In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 22:21:31Hai ucciso la tua batteria... amen.
Ciao Amici, Ho letto molti topic anche datati sulle batterie...senza trovare una risposta alla mia domanda ,sul mio camper ho una AGM da 100 AH con 5 anni di onorato servizio,questo fine settimana dato le temperature rigide- 12 sull'altopiano di Asiago volevo strizzare per la prima volta il mio Kreos 3009 e fare 2 notti senza uso della 220. Partiti da Verona 2 ore di viaggio arrivati sabato verso le 19.30 al parcheggio di Gallio,batteria a 13.5 cena film di circa 2 ore e truma combi 6 a gas regolata sul 3 scarso,tutto bene fino alle 7 del mattino quando è andata in blocco causa batteria a 10.4. Dopo colazione giro di una mezz'oretta fino a Campomulo,camper al sole tutto il giorno, dimenticavo pannello da 100w,ed alla sera spostamento fino ad Asiago,parcheggiato verso alle 17.30,centralina che indicava carica 12.6,truma al minimo e uso parsimonioso delle luci(tutte a led),niente TV ed alle 21 tutto spento tranne la truma che lasciata sul 2 ha funzionato fino alle 23.45 e poi è andata in blocco...voltaggio batteria 10.4 Da li una notte da incubo!! per 3 volte ho acceso il camper per ricaricarla ma con una durata di accensione della truma al massimo di 20 min.,verso le 3 mi sono arreso e ho spento tutto! sperando che non si ghiacciasse l'impianto dell'acqua(Chiedo pubblicamente scusa e ringrazio i miei vicini di parcheggio per non avermi linciato...). Devo dire che il kreos e mia moglie hanno retto molto bene,stamattina alle 6 nonostante i -12 fuori e i 2 gradi interni,non è nemmeno scattata la valvola antighiaccio. La domanda che mi sono posto oggi è: considerato che la mia batteria ha già 5 anni posso aggiungere una seconda AGM ? é consigliabile metterle entrambe nuove? con 2 batterie avrei potuto sfruttare la truma per 2 notti? Mi tengo la mia considerando che raramente facciamo 2 notti a - 12 senza allacciarsi alla 220V,e fino ad oggi ha funzionato divinamente? e magari tira avanti qualche anno ancora... Su C.S.M ho visto che le AGM sono in offerta a 129 € ivato + 10 di spedizione,dove mi servo io per lavoro invece avrebbe una VARTA G14 a 170 € ivato,qualcuno mi sa consigliare? Grazie Massimo Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 22:35:54Stavo leggendo proprio ora il tuo post sul colibrì,complimenti mi sa che viene un bel lavoro,piccolo ma carino.
Hai ucciso la tua batteria... amen. Devi ricomprarla, ma valuta lo spazio disponibile per capire seci sta una più grande, 150... 200 amperora. Oppure due da 100 in parallelo. Mai arrivare a tirare il collo alle batterie perchè si rovinano e dopo non si riprendono più. Marco
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/02/2021 alle 22:55:21Di solito in sosta lo lascio sempre allacciato alla 220,dici che forse riesco a salvarla?
A me è capitato di riprendere completamente una batteria moto scesa a 6V ed una auto da 7V, batterie però abbastanza recenti, un anno e mezzo ed 8 mesi e scaricate lentamente (due/tre settimane). Un amico ha ripreso le AGM del camper, non recenti, scese a 10V in due/tre mesi. P.S. le LiFePo4, sono molto più delicate, se scendono sotto i 9V non si riprendono.
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 22:21:31ricarica la tua agm e poi fai la prova di scarica su lampada faro, la trovi descritta su varie discussioni e mi sembra anche sul sito di M48. Poi decidi se vale la pena tenerla o buttarla.
Ciao Amici, Ho letto molti topic anche datati sulle batterie...senza trovare una risposta alla mia domanda ,sul mio camper ho una AGM da 100 AH con 5 anni di onorato servizio,questo fine settimana dato le temperature rigide- 12 sull'altopiano di Asiago volevo strizzare per la prima volta il mio Kreos 3009 e fare 2 notti senza uso della 220. Partiti da Verona 2 ore di viaggio arrivati sabato verso le 19.30 al parcheggio di Gallio,batteria a 13.5 cena film di circa 2 ore e truma combi 6 a gas regolata sul 3 scarso,tutto bene fino alle 7 del mattino quando è andata in blocco causa batteria a 10.4. Dopo colazione giro di una mezz'oretta fino a Campomulo,camper al sole tutto il giorno, dimenticavo pannello da 100w,ed alla sera spostamento fino ad Asiago,parcheggiato verso alle 17.30,centralina che indicava carica 12.6,truma al minimo e uso parsimonioso delle luci(tutte a led),niente TV ed alle 21 tutto spento tranne la truma che lasciata sul 2 ha funzionato fino alle 23.45 e poi è andata in blocco...voltaggio batteria 10.4 Da li una notte da incubo!! per 3 volte ho acceso il camper per ricaricarla ma con una durata di accensione della truma al massimo di 20 min.,verso le 3 mi sono arreso e ho spento tutto! sperando che non si ghiacciasse l'impianto dell'acqua(Chiedo pubblicamente scusa e ringrazio i miei vicini di parcheggio per non avermi linciato...). Devo dire che il kreos e mia moglie hanno retto molto bene,stamattina alle 6 nonostante i -12 fuori e i 2 gradi interni,non è nemmeno scattata la valvola antighiaccio. La domanda che mi sono posto oggi è: considerato che la mia batteria ha già 5 anni posso aggiungere una seconda AGM ? é consigliabile metterle entrambe nuove? con 2 batterie avrei potuto sfruttare la truma per 2 notti? Mi tengo la mia considerando che raramente facciamo 2 notti a - 12 senza allacciarsi alla 220V,e fino ad oggi ha funzionato divinamente? e magari tira avanti qualche anno ancora... Su C.S.M ho visto che le AGM sono in offerta a 129 € ivato + 10 di spedizione,dove mi servo io per lavoro invece avrebbe una VARTA G14 a 170 € ivato,qualcuno mi sa consigliare? Grazie Massimo Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2021 alle 23:05:07Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO??
