In risposta al messaggio di iw5ci del 05/03/2018 alle 23:09:46Va benissimo mettere il negativo al telaio, però se per il positivo devi usare un cavo di 3 metri allora il cavo di 16mm2 è il minimo consigliabile, poi opterei per mettere 2 fusibili (uno per lato) poco prima del polo positivo delle 2 batterie di almeno 30Amper
attualmente ho una batteria da trazione da supermercato da 95A montata di fretta dopo il cedimento della precedente AGM. Vorrei aggiungere in una cassapanca libera una seconda batteria che ho da poco comprato, una FIAMM vrlaglass matt da 100ah di quelle usate sui ponti telefonici. Intanto, posso evitare di tirare 2 cavi che dovrei far passare sotto il camper e invece collegare semplicemente il negativo della seconda batteria al telaio e tirare solo il positivo? Mi conviene mettere un battery Switch oppure tento il parallelo secco? Dovendo durare un cavo di 3 metri che sezione mi consigliate e come dimensionare il fusibile? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 11:12:36Credo tu faccia confusione tra la serie e il parallelo. Sono due cose completamente differenti e il tuo ragionamento (in questo caso sbagliato) riguarda la serie di due batterie.
Al contrario di Alvaro io non metterei in parallelo due batterie di diversa capacità proprio perchè per la nota legge dei vasi comunicanti messe in parallelo due batterie di capacità deiverse la più grande si adatta allapiù piccola, vale a dire che se hai una batteria da 65a e una da 100a quella da 100a non si caricherà mai al massimo ma solo come quella da 65a quindi considerando che la perdita della batteria da 65a potrà essere di circa il 10% in totale e nella più rosea delle situazioni avrai (65-10%) = 58.5 + 58,5 che sarà la capacità della batteria più grande posta in parallelo,in totale avrai 117a da sfruttare e non 165a. Senza poi contare che se ti va in corto una delle due e non te ne accorgi velocemente ti ritrovi senza energia. Tutto quanto sopra è una mia idea e non la verità assoluta in quanto come vedi leggendo i vari forum ognuno ha il suo modo di ragionare, io non intendo convincere nessuno e ho solo una discreta quanto varia esperienza maturata in 38 anni di camperismo dal 1980.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 11:12:36Scrivi ;
Al contrario di Alvaro io non metterei in parallelo due batterie di diversa capacità proprio perchè per la nota legge dei vasi comunicanti messe in parallelo due batterie di capacità deiverse la più grande si adatta allapiù piccola, vale a dire che se hai una batteria da 65a e una da 100a quella da 100a non si caricherà mai al massimo ma solo come quella da 65a quindi considerando che la perdita della batteria da 65a potrà essere di circa il 10% in totale e nella più rosea delle situazioni avrai (65-10%) = 58.5 + 58,5 che sarà la capacità della batteria più grande posta in parallelo,in totale avrai 117a da sfruttare e non 165a. Senza poi contare che se ti va in corto una delle due e non te ne accorgi velocemente ti ritrovi senza energia. Tutto quanto sopra è una mia idea e non la verità assoluta in quanto come vedi leggendo i vari forum ognuno ha il suo modo di ragionare, io non intendo convincere nessuno e ho solo una discreta quanto varia esperienza maturata in 38 anni di camperismo dal 1980.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 11:12:36Raimondo,
Al contrario di Alvaro io non metterei in parallelo due batterie di diversa capacità proprio perchè per la nota legge dei vasi comunicanti messe in parallelo due batterie di capacità deiverse la più grande si adatta allapiù piccola, vale a dire che se hai una batteria da 65a e una da 100a quella da 100a non si caricherà mai al massimo ma solo come quella da 65a quindi considerando che la perdita della batteria da 65a potrà essere di circa il 10% in totale e nella più rosea delle situazioni avrai (65-10%) = 58.5 + 58,5 che sarà la capacità della batteria più grande posta in parallelo,in totale avrai 117a da sfruttare e non 165a. Senza poi contare che se ti va in corto una delle due e non te ne accorgi velocemente ti ritrovi senza energia. Tutto quanto sopra è una mia idea e non la verità assoluta in quanto come vedi leggendo i vari forum ognuno ha il suo modo di ragionare, io non intendo convincere nessuno e ho solo una discreta quanto varia esperienza maturata in 38 anni di camperismo dal 1980.
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/03/2018 alle 11:33:53teoricamente ed in fase di scarica ci sarà un flusso dalla batteria più grande verso quella più piccola, questo determinerà uno scompenso in fase di ricarica che porterà ad un livellamento verso il basso della tensione di carica.
