In risposta al messaggio di clacal del 10/02/2017 alle 13:56:30
Quello che hai appena descritto mi sembra un plus interessante, ma fatemi capire: altre antenne, in casi analoghi, devono per forza collegarsi a internet per reperire gli aggiornamenti? Se cosi fosse è evidente che il sistema appena descritto sembrerebbe più funzionale. Claudio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 15:01:12
Hai scritto: Quello che hai appena descritto mi sembra un plus interessante, ma fatemi capire: altre antenne, in casi analoghi, devono per forza collegarsi a internet per reperire gli aggiornamenti? Se cosi fosse è evidenteche il sistema appena descritto sembrerebbe più funzionale. Posso dire che, per la mia antenna, un'astronave di alieni di terza generazione mi tiene d'occhio e m'invia immediatamente gli aggiornamenti? Puta caso che il trasponder pilota sia sulla Rai e puta caso che mentre ho la parabola chiusa, la Rai cambi trasponder: come punto quel cavolo di satellite se quel trasponder non esiste più? La parabola automatica, come un caricabatterie, un computer, non fa miracoli, non può inventarsi cose che non ha. Dalla parabola, come a casa anche dal digitale terrestre, possono essere recepiti aggiornamenti ma per riceverli la parabola deve essere già puntata perfettamente. Le 'altre' antenne, quelle che sarebbero inferiori, quando cambia un trasponder non succede nulla eccetto la non visione dei canali collegati (Rai, Mediaset, ecc.) perché il satellite viene comunque trovato. Quando cambia un trasponder, in qualche modo, come tutti, ne veniamo a conoscenza (principalmente dai siti specializzati nel web), e chi in proprio con telecomando o display, chi ricorrendo all'assistenza, aggiorna la lista dei trasponder; solo chi ha una parabola che si affida alle proprietà del satellite, nel frattempo, vede gli altri canali; chi ha una parabola che si affida ad un trasponder pilota, non troverà il satellite (quindi non vedrà nulla) finché non ha fatto l'aggiornamento. Mi sembrava semplice: ora farò riposare un po' i polpastrelli. Giovanni
Chiaro.
In risposta al messaggio di clacal del 10/02/2017 alle 14:52:37
Oltre non vado perché già minacciato di querele e, credimi, chi me lo fa fare? Caspita, addirittura? E di quale dichiarazione passibile di querela ti saresti macchiato? Nel forum della meccanica è un continuo denigrare il Fiat Ducato, di questo passo dovremmo aspettarci la richiesta di chiusura del forum ? Claudio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di clacal del 10/02/2017 alle 13:56:30
Quello che hai appena descritto mi sembra un plus interessante, ma fatemi capire: altre antenne, in casi analoghi, devono per forza collegarsi a internet per reperire gli aggiornamenti? Se cosi fosse è evidente che il sistema appena descritto sembrerebbe più funzionale. Claudio
Penso che se hai un'antenna che deve caricare un'aggiornamento tramite una Usb sicuramente devi scaricare il nuovo software da qualche parte...e non mi vengono in mente altri sistemi se non attraverso internet. Se hai un'antenna per la quale devi ricevere dei nuovi dati da inserire con il telecomando penso dovrai sempre appoggiarti al web a meno che l'azienda produttrice o il tuo installatore ti invii i nuovi dati via telefono.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 15:01:12
Hai scritto: Quello che hai appena descritto mi sembra un plus interessante, ma fatemi capire: altre antenne, in casi analoghi, devono per forza collegarsi a internet per reperire gli aggiornamenti? Se cosi fosse è evidenteche il sistema appena descritto sembrerebbe più funzionale. Posso dire che, per la mia antenna, un'astronave di alieni di terza generazione mi tiene d'occhio e m'invia immediatamente gli aggiornamenti? Puta caso che il trasponder pilota sia sulla Rai e puta caso che mentre ho la parabola chiusa, la Rai cambi trasponder: come punto quel cavolo di satellite se quel trasponder non esiste più? La parabola automatica, come un caricabatterie, un computer, non fa miracoli, non può inventarsi cose che non ha. Dalla parabola, come a casa anche dal digitale terrestre, possono essere recepiti aggiornamenti ma per riceverli la parabola deve essere già puntata perfettamente. Le 'altre' antenne, quelle che sarebbero inferiori, quando cambia un trasponder non succede nulla eccetto la non visione dei canali collegati (Rai, Mediaset, ecc.) perché il satellite viene comunque trovato. Quando cambia un trasponder, in qualche modo, come tutti, ne veniamo a conoscenza (principalmente dai siti specializzati nel web), e chi in proprio con telecomando o display, chi ricorrendo all'assistenza, aggiorna la lista dei trasponder; solo chi ha una parabola che si affida alle proprietà del satellite, nel frattempo, vede gli altri canali; chi ha una parabola che si affida ad un trasponder pilota, non troverà il satellite (quindi non vedrà nulla) finché non ha fatto l'aggiornamento. Mi sembrava semplice: ora farò riposare un po' i polpastrelli. Giovanni
forse non ti è chiaro che quando la tua parabola, come è successo a tutti negli anni (a meno che sia recente, ma è solo una questione di tempo), non si ferma perchè i dati usati per puntare non sono più disponibili e devi aggiornare il software oppure con il telecomando le nuove frequenze... le nuove frequenze che inserisci sono quelle di un'altro o di un nuovo transponder.
