In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37Ti sconsiglio di affiancare una agm e una al piombo. Io ho rovinato quella al pb
Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2018 alle 14:57:30azz...io sapevo che non era possibile affiancare agm a gel...
Ti sconsiglio di affiancare una agm e una al piombo. Io ho rovinato quella al pb completamente ignorante in materia...
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:58:49
azz...io sapevo che non era possibile affiancare agm a gel...
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37Permettetemi di dissentire:se il voltaggio è 12V il problema non dovrebbe sussistere,perchè di fatto sono ambedue ad acido.Il problema lo si ha eventualmente con la massima carica che nell'agm di solito è 14,4/14,8V mentre in quelle avviamento di solito è attorno ai 14,2.Che io sappia non è mai morto nessuno!
Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio.
Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04Bene bene bene
Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 23:33:22Ma perchè devi escludere la 70A?Ci aggiungi una da 100A e via al galoppo!Se proprio devi fare qualcosa compri 2 da avviamento da 100A al mercatone,provi e fra qualche anno ne parliamo.Dimenticavo...quella da 70A la tieni per l'avviamento dell'auto,perchè rivenderla non porti a casa niente.
Bene bene bene Direi quindi di sostituire la 70ah con la 100ah agm e un domani prenderne una seconda identica alla nuova. La 70 ah la riesco a vendere?
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 23:33:22Tutte balle.
Bene bene bene Direi quindi di sostituire la 70ah con la 100ah agm e un domani prenderne una seconda identica alla nuova. La 70 ah la riesco a vendere?
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53Ma dov'eri finito?Prima c'era anche marcucciolo,ma adesso che mi avete convinto con le batterie d'avviamento mi lasciate qui da solo come un bamba?
Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra lorosenza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/08/2018 alle 09:19:14<OT ON>
Ma dov'eri finito?Prima c'era anche marcucciolo,ma adesso che mi avete convinto con le batterie d'avviamento mi lasciate qui da solo come un bamba?
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:34:46Dio ti benedica!(con affetto,s'intende!)
<OT ON> Ferie lunghe... Sud America, Galapagos, Francia atlantica... Da quando sono in pensione me la godo. <OT OFF>
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53
Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra lorosenza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2018 alle 10:52:41Senza polemica,ma se sei lo stesso Giovanni che ha risposto sopra,hai scritto il contrario.
Alvaro, io ho resistito a non rispondere all'ultima sul parallelo con batterie non della stessa marca, modello, amperaggio, colore, lotto, pancale, grossista, rivenditore, cartomante e chiromante. Questa leggenda metropolitana è dura a morire! Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53perdona la rapidità del mio commento, mi sono fatto prendere dalla stupida ansia di risposta immediata. Mea culpa, devo imparare a non farlo più.
Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra lorosenza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/08/2018 alle 12:21:32
Senza polemica,ma se sei lo stesso Giovanni che ha risposto sopra,hai scritto il contrario. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Potere80 del 28/08/2018 alle 13:36:33Ciao,
perdona la rapidità del mio commento, mi sono fatto prendere dalla stupida ansia di risposta immediata. Mea culpa, devo imparare a non farlo più. Tornando al mio quesito...quindi quello che dici tu è che non si deve farealtro che parallelare le due batterie? La differenza di età tra la prima e la seconda può influire negativamente sulle performances della più nuova? attendo lumi...grazie mille!