Credo tu faccia confusione tra la serie e il parallelo. Sono due cose completamente differenti e il tuo ragionamento (in questo caso sbagliato) riguarda la serie di due batterie. ti inviterei a vedere in rete argomenti sulproblema forse su Wikipedia ma non guardare forum per carità perché molti pur convinti di quello che scrivono in realtà non è assolutamente vero e ti invito a non credere neanche a me ma documentati. (personalmente quello che ho studiato lo ho anche sperimentato)
In risposta al messaggio di alva.it del 06/03/2018 alle 12:10:06ammetto che è molto probabile quello che mi dici, e poi da te che sei ferrato nella materia accetto qualsiasi critica però io mi sento di dire la mia che si basa sull'esperienza diretta, oppure è solo il caso e sono enormemente fortunato?
Raimondo, per cortesia, vatti a leggere come si comportano due generatori con resistenza interna variabile. Come ho scritto nel mio intervento. Le tue idee lasciale li, anche se fai camperismo dal 1980. Non hanno alcun fondamento. Servono solo per confondere le idee. Poi il corto circuito... lasciamo perdere...
In risposta al messaggio di Topolone del 06/03/2018 alle 11:58:17Due serbatoi di area diversa dove l'altezza dell'acqua sarà sempre uguale ( tensione )
Scrivi ; Al contrario di Alvaro io non metterei in parallelo due batterie di diversa capacità proprio perchè per la nota legge dei vasi comunicanti messe in parallelo due batterie di capacità deiverse la più grande siadatta alla più piccola, vale a dire che se hai una batteria da 65a e una da 100a quella da 100a non si caricherà mai al massimo ma solo come quella da 65a quindi considerando che la perdita della batteria da 65a potrà essere di circa il 10% in totale e nella più rosea delle situazioni avrai (65-10%) = 58.5 + 58,5 che sarà la capacità della batteria più grande posta in parallelo,in totale avrai 117a da sfruttare e non 165a. Quanto scritto sopra è sbagliato. L'analogia con l'idraulica può essere fatta con il principio dei vasi comunicanti. Due serbatoi di area diversa dove l'altezza dell'acqua sarà sempre uguale ( tensione ) ma il serbatoio più largo manderà più acqua ( corrente ) alle utenze e ne accumulera di più a parità di altezza idrometrica.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 13:21:35Si, ti stai confondendo.
Due serbatoi di area diversa dove l'altezza dell'acqua sarà sempre uguale ( tensione ) è proprio quello il problema, quando mai sarà uguale il livello dell'acqua? soprattutto una volta creato il parallelismo chi mi dicese una è più carica dell'altra e se magari una a vuoto da 12,7 e una 12,4 volt? In che modo il generatore darà carica al sistema? Quanta corrente richiederà il sistema in parallelo e come reagirà il generatore al caricarsi completamente di una delle due oppure come reagirà quella batteria che giunta a carica completa smetterà di richiedere ancora energia al genenratore? Sto confondendomi?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 13:21:35In un parallelo secco il circuito viene visto come un unico elemento con V=12 volt e per amper (o amperore) per la somma delle due, il caricabatterie nemmeno si accorge se sono 2 o 30, lui carica fino a quando il controllo gli dice basta
Due serbatoi di area diversa dove l'altezza dell'acqua sarà sempre uguale ( tensione ) è proprio quello il problema, quando mai sarà uguale il livello dell'acqua? soprattutto una volta creato il parallelismo chi mi dicese una è più carica dell'altra e se magari una a vuoto da 12,7 e una 12,4 volt? In che modo il generatore darà carica al sistema? Quanta corrente richiederà il sistema in parallelo e come reagirà il generatore al caricarsi completamente di una delle due oppure come reagirà quella batteria che giunta a carica completa smetterà di richiedere ancora energia al genenratore? Sto confondendomi?
