In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42Puoi farlo, devi innanzitutto verificare che il BMS della litio accetti fino ad un massimo di 40-50A in carica.
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con unaLitio attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42a parte il "cosa succede" non ha un gran senso logico l'acquisto di una batteria al litio (da quanti Ah poi?) in aggiunta a un CB esterno solo per lei...
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con unaLitio attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42Puoi farlo, funziona sicuramente e con il diodo eviti di caricare in modo incontrollato la Litio.
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con unaLitio attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2024 alle 12:36:50Ero dubbioso di essere riuscito a spiegarmi, ma hai capito perfettamente, useresti uno Smart Battery Protect da 65A della Victron, perchè di qualità e affidabilità maggiore rispetto ad un diodo, però forse il Vitron ha anche una caduta di tensione minore tipo i diodi schottky? Grazie 1000 Ciro
Cosa succede? Un bel niente! Puoi valutare una Basen da 230-300Ah, ora le fanno in dimensioni che possono essere posizionate anche sotto il sedile. Dici di non voler stravolgere l'impianto, se con un buon caricabatteriea 230V dedicato riesci a soddisfare i tuoi fabbisogni sia scaricando che ricaricando la nuova batteria non vedo problemi, al massimo se proprio vuoi avere una sicurezza in più, subito in uscita dal polo positivo della batteria e prima di collegarla all'impianto esistente, puoi interporre uno Smart Battery Protect da 65A della Victron, in questo modo la corrente potrà scorrere solo dalla nuova batteria verso l'impianto elettrico e tutti gli utilizzatori a 12V in cellula. Spenderai meno di 500 euro ma avrai certezza di una buona quantità di energia prelevabile, cosa che comunque non avresti con gli stessi soldi e con 2 Agm, anche se di buona qualità. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2024 alle 13:52:45Grazie banoyo, ci avevo pensato ma non trovo un relè di adeguato amperaggio, con un contatto NC, ho trovato teleruttori solo con contatti NO, tu sapresti dove trovarlo? Grazie
Puoi farlo, funziona sicuramente e con il diodo eviti di caricare in modo incontrollato la Litio. Chiaramente sai bene che potrai caricare la litio solo con la 230V e un CB dedicato, ma in questo modo avrai controllo totaledella corrente. Per la capacità della batteria non hai limitazioni, tieni però presente la corrente che eroga il CB per valutare i tempi di ricarica. Il diodo scegli quello che sia in linea con gli Ampere del BMS della batteria. Personalmente piuttosto che un diodo metterei un relè che mi stacca la litio quando il motore è acceso oppure il CB del camper attivo. Diodi di potenza ne trovi di ogni valore:
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42La batteria è questa:
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con unaLitio attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
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In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 14:36:47Questo con scambio va benissimo:
Grazie banoyo, ci avevo pensato ma non trovo un relè di adeguato amperaggio, con un contatto NC, ho trovato teleruttori solo con contatti NO, tu sapresti dove trovarlo? Grazie
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In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2024 alle 15:45:57Trovato, grazie mille
Questo con scambio va benissimo: asc_df_B08T9B6PT8?mcid=1ad9440d26fd320f9cba7605532fb49d&hvadid=701213345691&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17634901871765220397&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008441&hvtargid=pla-1261986452772&psc=1&gad_source=1
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2024 alle 13:52:45Al posto di quel diodo userei questo.
Puoi farlo, funziona sicuramente e con il diodo eviti di caricare in modo incontrollato la Litio. Chiaramente sai bene che potrai caricare la litio solo con la 230V e un CB dedicato, ma in questo modo avrai controllo totaledella corrente. Per la capacità della batteria non hai limitazioni, tieni però presente la corrente che eroga il CB per valutare i tempi di ricarica. Il diodo scegli quello che sia in linea con gli Ampere del BMS della batteria. Personalmente piuttosto che un diodo metterei un relè che mi stacca la litio quando il motore è acceso oppure il CB del camper attivo. Diodi di potenza ne trovi di ogni valore:
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In risposta al messaggio di archimede1 del 20/12/2024 alle 19:51:27grazie archimede1, ho visto il prodotto molto interessante, ma secondo te è normale che con non ci sia nessun dissipatore sul un diodo da 50A?
Al posto di quel diodo userei questo. Non ha caduta di tensione e supporta molti ampere. DEWIN Diodo Ideale, Scheda di Protezione diodo Ideale 50A Diodo Ideale diodi ad Alta Corrente da 50A Solar Panel Battery Charging Anti Reverse Irrigation Protection Diodo Ideale
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 22:16:25Perché è un MOSFET comandato come fosse un diodo e non avendo praticamente caduta di tensione non scalda.
grazie archimede1, ho visto il prodotto molto interessante, ma secondo te è normale che con non ci sia nessun dissipatore sul un diodo da 50A?
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 22:16:25Come vedi, hai avuto tutti ottimi suggerimenti per mettere una litio senza troppe difficoltà, unica nota stonata se me lo consenti, è l'esigua capacità di soli 50Ah della batteria che vorresti mettere, i quali potrebbero svanire in un batter d'occhio.
grazie archimede1, ho visto il prodotto molto interessante, ma secondo te è normale che con non ci sia nessun dissipatore sul un diodo da 50A?
