In risposta al messaggio di 2assi del 26/06/2024 alle 14:35:45Da quello che ricordo io la serie Nuvi 13XX è aggiornabile con "trucchi vari" fino al 2015 o 2016.
Ho un vecchio navigatore Garmin Nuvi 1340. Lo adopero veramente poco, ma mi sono accorto che non è aggiornato su alcune modifiche di viabilità e piu che altro su alcune strade nuove recenti. Ricordo che alcuni esperti delsettore, qua sul forum, spiegavano come fare.Purtroppo, con il tasto cerca ho trovato solo qualche notizia di parecchi anni fa. Qualcuno può aiutarmi per favore? premetto che ho sempre girato in Italia per lavoro ed il navigatore lo adopero solo per trovare la via all'arrivo a destinazione, nel senso che se mi trovo, esempio, a Bergamo e devo andare a Capo Vaticano, ci arrivo senza bisogno di aiuti, ma poi, per trovare la via del campeggio, chiedo aiuto al garmin... il navigatore non ha aggiornamenti gratuiti ma solo a pagamento ed a cifre che ritengo esagerate per il valore dell'apparecchio. Se riesco, bene, altrimenti, lo butto dal finestrino...(in senso metaforico). grazie
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/06/2024 alle 15:58:52grazie, provo
Se le mappe sono ancora disponibili occorre installare su pc Garmin express, successivamente collegare al pc il navigatore (dovrebbe riconoscerlo) a quel punto puoi aggiornare le mappe. Io con i miei due Garmin serie Nuvifaccio ancora cosi, gratuitamente. Sull'autovettura Honda l'ho potuto fare solo per i primi tre anni ora dovrei pagare una cifra tutto sommato ragionevole
In risposta al messaggio di 2assi del 01/07/2024 alle 23:02:37di Garmin, a gratis, a meno di non essere espertissimi smanettoni del settore, non trovi nulla
Come da vostri consigli, ho scaricato Garmin Express, Un aggiornamento del software è stato fatto ma, per l'aggiornamento mappe, chiedono euro 149... anche no. So che qualcuno qua su COL, ha un sistema gratuito, non riesco a trovarlo in internet, magari, sbaglio la ricerca.
In risposta al messaggio di PDR del 02/07/2024 alle 08:53:24Ok, sarebbe anche corretto pagare ma ritengo cari pagare l'aggiornamento, più dell'apparecchio stesso.
di Garmin, a gratis, a meno di non essere espertissimi smanettoni del settore, non trovi nulla
In risposta al messaggio di 2assi del 01/07/2024 alle 23:02:37ovvio che garmin, le mappe te le faccia pagare, a meno di non aver sottoscritto un lifetime, che a fronte di un anticipato pagamento ti garantiva per tutta la vita del navigatore l'aggiornamento mappe installate gratuito
Come da vostri consigli, ho scaricato Garmin Express, Un aggiornamento del software è stato fatto ma, per l'aggiornamento mappe, chiedono euro 149... anche no. So che qualcuno qua su COL, ha un sistema gratuito, non riesco a trovarlo in internet, magari, sbaglio la ricerca.
In risposta al messaggio di pischellino del 03/07/2024 alle 19:21:22Lo so che non si possono craccare... mi arresteranno per questo ed userò il garmin per orientarmi nel penitenziario. Scherzi a parte, troverò un modo.
ovvio che garmin, le mappe te le faccia pagare, a meno di non aver sottoscritto un lifetime, che a fronte di un anticipato pagamento ti garantiva per tutta la vita del navigatore l'aggiornamento mappe installate gratuitoalcuni craccano le mappe, io non sono in grado, e poi è una pratica illegale e perseguibile premetto che non conosco il tuo modello nuvi 1340, e quindi non so se puoi caricarci altre mappe, tipo openstreetmap o similari io sui miei gps (montana per la moto e 66 per escursioni) scarico le mappe gratuite openmtb dove compaiono anche i sentieri, le openstreetmap son più stradali e quindi utilizzabili come il citynavigator
In risposta al messaggio di 2assi del 03/07/2024 alle 21:24:56Si possono usare le mappe free openstretmap, che tra l'altro sono la base per le mappe garmin, ma bisogna avere un po' di competenza informatica visto che i vecchi apparati hanno poca memoria
Lo so che non si possono craccare... mi arresteranno per questo ed userò il garmin per orientarmi nel penitenziario. Scherzi a parte, troverò un modo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/07/2024 alle 12:36:55Grazie mille. Ho un amico tecnico di computer che ha lavorato anni anche per me. Mi ha detto che se gli do una dritta su cosa cercare lui non ha problemi a sistemare tutto. Mi dice che ognuno lavora in un determinato settore e si specializza in quello. Ovviamente, lui sa a memoria come muoversi bel suo settore. Per altri dovrebbe girarecapire insomma, se sa cosa cercare, fa prima.
