In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 17:10:36Non farlo. Nel senso di collegare un nuovo pannello di potenza diversa e sicuramente maggiore allo stesso regolatore Victron.
Buonasera! Il camper che ho preso aveva già un pannello montato di cui non so però la capacità. Il regolatore (che ho sostituito col mio victron 75/15) era un Power lib' da 160w, per cui ritengo che il pannello abbiacapacità ovviamente inferiore. Dai dati del victron si evince che carica al massimo 51w, quindi (correggetemi se sbaglio) il pannello potrebbe essere da 80/100w massimo. Ora, visto che sul tetto di spazio ne ho da vendere e il pannello attuale non mi soddisfa, pensavo di aggiungerne un altro. Ne ho uno flessibile da 100w che uso in barca ma non saprei come fissarlo, quindi andrei su uno rigido. Mi chiedevo quindi se ci sono problemi ad accoppiarli sullo stesso regolatore (victron) anche se saranno di potenza diversa (andrei su un 150w) Allego due foto del pannello presente e dei dati di carica. Grazie in anticipo per i consigli Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 17:10:36Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€
Buonasera! Il camper che ho preso aveva già un pannello montato di cui non so però la capacità. Il regolatore (che ho sostituito col mio victron 75/15) era un Power lib' da 160w, per cui ritengo che il pannello abbiacapacità ovviamente inferiore. Dai dati del victron si evince che carica al massimo 51w, quindi (correggetemi se sbaglio) il pannello potrebbe essere da 80/100w massimo. Ora, visto che sul tetto di spazio ne ho da vendere e il pannello attuale non mi soddisfa, pensavo di aggiungerne un altro. Ne ho uno flessibile da 100w che uso in barca ma non saprei come fissarlo, quindi andrei su uno rigido. Mi chiedevo quindi se ci sono problemi ad accoppiarli sullo stesso regolatore (victron) anche se saranno di potenza diversa (andrei su un 150w) Allego due foto del pannello presente e dei dati di carica. Grazie in anticipo per i consigli Il mare calmo non fa il bravo marinaio
https://www.energiasolare100.co...
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/11/2024 alle 19:10:17Quindi ogni pannello ha il suo regolatore e poi entrambi vanno alla batteria?
Non farlo. Nel senso di collegare un nuovo pannello di potenza diversa e sicuramente maggiore allo stesso regolatore Victron. Io ne ho fatto montare un secondo con il suo regolatore e quindi due linee diverse verso le batterie. Il costo del regolatore non ti cambia molto, ma in compenso se si rompe uno, puoi sempre contare sul pannello rimanente.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 19:21:41Grazie del consiglio (e del link), ci avevo pensato anche io, ma alla fine la possibilità di avere due pannelli non mi dispiace
Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€ devi solo verificare le misure con lo spazio disponibile sul tetto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 19:21:41Quando abbiamo possibilità di avere una W dai pannelli sul tetto relativamente bassa, non e consigliabile un regolatore che ne possa gestire meno, con un pannello da 300 W ne serve uno buono da almeno 20A.
Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€ devi solo verificare le misure con lo spazio disponibile sul tetto
In risposta al messaggio di lele71 del 17/11/2024 alle 18:23:02Avere 2 linee da 100-150W l'una, non ha senso, se intendi montare un secondo pannello fino a massimo 150W lo metti in serie a quello esistente e lasci solo il regolatore Victron da 15A,, il cui voltaggio di 75V supportati é ampiamente sufficiente.
Infatti io pensavo di mettere 2 regolatori Unico dubbio che ho è che uno è mppt l' altro pwm, mi sa che insieme litigano...
In risposta al messaggio di lele71 del 17/11/2024 alle 18:23:02Non litigano in nessun modo, sono indipendenti l'uno dall'altro.
Infatti io pensavo di mettere 2 regolatori Unico dubbio che ho è che uno è mppt l' altro pwm, mi sa che insieme litigano...
In risposta al messaggio di lele71 del 17/11/2024 alle 18:23:02Avevo due pannelli di diversa potenza solare (175w poli + 100w mono) con due diversi mppt (Victron 75/15 + 100/20).
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 09:53:23Il problema e un'altro, 200-250W sono gia pochi in inverno, se ci aggiungiamo il fatto che uno dei pannelli rimane collegato ad un regolatore di carica che per avviarsi vuole una tensione maggiore di 5V rispetto a quella rilevata sulla batteria, il rischio per il pannello e quello di cominciare a produrre qualcosa in tarda mattinata, già le giornate sono cortissime, se poi ci mettiamo anche del nostro, buonanotte.
Non litigano in nessun modo, sono indipendenti l'uno dall'altro.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 09:53:23Ma devo mettere dei diodi sul positivo dei pannelli o basta poi mandare i + e i - dei 12v dei regolatori alla batteria? Grazie
Non litigano in nessun modo, sono indipendenti l'uno dall'altro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 09:33:27Ok capito
Avere 2 linee da 100-150W l'una, non ha senso, se intendi montare un secondo pannello fino a massimo 150W lo metti in serie a quello esistente e lasci solo il regolatore Victron da 15A,, il cui voltaggio di 75V supportati é ampiamente sufficiente. Ciro.
In risposta al messaggio di lele71 del 18/11/2024 alle 14:30:56I pannelli hanno gia un idoneo diodo dentro la loro scatola di connessione, questi adempiono gia alla funzione di by-passare il pannello in caso di guasto.
Ok capito questa e’ una soluzione per gestire tutto con un solo regolatore però in questo caso devo mettere dei diodi per il ritorno sul positivo dei pannelli, corretto?