250 W Panasonic
, però ha un certo costo...Oppure ci può stareun 190 W
.un 150 W
o questo150 W
, sicuro un120
-130 W
ci sta. Se vai su quelli flessibili trovi un160 W
che ci sta.. Ma personalmente non mi convincono.150 W
(ma in larghezza ci sta giusto) oppure il 160 W flessibile.In risposta al messaggio di il tornitore del 23/02/2021 alle 15:45:35Mi piace l'idea dei due da 190w. Mi creano però un problemino. Meglio, uno me lo crea. L'esistente è incollato ed avvitata sul tetto. Non mi piace molto l'idea dei 6 fori viti che rimangono. Tutto sommato potrei considerare il 165 + 190.
Dove ora hai il 100 W ci potrebbe stare il 250 W Panasonic, però ha un certo costo...Oppure ci può stare un 190 W. Anche dove hai prospettato un 165 W ci potrebbe stare un 250 W ma ci sta troppo giusto per me; il 190 Wci dovrebbe stare senza problemi. Mentre dove metteresti un altro da 110 W ci potrebbe stare anche un 150 W o questo 150 W, sicuro un 120-130 W ci sta. Se vai su quelli flessibili trovi un 160 W che ci sta.. Ma personalmente non mi convincono. Opposto al 110 W di fianco all'oblò camera anche lì ci può stare un 100-120 W, il 130 W ci sta troppo giusto. Davanti all'oblò principale ci può stare trasversalmente un 100-120 W o il 150 W (ma in larghezza ci sta giusto) oppure il 160 W flessibile. .. Queste a mio modo di vedere sono le diverse opzioni in base alla planimetria del tetto. Già 2 da 190 W con regolatore MPPT è un bel salto rispetto ai 100 W odierni (che poi sicuramente il pannello ha perso prestazioni) con regolatore PWM. Chiaramente come ti hanno già consigliato regolatore MPPT, poi in base a quanti W hai intenzione di installare si valuta il regolatore o eventualmente i regolatori.
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 23/02/2021 alle 17:24:19Beh, i 6 fori, una volta tolte le viti e sigillati, saranno più sicuri di adesso. Con i pannelli disponibili nello stesso spazio riesci a far stare più watt quindi io ti consiglio quello che ho fatto io e cioè di montare un pannello importante (oggi c'è il 250 suggerito da Il Tornitore) io ho montato il precedente modello 245 W. Sostituirei il pWM con un MPPT anche Epever da 20 Ampere o da 30 se prevedi ulteriori ampliamenti. E senza fare un collage ti trovi con un impianto pulito e semplice che puoi eventualmente integrare avendo ancora spazio sul tetto.
Mi piace l'idea dei due da 190w. Mi creano però un problemino. Meglio, uno me lo crea. L'esistente è incollato ed avvitata sul tetto. Non mi piace molto l'idea dei 6 fori viti che rimangono. Tutto sommato potrei considerare il 165 + 190. L'esistente è ancorato con 2 L in alluminio, è un peccato non riuscire a metterci due 190w per 1 cm.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2021 alle 17:35:51Ti ringrazio per il suggerimento, preferisco però optare per una soluzione a più pannelli. Montando due elementi da 190w e, forse, anche montando per ora uno solo, ottengo comunque una quantità di w installati superiore e molto probabilmente anche una resa superiore in caso di posizione critica del mezzo rispetto al soleggiamento.
Beh, i 6 fori, una volta tolte le viti e sigillati, saranno più sicuri di adesso. Con i pannelli disponibili nello stesso spazio riesci a far stare più watt quindi io ti consiglio quello che ho fatto io e cioè di montareun pannello importante (oggi c'è il 250 suggerito da Il Tornitore) io ho montato il precedente modello 245 W. Sostituirei il pWM con un MPPT anche Epever da 20 Ampere o da 30 se prevedi ulteriori ampliamenti. E senza fare un collage ti trovi con un impianto pulito e semplice che puoi eventualmente integrare avendo ancora spazio sul tetto.
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 25/02/2021 alle 17:15:05Anche se all'inizio ne metti solo uno però ricordati di prendere il regolatore mppt adatto per sopportare 2 pannelli
Ti ringrazio per il suggerimento, preferisco però optare per una soluzione a più pannelli. Montando due elementi da 190w e, forse, anche montando per ora uno solo, ottengo comunque una quantità di w installati superiore e molto probabilmente anche una resa superiore in caso di posizione critica del mezzo rispetto al soleggiamento.
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 01/03/2021 alle 15:47:49Una prova potrebbe essere quella di testarlo in pieno Sole e vedere, con batteria un po' scarica, quanti Ampere (A) eroga il regolatore PWM.. Mi aspetterei un valore attorno ai 5-5,5 A.
Certo, userò il classico EPEVER® 30A. Come posso valutare il pannello esistente? ci sono delle misure che posso fare per capire se vale la pena tenerlo ancora?