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 14:33:05Il Battery Protect sia Smart che non (lo Smart ha una connessione bluetooth), adotta anch'esso dei mosfet, e' molto utile in quanto protegge la batteria staccandola dall'impianto qualora si presentasse un innalzamento eccessivo della tensione della batteria o anche al raggiungimento di una soglia preimpostata su un valore di bassa tensione cui riteniamo sia opportuno il distacco della stessa, questo lavoro lo fa gia il BMS interno però, un suo intervento e' utile riservarlo come "ultima spiaggia".
Ero dubbioso di essere riuscito a spiegarmi, ma hai capito perfettamente, useresti uno Smart Battery Protect da 65A della Victron, perchè di qualità e affidabilità maggiore rispetto ad un diodo, però forse il Vitron ha anche una caduta di tensione minore tipo i diodi schottky? Grazie 1000 Ciro
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42Ma una Power Station? Ce ne sono di diverse marche, taglie e prezzi. Hai il vantaggio che ingloba anche un inverter e puoi quindi utilizzarla per un phon, un caffè ecc... e la puoi ricaricare con la presa accendisigari. Ovviamente è un "aggiustamento" e non sfrutti le potenzialità di velocità di ricarica di un impianto Litio fisso, ma secondo me ha il suo perchè, anche per la disponibilità della 220 che non si sa mai! Ti allego un Link in cui si fanno degli esempi pratici ma se cerchi ce ne sono tanti altri.
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con unaLitio attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
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In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 11:08:40Lo smart battery però e uniderizionale mal sopporta correnti inverse.
Il Battery Protect sia Smart che non (lo Smart ha una connessione bluetooth), adotta anch'esso dei mosfet, e' molto utile in quanto protegge la batteria staccandola dall'impianto qualora si presentasse un innalzamento eccessivodella tensione della batteria o anche al raggiungimento di una soglia preimpostata su un valore di bassa tensione cui riteniamo sia opportuno il distacco della stessa, questo lavoro lo fa gia il BMS interno però, un suo intervento e' utile riservarlo come ultima spiaggia. Con lo SBP Victron avresti una protezione in piu, una sorta di campanello d'allarme che come predetto stacca la batteria quando raggiunta una tensione che ci indica una specie di riserva, un pò come la lancetta del gasolio nel quadro strumenti. Quando ad esempio la batteria raggiunge una tensione di 12V lo SBP può staccarla, starà poi a a te decidere se voler utilizzare quel 15-20% di carica rimasta riattivandolo manualmente, oppure, ricaricare la batteria. Personalmente ritengo inaffidabili le letture del SOC della batteria da parte del software di sistema, riportano tutti degli errori, anche quelli delle batterie blasonate da milamila euro, mentre, allo stato attuale, una lettura quanto più precisa possibile della tensione e' l'unico modo a mio avviso per poter ritenere uno stato di carica più veritiero. Lo SBP può tornare utile anche montato inverso, cioè, in ingresso alla batteria preservandola da indesiderate tensioni maggiori di 16,3V generate da un caricatore guasto, tensione ancora ben supportata dalle celle lifepo4 (in realtà ogni cella regge fino a 4,25V), inoltre, può anche tornare utile metterlo su una batteria Agm, cui notoriamente, non dispone di nessuna protezione da sottotensione. Ciro.
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2024 alle 13:28:45Forse non hai capito bene come funziona, non è che Una corrente inversa e mal supportata, Viene proprio bloccata praticamente al morsetto output.
Lo smart battery però e uniderizionale mal sopporta correnti inverse. Potrebbe succedere che la batteria servizi abbia un voltaggio più alto della lifepo e qui si verificherebbe il travaso di corrente inversa mal sopportatadal battery protect. Si potrebbe ovviare con un diodo di adeguato amperaggio montato in modo che bypassi/o tagli le correnti inverse per salvaguardare il battery protect.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 18:11:22Stando alle istruzioni e agli schemi la victron raccomanda che il battery protect non venga attraversato da correnti inverse altrimenti si potrebbe danneggiare.
Forse non hai capito bene come funziona, non è che Una corrente inversa e mal supportata, Viene proprio bloccata praticamente al morsetto output. la corrente verso la batteria non ci andrà mai. Ciro.
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2024 alle 18:34:06In effetti ho visto un paio di esempi di installazione del Victron BP e dove è presente il CB il positivo viene collegato a monte del dispositivo, quindi credo non faccia al mio caso, infatti se dimentico di riportare il commutatore sulla batteria servizi, all'accensione del motore o all'allaccio della 220v avrò delle correnti inverse sul BatteryProtect, quindi non credo ci siano alternative all'utilizzo di un diodo.
Stando alle istruzioni e agli schemi la victron raccomanda che il battery protect non venga attraversato da correnti inverse altrimenti si potrebbe danneggiare. Non è dato sapere di che potenza può essere la corrente inversa.Prestare attenzione al corretto orientamento. Il BP è progettato per consentire alla corrente di scorrere solamente dal morsetto IN (batteria) al morsetto OUT (carico). Le correnti inverse, dal morsetto OUT al morsetto IN, sono severamente proibite, giacché danneggiano il dispositivo. Se si vuole usare il BP come disconnessione per una fonte di carico, si deve orientare l’unità nel sistema, in modo che la corrente scorra nella direzione prevista, da IN a OUT.
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2024 alle 08:57:34Grazie
Perché è un MOSFET comandato come fosse un diodo e non avendo praticamente caduta di tensione non scalda. Perché funzioni come si deve va collegato a massa dove c'è un piccolo foro con il segno meno. Occhio non tutti hanno il simbolo meno vicino al foro.