In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 11:02:00ti dico solo che non puoi infrangere sogni in questo modo
Buongiorno, vorrei mostrare come non sia assolutamente vero che le batterie AGM e al piombo in generale abbiano in realtà metà capacità della nominale. E che una lifepo4 a parità di capacità, ha il doppio di energiareale. A causa del caldo incredibile (stanotte 32 gradi in piena notte e 38-42 all ombra di giorno) e dello stare all ombra con poca produzione solare ed evaporativo H24, ho scaricato molto le batterie. Sono 2 AGM da 110 e 68ah in parallelo. E ben avanti con l'età. Oltre 850 cicli di scarica e quasi 2 anni e mezzo di cicli quotidiani. Ecco come ho prelevato sui 130ah di 178 nominali (che oramai saranno un po' meno sicuramente). E le batterie funzionano perfettamente. Tensione sotto carico a 30% 11.6. Lo 0% sarebbe a 10.8 con 5A di carico. 11.75v a carico quasi 0. Quindi che una AGM da 100ah ne ha in realtà 50 è una balla. Ne ha 55-60 solo se scaricata a 100A. In questo la lifepo4 è superiore e ha quasi il doppio della capacità. Ma scaricata a 5A ha tutti i 100ah esattamente come una lifepo4. PS: lo smartshunt dice 31% a causa del coefficiente di peukert, che a bassa corrente fa espandere la capacità. Ma in realtà nominalmente sono a 27%. E posso andare a zero% se dovesse servire. Esattamente come una lifepo4. La differenza sta nella tensione più bassa e nel maggiore stress che soffre una AGM per queste scariche cosi profonde. Ma la capacità c'è eccome. Se non c'è, la batteria è degradata e da cambiare. Inoltre le mie AGM a 30% scarso sono a circa 1.96v per cella a vuoto. Guardiamo il grafico del costruttore di una delle 2, sul SOC per tensione a vuoto. Corrisponde quasi perfettamente. Non mi posso lamentare visto che ho superato 850 cicli quindi metà vita. E dimostra la precisione eccellente dello smartshunt victron (MA SOLO SE CORRETTAMENTE IMPOSTATO SECONDO SCHEDA TECNICA DELLA BATTERIA!!). Sono 8 giorni che non si sincronizza al 100% e la precisione è ottima lo stesso. L errore accumulato è veramente poco anche semza sincronizzazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 12:24:06Come lo ho ora l Efoy è proprio accanto alla BS e collegato con il cablaggio originale fornito con Efoy, ma tagliato alla misura strettamente necesaria di circa 50cm (viene fornito 3m).
Tommaso, il tuo nuovo efoy manderà massimo 7A alla BS, i cavi anche fossero da 2,5mmq potrebbero andar ben a patto che, come per tutti i caricatori, la distanza tra i2 sia più breve possibile. Se non ricordo male tu lotieni nel gavone, nella foto sotto puoi vedere i dati contenuti nella foto da te postata, per un circuito di 8 metri 2 cavi da 4 mmq sono più che sufficienti. Ho appositamente inserito una caduta di tensione di ben 0,5V ovviamente il programmino tiene conto delle corrette connessioni ma, avendo una crimpatrice identica alla mia sono sicuro siano perfette. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 12:08:28La capacità maggiore delle lifepo4 a parità di capacità nominale è una verità solo a certe condizioni. Ovvero scarica rapida.
A mio avviso non è totalmente una disinformazione dei venditori, ho potuto constatare in 4 anni di quotidiano utilizzo che in parte corrisponde a realtà, ovviamente per tirar l'acqua al proprio mulino, vengono omesse omeglio non menzionate le madalita di scarica, seppur vero che una Agm da 100Ah potrebbe teoricamente restituire oltre i 120Ah se scaricata a C120 altrettanto vero e che restituisce intorno ai 65Ah se scaricata a C5 o giù di lì, non sto a fare un calcolo esatto, a quello ci pensa Francesco sennò gli tolgo il mestiere. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 13:24:06Bello il 400 ma sarebbe veramente troppo.