In risposta al messaggio di vompu del 10/02/2017 alle 15:13:05
forse sono io che sono duro a capire.....mettiamo il caso che cambia il transponder (immagino abbia dei valori impostati) ed a questo punto non vedo più i canali (tutti o parziali) trasmessi da quel transponder.........non basta che imposto i nuovi valori per collegarmi al nuovo transponder e vedere nuovamente i canali? Questa nuova impostazione la posso fare direttamente dal pannello comando dell'antenna sat oppure dalla tv (se ho il decoder sat integrato) oppure dal decoder sat esterno? a proposito dimenticavo........mi interessa solamente Rai,Mediaset;Sky (ho il decoder HD)...per questi canali ci sono problemi? Grazie anticipatamente
se il problema riguarda l'aggiornamento delle frequenze del solo decoder che stato inserito dopo il posizionatore dell'antenna lo vedi perchè ti sparisce solo qualche canale e aggiorni solo il decoder... come capitato due mesi fa con LA7
In risposta al messaggio di champion del 10/02/2017 alle 12:31:30
secondo il mio parere un'azienda che prevede ogni modalità di aggiornamento anche da parte dell'utilizzatore e da ogni parte della copertura del satellite e senza bisogno aspettare che l'azienda inserisca sul suo sito inuovi parametri sia un plus e non perchè il suo sistema preveda aggiornamenti frequenti. II mio sistema non ho dovuto aggiornarlo quando il 4 gennaio te e molti altri hanno dovuto farlo, magari andrà aggiornato in futuro e questo non si può sapere prima. Poter fare un'aggiornamento in totale autonomia mi salvaguarda anche da altri problemi esempio... e se l'azienda per qualsiasi motivo chiude (non si sa mai e non lo auguro a nessuno)? chi mi aggiorna poi il mio sistema? Quando c'è un'aggiornamento da parte dei gestori dei satelliti, e se guardi sul web ultimamente sono stati frequenti da parte di tutti i satelliti e come dicono saranno sempre più frequenti e l'ultimo problema dei gestori e il far sapere ai camperisti quando fanno modifiche. Bene o male tutte le antenne satellitari automatiche dipendono dai dati inviati dal satellite, per cui quando questi cambiano il posizionatore deve essere in grado di utilizzare le nuove informazioni del satellite. Concludendo: secondo te è meglio un dispositivo che ti obbliga a dipendere da qualcuno oppure uno che ti da anche la possibilità di far le cose da solo? Ciao
Non voglio e non mi interessa entrare in dettagli tecnici, oltretutto non é il topic per farlo e qualcuno ti ha già fatto presente qualche incongruenza in ciò che affermi con assoluta certezza.
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 10/02/2017 alle 17:43:30
Non voglio e non mi interessa entrare in dettagli tecnici, oltretutto non é il topic per farlo e qualcuno ti ha già fatto presente qualche incongruenza in ciò che affermi con assoluta certezza. Vorrei solo farti presenteche tante persone hanno pianto per vicende passate relative ad aggiornamento (per molti a pagamento) della tua antenna. Mi verrebbe da dirti che hai la memoria corta! Comunque, visto che sei animato da sole certezze, ti auguro di non doverti ricredere prima o poi. Si dice che é tanto facile vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, ma meno la trave nel proprio! Marta
dato che si parlava di aggiornamenti ben prima che davo il mio "contributo" non penso di essere off topic.
In risposta al messaggio di champion del 10/02/2017 alle 18:32:53
dato che si parlava di aggiornamenti ben prima che davo il mio contributo non penso di essere off topic. Penso di aver fornito le motivazioni della mia versione della situazione aggiornamenti. Se la realtà ti da fastidiomi dispiace, non era mia intenzione e mi scuso. Io ho parlato dell'antenna che è in vendita da oltre un'anno. Se parli del modello precedente, che io ho avuto per cinque anni e per cui ho speso 165 euro per la sostituzione della centralina con altra di nuova tecnologia... dopo aver letto di persone che hanno speso 600 euro di una centralina oppure 100 euro per un aggiornamento... mi ritengo fortunato! Sono animato da certezze (come scrivi) perchè mi da fastidio vedere cose scritte non so perchè e senza fondamenti. Scusami ancora se ho turbato il Tuo forum, forse è meglio che leggi solo quello che ti interessa e piace leggere
Scusami, ma probabilmente non leggi o ti sfugge qualche particolare, quindi vai per la tua strada attribuendo ad altri ciò che questi non hanno detto.