In risposta al messaggio di alva.it del 05/03/2018 alle 23:43:00Ciao Alva, ti disturbo per chiederti un parere. Ho appena acquistato il camper e mi hanno installato una batteria GREEN POWER AGM da 100 a. Ho letto molto sul collegamento della 2 batteria, con aggeggi come IMANAGER ecc, ma ho visto che molti consigliano il parallelo secco. Dunque: siccome la devo ancora prendere mi consigli di prenderne una gemella oppure posso orientarmi su altro e se del caso cosa mi consiglieresti? È un furgonato e la batteria è sistemata sotto la panca in dinette. La seconda la metterei di fianco con cavi corti da quanti mm? Sul positivo fusibile da 50? Ultima cosa, il regolatore del pannello solare ha due uscite per due batterie. Le collego lo stesso ad entrambe anche se sono in parallelo? Scusa Alva ma so che è il tuo campo. Grazie Rudy
Ciao Andrea, parallelo secco senza problemi. Ho una batteria da 110 Ah da supermercato, parallelata con una 65Ah dell'auto di mia moglie demolita. Le due batterie sono affiancate, vavi da 15 centimetri senza fusibili. Vannoe stanno bene in simbiosi. D'altronde lo dice anche l'elettrotecnica: due generatori con resitenza interna variabile (le batterie), danno in base alla loro potenzialità. La piu grande da di più, la più piccola di meno.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 08/03/2018 alle 18:47:18
Ciao Alva, ti disturbo per chiederti un parere. Ho appena acquistato il camper e mi hanno installato una batteria GREEN POWER AGM da 100 a. Ho letto molto sul collegamento della 2 batteria, con aggeggi come IMANAGER ecc,ma ho visto che molti consigliano il parallelo secco. Dunque: siccome la devo ancora prendere mi consigli di prenderne una gemella oppure posso orientarmi su altro e se del caso cosa mi consiglieresti? È un furgonato e la batteria è sistemata sotto la panca in dinette. La seconda la metterei di fianco con cavi corti da quanti mm? Sul positivo fusibile da 50? Ultima cosa, il regolatore del pannello solare ha due uscite per due batterie. Le collego lo stesso ad entrambe anche se sono in parallelo? Scusa Alva ma so che è il tuo campo. Grazie Rudy
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 08/03/2018 alle 18:47:18Ciao Rudy,
Ciao Alva, ti disturbo per chiederti un parere. Ho appena acquistato il camper e mi hanno installato una batteria GREEN POWER AGM da 100 a. Ho letto molto sul collegamento della 2 batteria, con aggeggi come IMANAGER ecc,ma ho visto che molti consigliano il parallelo secco. Dunque: siccome la devo ancora prendere mi consigli di prenderne una gemella oppure posso orientarmi su altro e se del caso cosa mi consiglieresti? È un furgonato e la batteria è sistemata sotto la panca in dinette. La seconda la metterei di fianco con cavi corti da quanti mm? Sul positivo fusibile da 50? Ultima cosa, il regolatore del pannello solare ha due uscite per due batterie. Le collego lo stesso ad entrambe anche se sono in parallelo? Scusa Alva ma so che è il tuo campo. Grazie Rudy
In risposta al messaggio di raimondo56 del 06/03/2018 alle 11:12:36Mi spiace ma non è così.
Al contrario di Alvaro io non metterei in parallelo due batterie di diversa capacità proprio perchè per la nota legge dei vasi comunicanti messe in parallelo due batterie di capacità deiverse la più grande si adatta allapiù piccola, vale a dire che se hai una batteria da 65a e una da 100a quella da 100a non si caricherà mai al massimo ma solo come quella da 65a quindi considerando che la perdita della batteria da 65a potrà essere di circa il 10% in totale e nella più rosea delle situazioni avrai (65-10%) = 58.5 + 58,5 che sarà la capacità della batteria più grande posta in parallelo,in totale avrai 117a da sfruttare e non 165a. Senza poi contare che se ti va in corto una delle due e non te ne accorgi velocemente ti ritrovi senza energia. Tutto quanto sopra è una mia idea e non la verità assoluta in quanto come vedi leggendo i vari forum ognuno ha il suo modo di ragionare, io non intendo convincere nessuno e ho solo una discreta quanto varia esperienza maturata in 38 anni di camperismo dal 1980.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 08:43:15Buongiorno a tutti chiedevo avendo 2 batterie in parallelo secco i vari + che mi servono per comodità li posso prendere
Mi spiace ma non è così. Le batterie in serie devono condividere le stesse amperora, quelle in parallelo la stessa tensione. Marco.
In risposta al messaggio di doralal108 del 09/03/2018 alle 13:33:04Se le batterie sono in parallelo un polo vale l'altro ma ricorda di prelevare energia sempre attraverso un fusibile vicinissimo al polo positivo.
Buongiorno a tutti chiedevo avendo 2 batterie in parallelo secco i vari + che mi servono per comodità li posso prendere qualcuno da una batteria e altri dalla seconda batteria io penso di si ma aspetto conferma da chi ne sa più di me grazie
http://www.m48.it