La capacità maggiore delle lifepo4 a parità di capacità nominale è una verità solo a certe condizioni. Ovvero scarica rapida. quello d'accordo. Con scarica di 1 ora hanno davvero il doppio di capacità quasi dellepb. Ma siccome la maggior parte degli utenti non sa cosa sia il c rating e tutto quello di cui stiamo parlando, diventa un assunto assoluto, che così, non è vero. a c20 la capacità quella è sia per lifepo4 che per pb. Poi la tensione più alta, la maggior resistenza alla scarica profonda, sono tutte cose vere e tutti a vantaggio della lifepo4, ma sono altri discorsi. Per il cyrix e la corrente massima della versione LI, posso provare a chiedere. Ma secondo me è la stessa del cyrix CT. Il relè di potenza è sicuramente identico. Cambia solo la circuiteria della scheda di controllo e il software immagino . Quindi secondo me è 500A per 5 secondi..in ogni caso sei coperto. Anche perché l alternativa è solo questa. Con 400A continui e 2000A per un secondo. E pesa 1 kg Non ho capito come fare controllare il cyrix Li da un BMS non victron..non so se sia possibile. Credo di no. In questo caso puoi usare un normale relè di potenza da 400A e lo comandi con interruttore. Sai che credo di aver provato a mettere interruttore con lucetta al contrario e non funziona la luce? Però non ricordo bene. Il cyrix 120 non ha spie, ma il 230 la ha giusto? Comunque alla fine io ho messo questi interruttori. Sullo start assist e sul negativo per staccarlo proprio..sul negativo non è previsto e poi ci vuole una particolare combinazione tra gli interruttori per riattivarlo correttamente.. altrimenti impazzisce, arriva a chiusura, ma non apre mai più.. almeno mi succedeva così. Stasera, per la prima volta in vita mia, vado a pagare 2 euro al giorno per la corrente. Sono 8 giorni che non riesco a caricare a 100% tra stare all ombra, e oggi nuvoloso e 70w di evaporativo H24(che per Grazia di Dio sta funzionando alla grande a causa del caldo secco). Sono 120ah al giorno solo di evaporativo..più tutto il resto. Non c'è la faccio a reintegrare tutto col solare. Dopotutto anche qui è ottobre e non ho più a disposizione 3 kWh al giorno di produzione. Almeno sfrutto la spesa del caricabatterie victron che ho preso e mai usato. Ecco. Con lifepo4 non avrei questa ossessione di caricare a 100%. Ma con AGM da 8 giorni è troppo e le ultime notti arrivo a meno di 30%. Viaggiare non basta..a parte che fa troppo caldo, ma carico 50A quando il soc è basso..ma alla fine mi servono sempre ore per terminare la carica. Farei il giro dell isola senza senso. Meglio pagare área sosta 1 giorno. Gli ultimi giorni. Oggi non solo 40 gradi, ma pure nuvoloso. E sono solo a 40% a mezzogiorno perché non posso spegnere l affare evaporativo. Se lo spengo muoriamo io e la gatta. Sta succedendo qualcosa di mai visto. Oltre alla corrente, l evaporativo mi sta consumando oltre 35 litri di acqua al giorno, quindi devo pure fare acqua a gogò .
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 15:11:59Bello il 400 ma sarebbe veramente troppo
Bello il 400 ma sarebbe veramente troppo. Non occorre necessariamente collegare l’Li-Ct al BMS, le funzioni di base sono analoghe al modello che hai tu la differenza sostanziale sta nella tensione. Se mettessi un Ctnormale nel rilevare la tensione dalla BS superiore ai 13V rimarrebbe sempre attivo mantenendo così sempre in parallelo BM e BS mentre con l’Li-Ct l’attivazione avviene al raggiungimento di 13,4V ovviamente, questa tensione là si raggiunge solo in fase di carica e questo gioca tutto a favore della BM ed il suo mantenimento. La mia BS staziona quasi sempre in un range che va da 13,10V a 13,35V. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 09/10/2023 alle 17:28:12Certamente..e un sacco di altri motivi.
