In risposta al messaggio di gmp del 23/02/2021 alle 17:21:35Un collegamento a massa (negativo) va fatto sul telaio dove è collegata la massa delle batterie, bisogna trovare un punto (vite, bullone...) che sia connesso direttamente al telaio e quel bullone mi sembra proprio non lo sia, le motrici di solito sotto alle plastiche in corrispondenza del tappetino hanno diversi punti di massa, basta smontare qualche plastica e sicuramente trovi per fare il collegamento, oppure vai direttamente sul polo negativo della BM o BS.
Ciao a tutti, vorrei aggiungere una presa 12v (tipo accendisigari) per collegare una dashcam. Il camper è un mh Hymer Exsis su ducato del 2014. Ho individuato il fusibile da cui prelevare il positivo sotto chiave nellascatola che si trova a sinistra sotto il volante. Ho anche individuato dove posizionare la presa nel piccolo vano appena sopra la scatola dei fusibili. Il problema è il negativo! nella scatola è tutta plastica tranne un bullone centrale che non sò se può fare da negativo. Poichè ci capisco poco di elettricità, come posso fare a verificare se va bene. Oppure qualcuno di voi già sa che va bene? metto una foto della scatola con evidenziato il bullone. Grazie a tutti Gianmaria
In risposta al messaggio di anasta del 23/02/2021 alle 18:44:35Molto utile!
Prendi un tester e misuri i volt tra il fusibile e il bullone. Oppure prendi una lampadina, o qualsiasi altra cosa che funziona a 12 volt(ventilatore, adattatore presa accendino/usb ecc) e la colleghi tra il fusibile e il bullone. Se funziona ok. A me da quelle parti hanno collegato la massa del circuito sensori parcheggio. Andrea
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2021 alle 15:51:15Infatti! È questa la cosa che non mi spiego. Ti riepilogo i passaggi che ho fatto.
se è un 12v + sottochiave, non deve esserici sempre corrente ma solo a quadro inserito