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 10/02/2017 alle 17:43:30
Non voglio e non mi interessa entrare in dettagli tecnici, oltretutto non é il topic per farlo e qualcuno ti ha già fatto presente qualche incongruenza in ciò che affermi con assoluta certezza. Vorrei solo farti presenteche tante persone hanno pianto per vicende passate relative ad aggiornamento (per molti a pagamento) della tua antenna. Mi verrebbe da dirti che hai la memoria corta! Comunque, visto che sei animato da sole certezze, ti auguro di non doverti ricredere prima o poi. Si dice che é tanto facile vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, ma meno la trave nel proprio! Marta
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/02/2017 alle 17:25:41
Io sono tra quelli che hanno la parabola sfigata, che, l'anno scorso , ha speso 300 euro per aggiornare pannello di controllo e centralina per poter tornare a vedere hotbird. Questa parabola sfigata si affida all'inserimentodei dati di uno dei trasponder del satellite per effettuare il puntamento. Qui sono i pro e i contro.... Se in una notte buia e tempestosa , accendete la parabola è mezz'ora prima il trasponder in oggetto ha cambiato frequenza o altri parametri , l'antenna non troverà più il sat. Se in quel momento non avete internet per andare su lyngsat o altri siti a cercare i parametri di uno dei tanti trasponder del satellite, rimanere al buio perché anche l'assistenza e' chiusa. la cosa si può ovviare con facilità stampandosi l'elenco dei trasponder, oppure memorizzando altri trasponder dello stesso satellite in alternativa, visto che ci sono delle posizioni di memoria vuote. Una cosa molto interessante della parabola sfigata e' che potete puntarla sull'esatto trasponder che trasmette il vostro bouquet preferito, migliorando il livello di segnale rispetto al vostro vicino di camper che invece punta con il metodo del riconoscimento del satellite. Questo ha senso quando piove forte, quando siete in zone marginali del footprint del satellite . Infatti noi si parla di hotbird e di astra ma realtà sono costellazioni di satelliti non perfettamente allineati e quindi a seconda di quale satellite della costellazione ospita un determinato trasponder , può succedere che i trasponder degli altri satelliti vengano ricevuti con segnali inferiori alla soglia di perfetta ricevibilita'. In casa con parabole di 80 non ci sono problemi, ma in camper può esserci differenza. Per esempio io ho puntato il trasponder che trasmette il bouquet di sky e devo dire il segnale arriva sempre perfetto con livello e qualità ottimi anche con vento e pioggia. Inoltre una cosa bella dell'antenna sfigata e' che inserendo il trasponder di un qualunque satellite anche non presente tra quelli in memoria, si riuscirà a trovarlo e puntarlo senza problemi. Quindi diamo a Cesare quello che è di Cesare.. Anche noi proprietari dell'antenna sfigata ci difendiamo abbastanza bene e , anche se non abbiamo un'antenna professionale, la nostra TV la guardiamo sempre lo stesso. chi ha parabole che invece sentono la portante audio o video del satellite chiaramente non avranno mai problemi di puntamento, se non quello di ricevere uno o al massimo 2 satelliti piuttosto di tutti quelli presenti e futuri. Andrea IW5CI
Noi non abbiamo la parabola "sfigata" (l'hai definita tu così!)
In risposta al messaggio di champion del 12/02/2017 alle 10:02:06
certamente che per primo dimensione può fa la differenza... se il segnale non arriva al puntatore che cosa punta? Infatti nella mia ignoranza mi sono sempre domandato come fa un'antenna tipo Camos che all'interno ha unapiccola parabolina a dichiarare footprint che arrivano fino a Marte! Magari mi sfugge qualcosa... Anche la sensibilità del posizionatore fa la sua parte, perchè se ha bisogno di tanto segnale perchè le gnuc incide sul puntamento. A proposito di puntamento, la tua ce l'ha anche il puntamento manuale? LA MIA SI! P.S.: anche noi abbiamo visto la TV a Capo Nord e in Islanda quando c'erano parabolone giganti che ruotavano all'infinito. Solo per le news perchè per il resto era meglio guardare fuori dalla finestra del camper Passo e chiudo perchè nella discussione si parla di aggiornamento software...
LA MIA SI!