In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 20:03:48
L'idea è buona e si può fare tuttavia, con una sola BS da 100Ah è inutile esagerare con troppa potenza di pannelli solari. Noto che i cavi che compongono il vecchio impianto sono un po' piccini, forse da 4mmq, quelli che arrivano dai pannelli possono anche bastare ma quelli che vanno alla BS cercherei di sostituirli con una sezione maggiore, se non è troppa la distanza tra regolatore e batteria, diciamo un paio metri al massimo anche 2 cavi da 10 mmq vanno bene. L'ideale intanto sarebbe di togliere quei 2 vecchi pannelli, e verificare sul tetto di quali misure disponi, una volta verificato andrai a scegiere di quanta potenza potrai mettere i pannelli ed in base a quest'ultimi si sceglierà il regolatore più adatto. Ciro.
Anche secondo me potrebbe essere conveniente eliminare i 2 vecchi pannelli (pannelli da 50w sono sicuramente obsoleti come tecnologia e hanno un valore di mercato di 2 EURo ora).
sostituisci o con unico pannello civile da 360w (o più) o con un paio da camper da 180-200w.
Con una sola batteria non hai pericolo di superare la corrente di carica ammessa perché la carica solare.da questo punto di vista è la più sicura ed efficiente.
La carica inizia a massima corrente che però la mattina è pochissima.
Quando il sole per esempio con 400w potrà dare 20 o 25A(che comunque stanno nel margine di sicurezza di una AGM da 100ah), la batteria sarà già abbastanza carica da non accettare più tutta la corrente.
Se.scegli regolatori mppt Victron invece, sono forse gli unici che ti permettono di ridurre la corrente di carica a piacimento qualora fosse necessario per qualche motivo.
Anche se hai poca batteria, tanto soñare e'comunque vantaggioso.
Primo perché con tempo incerto rende poco quindi più ne hai e meglio è. O in inverno.
Secondo, in tutti i casi ritarderà l uso della batteria di più rispetto a un solare piccolo.
Uno può anche mettere 800w con regolatore da 30A e batteria da 100ah. È una esagerazione. Ma magari non gli interessa niente avere 800w a disposizione a mezzogiorno a luglio..ma ne mette 800 perché vuole che a dicembre o con brutto tempo producano 8 volte uno da 100w.
A mettere batterie fai sempre in tempo. Ovviamente piu solare hai e più ha senso aumentare il serbatoio (le batterie) . Ma non è obbligatorio.
A livello tecnico devi solo assicurarti che la potenza solare non possa eccedere tramite il regolatore, la corrente di carica ammessa dalla batteria. Nel tuo caso 25A. Occasionalmente anche 30A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?