quote:Originally posted by Elnaghstar> No ! La cosa non mi preoccupa , perchè se manca quel liquido ... l'Efoy va in blocco . Quindi ... fin che non me lo richiede ... io vado avanti a godermi il mio giochino . Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> Quoto , oltre 3 anni di utilizzo con circa 1500 ore di lavoro , non ha mai perso un colpo . Gianfranco , in tutto questo periodo di utilizzo non mi è ancora stato richiesto di ripristinare il liquido (service fluid) , sarebbe il classico flaconcino che danno a corredo , nel tuo lo hai già ripristinato ? . Mario
Ieri che ho rimessato il Camper ... ho pigiato sul bottoncino ... ed ho letto 1963 ore di funzionamento . L'unico difetto riscontrato ... e cambiare la tanica del Metanolo . Secondo Me , E' e Rimane un Gioiello meraviglioso . Gianfranco >
>
quote:Originally posted by Marino2> Sull'efoy vi sono due possibiltà di utilizzo , una in manuale e una in automatico , se si usa in automatico esso provvede a ricaricarti la batteria e mantenerla carica senza nessun intervento manuale Mario
Leggendo i Vs. commenti relativi all'utilizzo dell'efoy, mi pare di capire che sia un accessorio utile e decisamente più apprezzabile rispetto ai pannelli solari, sopratutto per chi, come me, rimessa il camper al coperto. Ma mi interesserebbe sapere se viene tenuto funzionante,magari in automatico, anche nei periodi in cui il mezzo è rimessato, al fine di evitare i soliti cali di tensione, dovuti al mancato utilizzo, che alla fine comportano una minor durata degli accumulatori. Grazie e Cordiali Saluti. Marino2 >
quote:Originally posted by Ecostar> Penso che allora sia possibile tenerlo acceso in automatico anche durante il rimessaggio,visto che non ci sono parti in movimento ed è solo un processo chimico , che non dovrebbe dar luogo ad inconvenienti, tipo pericoli di incendio od altro
quote:Originally posted by Marino2> Sull'efoy vi sono due possibiltà di utilizzo , una in manuale e una in automatico , se si usa in automatico esso provvede a ricaricarti la batteria e mantenerla carica senza nessun intervento manuale Mario
Leggendo i Vs. commenti relativi all'utilizzo dell'efoy, mi pare di capire che sia un accessorio utile e decisamente più apprezzabile rispetto ai pannelli solari, sopratutto per chi, come me, rimessa il camper al coperto. Ma mi interesserebbe sapere se viene tenuto funzionante,magari in automatico, anche nei periodi in cui il mezzo è rimessato, al fine di evitare i soliti cali di tensione, dovuti al mancato utilizzo, che alla fine comportano una minor durata degli accumulatori. Grazie e Cordiali Saluti. Marino2 >
>
quote:Originally posted by Marino2> Io ho sempre detto che i pannelli solari servono a spendere dei soldi . Punto e basta . Il pannello per darti un pò di corrente deve avere il sole in verticale , deve essere perfettamente pulito . Tant'è che una sola foglia ... toglie al pannello il 20 % della sua potenza . L'efoy e praticamente indipendente , in automatico fa tutto da solo , l'unica cosa che ti devi preoccupare e l'autonomia . lo monti ... e ti dimentichi . Prima avevo 2 pannelli da 120 W e 2 batterie da 100 ah , ero sempre senza corrente . Io c'è l'ho , e ti dico ... sempre la Batteria carica , senza portarsi dietro peso inutile . Io ho fatto ... è faccio così .
