In risposta al messaggio di California100 del 23/03/2021 alle 16:05:14Per l'alternatore e il relè parallelatore nessun problema.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato una risposta, o forse non ho inserito la giusta terminologia, alla mia domanda per cui avrei bisogno di un consiglio da parte degli utentidel forum, ho un furgonato su meccanica Fiat del 2015 che utilizzo anche come seconda auto, mi sono accorto che la bs ha dei problemi e quindi a giorni la sostituiro' nel frattempo è stata isolata dal sistema agendo con lo stacca batterie,ho preferito non toglierla fino alla sostituzione, mi chiedevo in questo caso la corrente di ricarica che dal alternatore (tradizionale) veniva inviata alla bs tramite il relè parallelatore non passerà e quindi l'alternatore userà solo la corrente necessaria destinata alla bm e non dovrebbe essere sotto sforzo dato che dall'altra parte non vi è assorbimento, ma questo non avrà ripercussioni nel tempo sul relè e quindi sulla centralina ? Un ringraziamento a tutti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di California100 del 23/03/2021 alle 18:34:38Intendo che se stacchi la BS ma sul morsetto arrivano ancora i 12V devi isolarla bene perchè se tocca parti metalliche (massa) potrebbe essere molto pericoloso. Poi vedi tu.
Grazie, no non ci sono pannelli, quindi in questa situazione l'alternatore pensa solo alla bm e per quanto detto isola bene il polo positivo per il tempo strettamente necessario si intende fino a quando verrà collegata la nuova batteria, giusto? Grazie.