In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54Ursus da 100A,dai Brico,prezzi da 69 a 89 euro,garantite 2 anni,prima che scade, anche se vanno ancora bene te le fai cambiare ,in attesa che arrivino nuove tecnologie a prezzi abbordabili.
È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a11v e dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54rispondo da profano: se due batterie di quel calibro hanno fatto ENTRAMBE una brutta fine propenderei per un guasto, ovvero la presenza di assorbimenti anomali sul camper.
È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a11v e dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54Ciao Gianluca.
È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a11v e dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2017 alle 14:01:28confermo che te le cambiano in garanzia basta che ti presenti con scontrino e batteria alla cassa affermando che non va più ma questo solo una volta dalla data di acquisto entro 24 mesi , ma non credo che puoi ripetere il giochino per più volte anche su quelle cambiate in garanzia diventerebbe una catena che non finisce più e chi volesse fare il furbo si garantirebbe la batteria sempre efficiente a vita acquistando solo la prima
Ursus da 100A,dai Brico,prezzi da 69 a 89 euro,garantite 2 anni,prima che scade, anche se vanno ancora bene te le fai cambiare ,in attesa che arrivino nuove tecnologie a prezzi abbordabili. Roberto
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54se confermi di averle sempre trattare con la dovuta cura e ti hanno lasciato così ,bene a sapersi che anche sulle tanto osannate zenith ci si deve fare una bella croce sopra
È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a11v e dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/10/2017 alle 17:37:02in special modo quelle al piombo ma in generale un po tutte le batterie hanno il grosso limite che all'esterno in inverno a temperature -15° soffrono il freddo perdendo un buon 20-30% dell'efficienza rispetto allo stesso utilizzo in estate , solo l'accorgimento di posizionale all'interno del camper o in vano riscaldato migliorano tantissimo la loro efficienza in inverno quando serve a noi più efficienza .
2 conti veloci... 240A agm di 3 anni. Supponiamo che abbiamo perso il 20% della capacita' e che siano quindi intorno ai 200AH di capacita' reale. Supponiamo che per metterle in ginocchio (portarle a zero) devi prelevare il70% della loro capacita', cioe' 140AH. Mi dici che questo succede in una settimana. Cioe' sono 20AH al giorno di assorbimento. circa 0,8 ah... Basta un carico di meno di 1 ampere per scaricarti le batterie in una settimana. Non puoi valutare le prestazioni delle tue batterie senza prima vedere quanto hai di assorbimento costante quando e' in rimessaggio. Per mia esperienza, una batteria che e' ormai arrivata, si misura piu' che dalla tensione dopo la carica, da quanto assorbe durante la carica. Una batteria scarica ma sana, quando e' in ricarica si succhia forti amperaggi, anche 20A e piu'. Una batteria alla frutta, sale subito di tensione e assorbe poca corrente durante la carica. Sotto carico, una batteria buona , tiene la tensione, una finita, scende immediatamenta sotto i 12V anche se il carico e' modesto. Io dopo una costosa batteria agm durata comunque 5 anni, adesso sto andando con batteria da supermercato e 2 pannelli da 100W. La prova del 9 la faro' questo inverno in libera, a partire dal prossimo week end. Rispetto alla AGM, noto che la piombo libero ha una tensione sotto carico piu' bassa di quale centinaia di millivolt ma comunque tiene il passo senza grossi problemi.
https://m.youtube.com/watch?v=E...
http://www.crsautoricambi.it/p-...
In risposta al messaggio di 27552 del 31/10/2017 alle 19:51:24la tua è una AGM e normalmente pesano di più di quelle ad acido libero.
se le batterie si scaricano in fretta, significa che hai dei consumi anche a camper fermo, monta uno staccabatteria e vedrai che una agm se non è difettosa dopo 3 mesi ha perso meno dal 10%. Una batteria agm da 120 amperecosta parecchio, io la ho pagata 270 euro, ne esistevano anche a prezzo inferiore, ma pesavano troppo poco, il peso è importante, la mia pesa 33 kg.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/10/2017 alle 22:45:30E quindi che batteria hai preso?
Ho una storia simile alla tua con due batterie Fiamm. Dato che ci ho attaccato un pochino di strumentazione, sono giunto alla conclusione che il guaio sia stato causato dal cedimento meccanico di una batteria, che si è trascinatal'altra perché in parallelo secco. Ho deciso di smetterla con le AGM, e di prendere qualcosa di diverso in attesa delle LiFePO4, tanto costose quanto performanti. La classica URSUS non entrava nel vano (è larga 350mm, il vano 330mm) e la classe superiore stava sui 110/120€ + spedizione. Ho deciso di spendicchiare qualcosina in più e ho preso un prodotto artigianale, una batteria da trazione (scarica lenta) ad acido libero, 28kg di piombo pagati 150€ spediti a casa. La prima impressione è ottima, fra qualche giorno la collaudo con una bella uscita di 4 giorni.
In risposta al messaggio di navarre del 31/10/2017 alle 22:18:58Prima notte in libera a Lucca: 10 gradi fuori e batteria ferma a 12,5V. Non male, vediamo le prossime tensioni.
E quindi che batteria hai preso?
http://www.sosbattery.eu/prodot...
https://www.accessoricamperonli...
tutte uguali sia per il motore che per i servizi (hanno anche in caso lo spunto necessario ad avviare il motore cosa che le normali stazionarie non hanno) non ho avuto mai grossi problemi ed il costo è abbastanza sostenibile...In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/11/2017 alle 07:42:43Per chi fosse eventualmente interessato: in tre notti, comprese circa 4 ore di TV 12v (cartoni per i bambini) ho fatto 10 ore di efoy e sono ripartito con batterie a 12,4V. Il pannello da 100W ha fatto qualcosa il primo giorno e molto meno il secondo (mattina molto piovosa).
Prima notte in libera a Lucca: 10 gradi fuori e batteria ferma a 12,5V. Non male, vediamo le prossime tensioni. La batteria (una sola) è questa:
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/11/2017 alle 16:16:12Sicuramente Bob non ce l'avresti fatta, anche se 12,4 corrisponde ad un 75% nelle batterie piombo e circa 65% nelle AGM dai dati che ho io, il fatto è che, o si usano 2 o più di 2 batterie oppure l'unica soluzione che non Ti lascia a piedi mai (o quasi) è il generatore anche se qui andiamo OT....
Per chi fosse eventualmente interessato: in tre notti, comprese circa 4 ore di TV 12v (cartoni per i bambini) ho fatto 10 ore di efoy e sono ripartito con batterie a 12,4V. Il pannello da 100W ha fatto qualcosa il primo giornoe molto meno il secondo (mattina molto piovosa). Purtroppo è saltata la lettura in corrente del mio voltmetro/amperometro, quindi ho dati molto rozzi, ma posso dire che la batteria si è comportata molto bene. In sintesi, considerando di essere arrivato con batteria carica e ripartito con batteria al 60% (rozza stima), aggiungendo una ricarica Efoy effettiva di 4A * 10h * 2/3 (rendimento carica delle batterie) pari a circa 27Ah e un 15Ah effettivi da pannello (moolto a spanne) posso dire che probabilmente non ce l'avrei fatta con la sola batteria da 100Ah. Aggiungo che più d'uno, in un parcheggio affollatissimo, ha acceso motore o gruppo elettrogeno per ricaricare le proprie batterie. Quando lo ha fatto il mio temporaneo vicino con un Euro 0 sono uscito e l'ho fatto spegnere subito, mi stava letteralmente rendendo l'aria irrespirabile dentro il camper.