ai 300watt) ma di alta qualita', cioe' a onda sinusoidale pura. Naturalmente questo inverter puo' essere utilizzato anche per altri scopi, come la ricarica del proiettore. Inverter con questa potenza hanno un costo relativamente contenuto anche se non si trovano molti modelli. Qualora sfruttato al massimo, tieni presente che 300watt a 12 volt sono comunque 25 ampere e quindi il collegamento all' impianto elettrico del camper deve essere fatto con cavi di sezione adeguata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 18:58:34Forse sono stato troppo netto.
Beh ..non ha senso per il riscaldamento,l acqua le luci e la TV. poi per tutto quello che uno si porta da casa serve eccome. Che poi molte cose a 230 comunque funzionano a una X tensione CC è un altro discorso. Quelloche dico è che nessuna persona al mondo con una baita solare o il solare a batteria a casa, va a cercarsi adattatori per le sue cose che funzionano in CC, per eliminare inverter e alimentatori. Se è per una sola cosa in vacanza in camper ha anche senso. Ma già per 5 cose che vanno a 5 tensioni diverse non ha senso. Inverter e via. Per non parlare di tutte le cose che invece si vanno in AC. Inverter piccoli e buoni effettivamente ce ne sono pochi. Perché non interessano o non so. Da 300w trovi molte cose di dubbia qualità e onda modificata... Forse perché ormai il mercato è invaso da inverter da 3000w pseudo onda pura a 100 euro. E tutti vogliono quello piuttosto che uno che per 100 euro ha 300w
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 19:50:47Un inverter piccolo per me è una cosa molto limitante non averlo.
Forse sono stato troppo netto. Diciamo che nell' uso normale di un camper un inverter non serve. Per uso normale intendo televisore , qualche luce aggiuntiva e la ricarica di un po' di dispositivi. Tutte apparecchiature alimentabilidirettamente a 12 volt. Se poi uno nel camper si porta anche il frullino elettrico.... Un inverter e' indispensabile solo per usare un computer portatile, che normalmente funziona a 19 volt. Parliamo di assorbimenti intorno ai 60-70 watt massimi. Quindi un inverter in onda pura da 300watt basta e avanza. Per il pc sconsiglio un elevatore di tensione, perche' ho avuto dei problemi su alcuni dispositivi. Attenzione ai consumi! 60 watt il notebook, una trentina di watt la televisione, una ventina di watt di caricabatterie vari, un po' di watt per le luci, la ventola del riscaldamento nella stagione fredda, ed altro, si arriva rapidamente a prelievi di 10 - 15 ampere dalla batteria di servizio. Ecco perche' raccomando sempre l' installazione di un amperometro. Conoscendo il consumo istantaneo, e' possibile disattivare qualche utenza non indispensabile. Da sempre ho sul camper un inverter di piccola potenza e da sempre lo uso solo per ricaricare il rasoio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/08/2023 alle 20:19:54Se pensi di usare l' inverter solo per il notebook, puoi collegarlo con relativa tranquillita' ad una presa accendisigari presente in cellula.
Grazie a tutti per le risposte e per la bella discussione che è venuta fuori, a questo punto, non avendo le competenze per installare un inverter, non essendo gli inverter da “accendisigari” abbastanza sicuri e dovendomidotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica, (senza contare che la delicatezza dei due accessori di cui parlo, cioè MacBook Pro nuovo e proiettore da svariate centinaia di €, impone di dotarsi di adattatori molto costosi ammesso che esistano, la soluzione più sensata parrebbe la bluetti da 280€ in modo da ricaricare sia il Pc che il proiettore con la tensione corretta utilizzando la 230v prodotta dalla Bluetti, in questo modo si taglia la testa al toro… Se poi ho capito male qualche passaggio vi ringrazio in anticipo per la spiegazione
https://www.amazon.it/Cliff-Top...