Leggendo i Vs. commenti relativi all'utilizzo dell'efoy, mi pare di capire che sia un accessorio utile e decisamente più apprezzabile rispetto ai pannelli solariid="red">, sopratutto per chi, come me, rimessa il camper al coperto. Ma mi interesserebbe sapere se viene tenuto funzionante,magari in automatico, anche nei periodi in cui il mezzo è rimessato, al fine di evitare i soliti cali di tensione, dovuti al mancato utilizzo, che alla fine comportano una minor durata degli accumulatori. Grazie e Cordiali Saluti. Marino2 >
quote:Originally posted by santojonny> Io ti dico 4/5 giorni se calcoli anche la ricarica della batteria . Se tu hai il camper collegato a 220 , l'efoy non deve ricaricare , di conseguenza ha solo la funzione antigelo , con il consumo da te citato . Cioè 10 litri per tutto l'inverno . A mio parere ... " hai fatto benissimo a fidarti . Fidati di me . [;)]
Ecchime. Marino l'ho preso proprio per quello: avere sempre efficente la batteria, in considerazione di lunghi periodi d'inutilizzo. Pericoli? Zero, troppo sofisticato alla prima "mancanza" si blocca. Quindi lo metto sempre su "automatico" e lui ha sempre svolto il suo lavoro: batteria carica. Ora si è abbassata la temperatura e dove "soggiorna" spesso di notte la temperatura scende sottozero. Poco male come dice Saund ha un sistema di salvaguardia che lo tiene caldo (autonomamente). Il fatto è che oltre alla batteria collegata sufficientemente carica richiede la tanica sufficientemente carica. E' il secondo sufficientamente (tanica) che non è chiaro quanto deve essere. In pratica con dentro ancora più di un litro non la ritiene sufficiente. Quindi, perchè dovrei riprovare, Ecostar non so se sia una disfunzione del mio apparecchio, ma la centralina dice errore 40 (antigelo non funzionante) ed essendo la batteria carica imputo ciò alla tanica. Certo potrei fare l'opera di smonta e monta: portalo in un luogo caldo poi reinstallarlo, avviarlo, caricare le batterie e poi riportarmelo a casuccia ed al calduccio.... Insomma due [8][8].... faccio prima ad accendere il motore del mezzo...... Saund dici 4/5 giorni un litro? Ma sul manuale dice che per 5 mesi invernali in europa centrale (sicuramente più fredda che da noi) il consumo in funzione carica e antigelo è di 10 litri. [:0] Ecco perchè mi sono "fidato". [B)]id="red">>
quote:Originally posted by 1dic2risp> ERRATA CORRIGEid="red">id="size5"> Vado a correggere i prezzi , perche c'è stato un'aumento proprio in questi giorni , sulle taniche da 5 litri . Questo è il prezzo ufficiale Webasto 2009 35 € 2 taniche da 5 litri . 26 € 1 tanica da 10 litri . L' efoy consuma 0.700 ml di metanolo ogni 1000 Watt erogati . Il calcolo ... fallo tu in base a cosa consumi .
Non mi sono mai deciso all'investimento ANCHE (primo motivo il costo non proprio popolare...) perché non ho capito i costi d'utilizzo. Dato che ci state fornendo un interessantissimo 'hands-on', cioè una prova in condizioni reali, perché non ci dite anche quanto costano i vari tagli di taniche di metanolo ed a che durata ed utilizzo corrispondono, nel mondo reale?id="red"> Grazie!!![:)] >
quote:Originally posted by wolly69> Non sò quanti ne hai venduti tu , ma nei 25 pezzi che ho venduto io ... Uno solo è tornato per una stupidata , che avrei potuto risolvere anche io , ma siccome ogni difetto anche piccolo fa scuola , ho preferito mandarlo indietro per la riparazione . Dopo 15 giorni e ritornato con tanto di lettera di scuse , ed in più con un kit service fluid in omaggio . Che vuoi di più . Ciao Collega [;)]
devo dire che ho un efoy 1600 montato da poco meno di un anno con 550 ore di utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto senza mai alcun problema e anche altri montati fino adesso tutti regolari in piu noi diamo anche il servizio di cortesia in caso di guasto diamo il muletto fino alla riconsegna ciaoo a tutti e buoni km........certo che qualche difetto puo' capitare nessuno e' perfetto id="red"> ciaooo..... >