Nella scelta di passare alla Litio ovviamente c'è anche il peso: 60kg cntro 12.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 18:00:35Dipende molto dall'uso che si fann delle batterie per esempio nel mi caso, prima della Litio, le migliori erano quelle ad acido libero (da avviameto ma con i tappi) perch nei mesi invernali nel parcheggio non ho sole per ricaricarle e ne 220V per cui si solfatavano e una ad acido libero è più semplice da desolfatare rispetto ad una AGM.
Certamente..e un sacco di altri motivi. ma non ho chiamato il 3d sfatiamo il mito che lifepo4 è meglio. Sono batterie superiori Ovviamente (almeno a parità di qualità). Io sto dicendo che una AGM in salute, scaricatain 20 ore ha la capacità che c'è scritta sopra..non il 50% come alcuni credono. Tutto qua. Dopodiché le batterie AGM sono le batterie al piombo meno longeve per uso ciclico ( se escludiamo le batterie da avviamento). Le batterie al gel sono più longeve. Le batterie da trazione(trazione non significa avviamento) ad acido libero ancora di più. Soprattutto a piastra tubolare. Ma le AGM hanno altri pregi.. Tra cui meno perdita di capacità ad alta Corrente di scarica, rispetto a gel e acido libero. Meno resistenza interna e corrente di prima fase ammessa più alta delle altre batterie al piombo. Quindi maggior velocità di carica. Ovviamente sempre alla corretta tensione. E poi non hanno manutenzione né bisogno di essere caricate a 16-17v come le batterie da trazione. Però durano poco. Non solo rispetto alle lifepo4..ma anche ad altri tipi di costruzione al piombo.
In risposta al messaggio di feynman del 09/10/2023 alle 19:06:16Si certo. Immagino che qualsiasi batteria peggiora la resistenza con l invecchiamento.
Dipende molto dall'uso che si fann delle batterie per esempio nel mi caso, prima della Litio, le migliori erano quelle ad acido libero (da avviameto ma con i tappi) perch nei mesi invernali nel parcheggio non ho sole perricaricarle e ne 220V per cui si solfatavano e una ad acido libero è più semplice da desolfatare rispetto ad una AGM. Che una batteria da 100Ah al PB abbia da dare gli stessi watt di una Litio di pari capacità questa è fisica e non ve dubbio ma non basta migliorare il cablaggio per far partire il webasto quando sei con una sola 100Ah con un dod del 50% puoi migliorae la situazione ma una batteria al piombo peggiora la sua resistenza interna man mano che invecchia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 22:21:50Potresti attivare la compensazione automatica anche da solare.
Si certo. Immagino che qualsiasi batteria peggiora la resistenza con l invecchiamento. Anche lifepo4. Poi però se parti da 1v in più ovviamente è tutto meno influente. Le batterie ad acido libero da avviamento le distruggiin poche scariche profonde. Se uno vuole batterie da poter desolfatare, ma che reggono le scariche profonde più delle AGM deve andare si su acido libero..ma non da avviamento (le cui piastre sono sottilissime e fatte per stare sempre cariche), ma da trazione elettrica. Possibilmente a piastra tubolare. Sono praticamente indistruttibili. Le puoi desolfatare anche a 18v. A proposito di solfatazione, dopo 12 giorni in cui ho completato la fase di assorbimento solo 2 volte. E il resto dei giorni le batterie sono sempre andate da 25% a 70-80%... Ecco già il principio di solfatazione come scritto da tutti i costruttori di batterie. Solitamente arrivati a tensione costante la corrente scende rapidamente. Stasera mi sono attaccati alla corrente per fare una ricarica tosta e completa da Cb. Arrivato a tensióne costante la corrente non scende di niente rispetto al solito..e a pari stato di carica del solito. Quindi la fase di assorbimento deve durare molto di più. Questo è la prova che il solfato di piombo è già diventato più difficile da riconvertire! Battery university, victron, rolls, Trojan...tutti