quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/04/2011 13:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio per la pubblicazione della scheda di rischio relativa al metanolo: è vero è una sostanza tossica con cui sono stato a contatto per anni e che mi ha procurato danno irreversibile alle dita delle mani per ora, in futuro non è dato sapere (lavoravo nel settore laminati plastici) e quindi concordo sulla tossicità. In ogni caso lo stoccaggio/trasporto nella apposita tanica ed in piccola quantità lo ritengo decisamente meno rischioso che 23 kg di gas (e qualcuno arriva anche a portarsi la bombola di scorta al seguito!) in caso di incidente. Cosi come il rischio di possibili fughe di gas di limitata portata (tali da non far intervenire i dispositivi previsti) che possono verificarsi in un motore a scoppio alimentato a carburatore e non ad iniezione (suppongo che il gruppo GASPERINI non sia ad iniezione con alimentazione "stagna")sia comunque presente e possibile. Anche in caso di generatori alimentati a benzina, molto spesso sia il serbatoio che le tubature di servizio sono esposte in caso di incidente e di sicuro NON adottano standard di sicurezza particolari. Teniamo infine presente anche il rischio di dolo: è sicuramente molto maggiore con dispsitivi alimentati da combustibile posti esternamente che non in un piccolo fusto posto in zona protetta interna. Questo non per denigrare i generatori a motore ma, sicuramente, non sono il futuro della produzione di corrente ma rappresentano il passato ed ancora buona parte del presente. In ogni caso vi sarebbero molti altri sistemi di generazione "passiva" che non vengono adottati come, ad esempio, il recupero di energia in frenata o il recupero di energia termica dispersa: ciò no elimina la necessità di generatori di qualsivoglia natura ma ne ridurrebbe potenza, dimensioni e peso con minore necessità di trasporto di carburanti addizionali. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2011 15:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, però la sua inalazione, od il suo contatto, è più dannosa. Ma è praticamente impossibile rompere una tanica, con tappo di sicurezza, a meno di non farlo di proposito. E se non gli dai fuoco altrettanto di proposito certo non brucia per autocombustione. Comunque mai avvenuti incidenti di sorta, diversamente da quanto procurato da altri pericoli potenziali presenti sul camper.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/04/2011 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per eludere la domanda ti riferisci a: cosa faresti escludendo la posa all'esternoid="red"> Pensavo di averti già risposto; se vuoi una risposta precisa ti dico: rinuncerei all'installazione, prendendo in considerazione altri tipi di alimentazione, forse più arretrati ma a mio avviso più sicuri.id="red"> Naturalmente ripeto queste sono mie convinzioni; ognuno di noi è libero di pensarla come crede ed io rispetto tutti i punti di vista, anche se a volte non li condivido.
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/04/2011 12:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Soundmachine: "sono anche Installatore/Rivenditore Self Energy Gasperini , vuoi sapere il Rapporto di vendite ?!?" 2 a 5 !? [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/04/2011 08:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sò su che mezzo supersicuro viaggi, ma anche tu avrai un fornello, e qualche volta lo accenderai[?]e i fumi della combustione[?] e dato che vogliamo fare i verdi a tutti i costi come la mettiamo con le migliaia di batterie al piombo, presenti nei vr, nei cicli di carica viene rilasciato acido solforico, prova ne è che il liquido si consuma. Per non parlare del materiale con il quale vengono costruiti i mobili e gli arredi che esalano gas cancerogeni non solo nei camper ma anche nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e negli esercizi pubblici. Alla luce di tutte queste considerazioni rinunciare all'efoy è come rinunciare all'aspirina perchè se presa in dosi elevate ti fa passare il raffreddore ma ti provoca l'ulcera.
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 07/04/2011 00:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il fatto che mi sembra che al discussione stia sconfinando sulla polemica, debbo dire che, avendo acquistato in mezzo RIMOR all'inizio del 2007, ho notato che questo aveva la BS sotto il sedile di guida e che si trattava di una batteria automobilistica. A nome di mia moglie, intestataria del mezzo, ho SUBITO contestato la cosa, per lettera raccomandata alla RIMOR. Naturalmente non ho ottenuto nulla, ma i mezzi RIMOR del 2007 avevano ed oggi hanno la BS in un gavone separato, posto all'esterno della cellula. Io, per sicureza, ho sostituito la BS con una a ricombinazine di gas. Se comunque, bearwhite, leggi tutti i miei post, noterai che quello che io sostengo è il fatto di non aggiungere altro pericolo a quelli che noi siamo costretti, per forza di cose, a correre. Per quanto riguarda le affermazioni sulle percentuali di vendita, debbo dire che il Gasperini, per quello che è in sostanza, E' CARISSIMO; pertanto penso che non ci siano molti camperisti disposti a spendere 2500 o più euro per un generatore che fornisce 20A a 12V, non permettendo quindi neanche l'uso di un 220V e con i difetti di un qualsiasi generatore, anche perchè sul mercato, magari per poco più, si trovano gruppi elettrogeni più prestanti. La mia scelta è stata dettata solo dal fatto che non intendevo portarmi dietro altro carburante, oltre quello indispensabile e desideravo avere un supporto per gli usi di emergenza. Per quanto riguarda il metanolo, come già detto da me precedentemente, chi desidera può stiverlo e trasportarlo come meglio crede; il mio scopo è stato solo quello di avvisare del pericolo che questo alcool rappresenta. Per gli installatori ed i costruttori del generatore a metanolo: nessuna mia intenzione di far terrorismo; mi meraviglia però il fatto che, chi civilmente e penalmente è responsabile di un lavoro o di una fornitura, non avvisi gli acquirenti della pericolosità di quanto stanno acquistando. Come già detto, ma adesso in maniera definitiva, non risponderò più, poichè il discorso sta degenerando nella polemica.
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/04/2011 12:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^] Ciao! La tanica di Metanolo che usaggio fa? Mia pura curiosità,ora leggo che è carissima.Garzie ANTO15 [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 07/04/2011 13:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Anto ... il Metanolo serve per azionare la reazione Chimica per far si che Efoy generi corrente . Carissimo ... siamo a 2.50 €uro litro .