https://forum.camperonline.it/#...
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai preso il Gasperini ? . Bravo ! . Sappi che il Gasperini va a Gas che è molto più pericoloso del Metanolo per 2 semplici motivi ... alta pressione nelle bombole e altamente Infiammabile . Poi se consideriamo cosa abbiamo a bordo del Camper ... Alcool + Gasolio + Benzina se si ha al seguito lo skooter + , + , + , il metanolo tra tutti è il Meno Pericoloso , poi è da tenere presente che il Camper è in Polisterolo rivestito di Cartapesta . Tra le altre cose , il Metanolo permette di lavorare a Qualsiasi ora del Giorno e della Notte perchè alimenta un'"Aggeggio" che NON fà Rumore ... ne tantomeno PUZZA ! . Tieniti il Tuo Gasperini ma NON fare Terrorismo inutile su Efoy . Grazie . Felicissimo Possessore di un'Efoy 1600 Posizionato da 4 anni in cellula , nella Dinetta Piccola dove siede il Bimbo .
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo concludere che l'efoy l'hai visto in cartolina e che il metanolo è talmente pericoloso che per farsi male occorre volontariamente fare un buco nella tanichetta che lo contiene; che poi è pari alla bombola del gas... e a tutti gli altri accidenti che sul camper ognuno di noi monta o vorrebbe poter montare (SOLDI permettendo)... ma non è che il metanolo, a casa tua, è pericoloso per il PORTAFOLFIO... Buona giornata.... comunque! Dino51
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/04/2011 12:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contenti voi... Almeno il GPL, se c'è una perdita, si sente dall'odore e, comunque, non si può evitare, perchè c'è già un'impianto indispensabile al funzionamento del camper. IO, con 150W di pannelli solari e, in caso di emergenza, il Gasperini, vivo tranquillo di non aver aggiunto un'altro pericolo al camper. A livello di spesa (pannelli solari + generatore) ho speso quanto l'efoy e, se ho bisogno di uno spunto di potenza, ad es. per alimentare un'inverter, ho la possibilità dei 20A del generatore.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 13:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un saluto a tutti carissimo ma chi ti a messo in testa queste cose.Di pericoli non ce ne sono basta farlo montare da un qualcuno che capisce il da fare, e potrai dormire sonni tranquilli mentre l'efoy lavora.Certo tutto è pericoloso ( anche un bicchiere di acqua che va di traverso )l'importante fare eseguire i lavori da una persona competente e non solo x l'efoy ma anche altri accessori come attacco esterno gas ecc.e ne sono certo che non succederà nulla a meno che di essere molto,molto sfigato.Questo è quello che penso io ,poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede tanti buon KM Natale
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 13:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avrai speso gli stessi soldi, ma quanto peso in più ti poti dietro?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 13:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contentissimo ! . Se si sente l'odore sei già a rischio incendio mentre con il Metanolo , ho lo accendi o NON si Accende . Spunto ? . Ho lavato il Camper con l'Idropulitrice e la corrente era prodotta da un'inverter installato da me ... da 3500 Wh ( Tremilacinquecento ) , ed ho una sola batteria da 150 Ah in AGM .
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 04/04/2011 15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso ? . Chi se ne frega tanto in ITALIA non ti controlla nessuno . [xx(]
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 04/04/2011 15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Gasperini pesa solo 19 Kg; i pannelli solari li avrei messi anche con l'efoy. Per quanto riguarda il metanolo, preferisco 100 volte il GPL, considerato anche che comunque il gas debbo portarmelo dietro. Il pericolo di esplosione c'è comunque, anche con il metanolo, solo che quest'ultimo riserva anche pericoli subdoli per il corpo umano. Poi, ripeto, ognuno di noi è libero di sentirsi sicuro anche sull'orlo di un burrone.
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 04/04/2011 22:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, anche da me di giorno lavora il pannello e l'efoy parte solo la sera, o in inverno quando il pannello fa poco. Come sono sigillate le cartucce di metanolo dell'Efoy, con tanto di valvola automatica, è impossibile venirne in contatto a meno che uno non la fori deliberatamente con un punteruolo.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 05/04/2011 00:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se con il termine di "detrattore" ti riferisci a me, considera che io ho SOLO consigliato di installare l'efoy FUORI dalla cellula abitativa e sconsigliata l'installazione INTERNA. Se posto fuori, ritengo che l'efoy operi nella MASSIMA SICUREZZA, a patto di porre sempre fuori dalla cellula anche l'eventuale lattina di riserva carburante. Purtroppo molti camperisti, sia per risparmiare sulla spesa di installazione, sia consigliati da installatori che magari cercano di lavorare con maggior comodità, montano il suddetto generatore all'interno del mezzo. Mi meraviglia il fatto che in questo forum si discuta tanto sulla sicurezza, addirittura criminalizzando chi dichiara di realizzare montaggi ritenuti non idonei e si transiga completamente su fattori che invece sono importanti. Avere la novità del momento è bello per tutti, ma questo non deve assolutamente sacrificare la sicurezza di chi vive o viaggia in cellula. Per rendere più sicuro l'efoy, basterebbe aggiungere un odorizzante al metanolo usato; allora si sarebbe in grado di individuare tempestivamente eventuali perdite di liquido o di gas. E' l'uovo di Colombo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/04/2011 08:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo come info e non pro o contro: L'EFOY aspira aria di raffreddamento e la cessione è completamente esterna alla cellula cosi come il tubo di drenaggio vapori. Tale apparecchio non può essere installato in gavoni polverosi o non a tenuta (e comunque la presa aria di ventilazione deve essere "pulita" e non a livello stradale) e nemmeno a temperature elevate o gelide che possono essere indotte nel gavoncino che lo contiene (credo che neanche la coibentazione totale ne garantirebbe il range ottimale di temperatura di lavoro in tutte le condizioni climatiche). A mio avviso non va criminalizzato il suo combustibile: non è poi più pericoloso di quello di un motore a scoppio (che sia alimentato a gas o benzina)semmai vanno criminalizzati comportamenti "leggeri" nel managgiarlo (travasi di fondi fusto ecc.) ma porcellate simili si sono viste anche con travasi di gas dalle bombole GPL, rifornimenti e trasporto di benzina da fusti vari meno che dagli omologati...ed altre "amenità" simili. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 05/04/2011 10:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>corretto e informato intervento che quoto e straquoto senza aggiungere altro , del resto chi usa efoy posizionato in una cassapanca interna come il sottoscritto non credo siano dei deficenti irresponsabili ik6Amo , la scheda tecnica/chimica del metanolo la conosco a menadito ma la conoscevo anche prima di installare l'efoy e come mè anche tanti altri ma conosco perfettamente anche il sitema e tecnologia dell'efoy compresa la sua posa e installazzione , vorrà dire che chi installa l'efoy all'interno della cellula sono tutti degli irresponsabili da galera ma di certo conoscono perfettamente tutto il sistema e suo combustibile , dai per favore ! , nessuno ha mai trascurato quel combustibile e rispetto la tua contrarietà ma non era il caso di allamare oltremisura senza un minimo di conoscenza sul funzionamento dell'efoy e sua tecnologia mario