scrivono che in un sistema ciclico solare, se le batterie al piombo non completano la fase di assorbimento, ma veramente bene, almeno una volta la settimana, si solfatano in pochi mesi. 12 giorni di stato di carica parziale e già ho avuto la conferma del principio della solfatazione. Conosco una marea di camperisti che col solare hanno questa situazione sempre. Dicono no..ma non resto mai al buio..vedi sempre sui 13v. Ecco.. batterie che si solfatano inevitabilmente e durano 2 anni se va bene. Discesa della corrente a tensione costante quando la batteria è caricata ogni giorno Discesa della corrente a tensione costante dopo 12 giorni di stato di carica parziale.. praticamente non scende a causa del principio di solfatazione. A fine carica, dopo che la corrente sarà scesa. Faro altre 2 ore e a 14.9v. per riconvertire tutto il solfato di piombo con sicurezza. Questo problema so che con lifepo4 non esiste totalmente. Victron ha fatto la cronologia a colonne con i colori delle fasi..in questo modo anche senza un battery monitor si può vedere se l impianto è correttamente bilanciato o va incontro a solfatazione. Se non si vede il completamento delle 3 fasi molto spesso, c'è da cambiare qualcosa..o ridurre i consumi o aumentare la produzione. Ecco negli ultimi 12 giorni l esatta situazione da solfatazione che non va bene. Solo 2 volte assorbimento completato. La parte precedente del mese è un uso corretto. Gli ultimi 12 giorni causano solfatazione..anche se non si scaricano mai del tutto. Non è un discorso di produzione assoluta..la produzione può essere bassa e le batterie gestite correttamente..o essere alta e le batterie solfatarsi. È una questione di bilancio energetico. Bisogna produrre più del consumo, e un bel po' e almeno un paio di volte la settimana arrivare a fine assorbimento abbastanza presto.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 22:40:41La compensazione è attiva sul regolatore ogni 14gg.. ovviamente non a 16v come per le batterie dove è obbligatoria.
Potresti attivare la compensazione automatica anche da solare. Valuta le tempistiche col CB, avrai quantomeno un metro di misura per impostare al meglio la ricarica dallo SmartSolar. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2023 alle 16:06:05Qui 11 ore di scarica CONTINUA con 10A e poi 5A senza nessuna pausa.
secondo me dipende da cosa ci colleghi, quanto puoi utilizzare la batteria. Se ci collego una lampadina, sicuramente sfrutterà tutti i suoi Ah, casomai farà meno luce, ma la lampadina funziona anche a 10v. Se ci collegoun riscaldamento con scheda elettronica, che ha bisogno di tensione precisa , e arrivato a circa 11v si spegne, cambia molto, perchè probabilmente quando la BS ha usato il 50/60% dei suoi Ah la tensione potrebbe essere insufficente all utilizzo. Da tenere presente che con BS appena sotto i 12v, con lo spunto di avvio del riscaldamento la tensione scende di circa 0,7/0,8v e quindi gia si rischia che sia inutilizzabile. Io considero la BS scarica quando non è piu in grado di fare avviare la stufa. La Litio, a parità di Ah di targa dovrebeb avere una curva di tensione piu piatta e quindi sfruttarsi piu a lungo. Su questo punto anche una AGM ha una curva piu piatta di una Piombo che perde tensione piu in fretta. Riguardo agli Ah, concordo che sono gli stessi, cambia solo quanti ne sfrutti prima che la tensione sia troppo bassa e quindi inutilizzabile. Questo è quanto mi sembra di avere capito nell uso, in maniera empirica e non certo scientifica come fai tu.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 11:15:20Ti sei dato la risposta da solo, le tue batterie sono in uso tutti i giorni e non restano scariche (che per Pb vuol dire meno del 100%) se non per pochè ore. Le tue batterie moriranno per usura mentre quelle del camperista medio per solfatizzazione.