ricarica la tua agm e poi fai la prova di scarica su lampada faro, la trovi descritta su varie discussioni e mi sembra anche sul sito di M48. Poi decidi se vale la pena tenerla o buttarla. Andrea
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 23:45:09Non credo, forse saprai quante ampere hai consumato ma, come fai a stabilire quante ne sono rimaste in batteria?
Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO?? Giusto o sto dicendo qualche eresia?
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 22:21:315 anni diciamo che ha fatto il suo, se hai intenzione di attaccarti poco alla 220 prenderei due batterie nuove ma di marca le varta vanno bene, in parallelo meglio se allo stesso livello.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2021 alle 01:40:12Ciao Ciro proverò a fare come dici tu vediamo come và...mi segno dei dati e poi vi faccio sapere,io ne capisco poco nulla. grazie
Non credo, forse saprai quante ampere hai consumato ma, come fai a stabilire quante ne sono rimaste in batteria? Forse ne restano solo 5 di ampere e così facendo le dai il colpo di grazia. Il test della lampadina per orafallo per 2 massimo 3 ore, leggendo la tensione ogni ora già riesci a fare un discreto calcolo. Dunque, la batteria è passata da 10,4V a 12,6V con una mezzoretta di viaggio poi con un pannello da 100 watt tutto il giorno al sole, che poi saranno 5/6 ore, secondo me, per guadagnare 2,2V in così poco tempo non lascia ben sperare. Ti consiglio 2 cose: la prima fai tutte le prove del caso, con una bella e lunga ricarica a bassa corrente. La seconda, non meno importante della prima, approfitta dell'offerta del mese al CSM e prendi direttamente 2 batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 16/02/2021 alle 08:41:45Ciao, sugli autobus turistici per lavoro usiamo solo Varta ed Exide sugli scuolabus,se la mia se ne definitivamente andata ne metterò sicuramente 2 in parallelo grazie buona giornata
5 anni diciamo che ha fatto il suo, se hai intenzione di attaccarti poco alla 220 prenderei due batterie nuove ma di marca le varta vanno bene, in parallelo meglio se allo stesso livello. Io con 2 varta da 100 e pannelloda 100 sulla neve con due bimbi quindi truma accesa per 3giorni anche se al minimo e tutte le utenze del caso non ho avuto problemi. Diciamo che comunque un pannello è un po' pochino (per primavera ne metterò altri 2), ma un finesettimana ce la fai
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 23:45:09Degradare una batteria per fare una misurazione non è una grande idea...
Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO?? Giusto o sto dicendo qualche eresia?
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 12:05:24Ciao Marco,grazie per l'aiuto...stamattina ho collegato il camper alla 220v domani vediamo come và,col mio tester però credo di non riuscire a misurare come al punto 5,arriva a 10 amper (almeno credo)
Degradare una batteria per fare una misurazione non è una grande idea... Prova prima a fare cosÌ: Marco
https://www.campingsportmagenta...
https://www.amazon.it/Varta-Sil...
In risposta al messaggio di zigogol del 17/02/2021 alle 22:39:36Quella del primo link, anche se occasionalmente puoi adoperarla per avviare il motore nel caso che la BM si trovasse in difficoltà,
Premetto che non sono ancora riuscito a testare la mia batteria,nella speranza che sia ancora in vita mi sto comunque guardando un pò attorno e volevo chiedervi se qualcuno conosce la differenza tra queste 2 VARTA - VARTA LA95 e VARTA G14 costo quasi simile.
In risposta al messaggio di zigogol del 25/02/2021 alle 22:25:24Quelle batterie vanno bene, considera 2 cose:
Riprendo questo topic,per chiedere consiglio a Marco (EMME48) o altri amici che volessero intervenire...premetto che sto pensando di sfruttare al massimo la mia batteria oramai quasi KO, tuttavia volevo darvi indicazionisull' impianto del mio VR. Ho un pannello solare SPS da 160W,regolatore CBE 240 (non ha desolfatore) e pensavo,appena la batteria mi abbandona,di installare 2 di queste Varta (parallelo secco?) le batterie vanno nello stesso gavone praticamente attaccate. Considerando che in inverno vorrei raggiungere almeno le 2 notti in libera,senza il problema descritto nel primo mio intervento di apertura,la mia domanda è potrebbe essere sufficientemente dimensionato? oppure c'è qualcosa da cambiare? Grazie
In risposta al messaggio di zigogol del 25/02/2021 alle 22:55:54Senza alcun tipo di ricarica, avresti circa 90 ampere totali, 45 per ogni batteria, ricorda di non scaricarle oltre il 50% e forse anche qualcosina in meno.
Ciao Ciro 180ah totali,ti sembrano sufficienti x 2 notti con truma combi 6 e altre utenze normalmente usate all'interno del camper? Oppure potrei optare per la sorella minore VARTA LA95 con 2 avrei comunque circa 160ah Per quanto riguarda la lunghezza ho misurato e ci stanno entrambe senza problemi.