Si possono usare le mappe free openstretmap, che tra l'altro sono la base per le mappe garmin, ma bisogna avere un po' di competenza informatica visto che i vecchi apparati hanno poca memoria
In risposta al messaggio di 2assi del 26/06/2024 alle 14:35:45Fagli vedere
Ho un vecchio navigatore Garmin Nuvi 1340. Lo adopero veramente poco, ma mi sono accorto che non è aggiornato su alcune modifiche di viabilità e piu che altro su alcune strade nuove recenti. Ricordo che alcuni esperti delsettore, qua sul forum, spiegavano come fare.Purtroppo, con il tasto cerca ho trovato solo qualche notizia di parecchi anni fa. Qualcuno può aiutarmi per favore? premetto che ho sempre girato in Italia per lavoro ed il navigatore lo adopero solo per trovare la via all'arrivo a destinazione, nel senso che se mi trovo, esempio, a Bergamo e devo andare a Capo Vaticano, ci arrivo senza bisogno di aiuti, ma poi, per trovare la via del campeggio, chiedo aiuto al garmin... il navigatore non ha aggiornamenti gratuiti ma solo a pagamento ed a cifre che ritengo esagerate per il valore dell'apparecchio. Se riesco, bene, altrimenti, lo butto dal finestrino...(in senso metaforico). grazie
qua
In risposta al messaggio di 2assi del 04/07/2024 alle 12:52:55Cerca bene in rete...si trovano SD con Europa completa a 33euro e anche meno.
Grazie mille. Ho un amico tecnico di computer che ha lavorato anni anche per me. Mi ha detto che se gli do una dritta su cosa cercare lui non ha problemi a sistemare tutto. Mi dice che ognuno lavora in un determinato settoree si specializza in quello. Ovviamente, lui sa a memoria come muoversi bel suo settore. Per altri dovrebbe girarecapire insomma, se sa cosa cercare, fa prima.
In risposta al messaggio di 2assi del 26/06/2024 alle 14:35:45Se non hai l aggiornamento gratuito a vita, secondo me ti conviene lasciarlo così, non è poi che siano cambiate troppe strade e se sono cambiate in qualche modo si fa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2024 alle 22:47:55La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delle open mtb.
Se non hai l aggiornamento gratuito a vita, secondo me ti conviene lasciarlo così, non è poi che siano cambiate troppe strade e se sono cambiate in qualche modo si fa. Io ho un Garmin Montana con l aggiornamento Lifetime(comperato allora) e un Nuvi 255 vecchissimo ma con aggiornamento a vita (acquistato allora), e quindi li aggiorno, ho un altro Nuvi 255 che sta nell auto della moglie, di cui non ho l aggiornamento a vita, ma bene o male si riesche a trovare la strada anche con mappe di piu di 10 anni fa. Avevo provato a installare la mappa OSM (Open Street Maps) che si trovano da scaricare gratis e legalmente, ma sul Garmin risulta una grafica della mappa praticamente indecifrabile, e quindi sono tornato alla vecchia mappa Garmin che anche se non aggiornata però è utilizzabile.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 11:07:40Si è proprio come dici tu, oramai mi affido ciecamente a navigatori online gratuiti, a volte sembrano prendere cantonate, ma poi ti accorgi che avevano ragione....se non li segui ti trovi imbottigliato.
La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delleopen mtb. Per quanto riguarda la navigazione in auto trovo che non abbia più senso usare i navigatori tradizionali, quelli online tipo Google maps e Waze oltre ad essere aggiornati quasi in tempo reale tengono conto delle interruzioni e delle condizioni drl traffico, permettendo non solo di arrivare alla meta, ma di arrivarci nel modo migliore. Ricordo un ponte del 2 giugno, dovendo andare a Perugia da Milano la A1 era bloccata praticamente dalla tangenziale meneghina, waze mi fece fare prima la brebemi apparentemente in direzione opposta poi delle statali passando da Vignola, infine la E45, arrivai 2 ore prima di amici partiti prima di me.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/07/2024 alle 16:27:45credimi.... per come lo useresti ti basta il telefono, se hai uno smartphone
Grazie a tutti. Se riesco, lo aggiorno. In effetti, giro da mezzo secolo e non ho mai avuto problemi a muovermi. Conosco bene l'Italia. Il problema sorge quando, raggiungo senza aiuti, un paese distante da me che peròavevo frequentato, magari trent'anni fa quando viaggiavo per lavoro. Ed oggimi cambiano i sensi unici, mettono le ztl... a questo mi serve il navigatore. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 11:07:40Le mappe OSM si vedono benissimo fuori città, o in montagna, ma in centro urbano hanno colori e larghezza delle strade che si sovrappongono e non si capisce niente. Questo sul Garmin Nuvi 255, casomai su un altro non fa così.
La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delleopen mtb. Per quanto riguarda la navigazione in auto trovo che non abbia più senso usare i navigatori tradizionali, quelli online tipo Google maps e Waze oltre ad essere aggiornati quasi in tempo reale tengono conto delle interruzioni e delle condizioni drl traffico, permettendo non solo di arrivare alla meta, ma di arrivarci nel modo migliore. Ricordo un ponte del 2 giugno, dovendo andare a Perugia da Milano la A1 era bloccata praticamente dalla tangenziale meneghina, waze mi fece fare prima la brebemi apparentemente in direzione opposta poi delle statali passando da Vignola, infine la E45, arrivai 2 ore prima di amici partiti prima di me.
www.iz4dji.it