Qui 11 ore di scarica CONTINUA con 10A e poi 5A senza nessuna pausa. Con un prelievo di 73ah su 178 nominali. La tensione era a 12.08 con 5A di carico e poi 12.14 quando il carico si è ridotto a 2-3A. Quindi non capiscocome una batteria AGM possa essere a meno di 11v in accensione della stufa se è a 50 o 60%. Insisto..o è da buttare o c'è caduta di tensione sul cavo. Le mie AGM sono tutt altro che nuove. Hanno fatto i cicli che un camperista medio fa in 15 anni. Considerando 60 giorni di libera all anno. Solo che in 2.5 anni. E tralaltro in ciclo esclusivamente Solare, avranno riposato solo una manciata di giorni. Ogni tanto ne faccio riposare una delle 2. E 4 giorni sotto Cb un anno fa in un campeggio nel bosco e 2 giorni questa settimana in un area sosta sempre sotto Cb. Il tutto, a una temperatura sicuramente oltre 25 gradi di media, coda che accelera il degrado rispetto a temperature basse. Ma una batteria ciclica AGM deve avere quasi il 100% della capacità nominale fino appena prima del fine vita. Poi deve cedere quasi di colpo. E qualsiasi batteria con meno di 70-80% della capacità nominale è da buttare. quindi secondo me molta gente gira con batterie da buttare da anni. A Causa di normale usura o maltrattamenti non importa. Ma questo non è significativo per giudicare la batteria. Ancor meno significativo è dare giudizi su tensioni prese qua e là nell' impianto, o dalle palline led del pannello di controllo o del regolatore solare. Il giudizio va dato con uno shunt e su tensioni ai poli. Così si vede se la colpa è della batteria, o come spesso accade, dell' impianto.
In risposta al messaggio di feynman del 12/10/2023 alle 16:58:40Si certo ma per evitare la.solfatazione nell' uso vacanziero basta tenerle cariche come si deve. In uso tampone una AGM dovrebbe durare a piena prestazione 7-10 anni..una gel fino a 12. Una ad ácido libero da trazione a piastra tubolare Anche sui 12 anni.
Ti sei dato la risposta da solo, le tue batterie sono in uso tutti i giorni e non restano scariche (che per Pb vuol dire meno del 100%) se non per pochè ore. Le tue batterie moriranno per usura mentre quelle del camperistamedio per solfatizzazione. Solo per la tua stessa passione di capire avevo completamente aperta una batteria AGM a fine vità per verificare se i desolfatori potessero funzinare anche con queste batterie ma gli elementi risultavano deformati e sgretolati dal solfato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 19:57:44> Si certo ma per evitare la.solfatazione nell' uso vacanziero basta tenerle cariche come si deve
Si certo ma per evitare la.solfatazione nell' uso vacanziero basta tenerle cariche come si deve. In uso tampone una AGM dovrebbe durare a piena prestazione 7-10 anni..una gel fino a 12. Una ad ácido libero da trazione apiastra tubolare Anche sui 12 anni. La solfatazione e anche la Normale usura si danneggiano la materia attiva sulle piastre. Le AGM si possono desolfatare in teoria..ma è molto difficile perché come tutte, perderebbero l elettrolita durante il processo. Ripristinare l elettrolita come avevi già detto è difficile. Bisogna che la concentrazione e il livello siano molto precisi perché nelle batterie sigillate i tappini di gomma delle celle, le cosiddette valvole unidirezionali, devono tenere una certa pressione positiva per favorire il ciclo di ricombinazione del gas in acqua. Reazione quasi assente nelle acido libero dove l'acqua scappa e si rimette. Nelle gel è ancora più difficile perché añte tensioni di desolfatazione danneggiano il gel. I desolfatatori a impulsi secondo victron e Battery university non fanno nulla di più di un caricabatterie a corrente limitata e tensione alta continua. In ogni caso, il mio uso ciclico deteriora le batterie più dell' uso vacanziero..solo che nell' uso vacanziero vanni tenute sempre cariche. Ma non a troppa tensione sennò si seccano e la piastra positiva si corrode per SOVRACCARICA. Quindi il contrario della solfatazione. Hai visto quel video che avevo postato in un 3d appunto su uno che apriva, rabboccava e desolfatava delle AGM? Cercalo.. magari mi dici che ne pensi del video. Avevo scritto le mie impressioni. E se ti interessa leggi qui a proposito di scarica profonda, mancare il 100% e solfatazione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2023 alle 21:22:24Forse non hai capito niente del discorso tra me e fenyman.
> Si certo ma per evitare la.solfatazione nell' uso vacanziero basta tenerle cariche come si deve Che stupidi i vacanzieri che scaricano le batterie quando vanno in vacanza.. La prossima volta lascio le batterie a casa così mi durano cent'anni.