quote:Originally posted by omez> Si ... sono molto competente in materia , perchè oltre ad essere del settore , questo preziosissimo oggetto , è installato sul mio camper . Al posto dei pannelli ... Decisamente SI . Io sul vecchio camper , avevo 2 pannelli da 100 W , + 2 batterie al gel , da 120 ah . Sotto il sole verticale , utilizzando la corrente , non avevo sufficente autonomia . Le batterie erano , è sono ottime , perchè quando ho venduto il camper per acquistare il nuovo , le batterie le ho girate su questo che uso attualmente . Per il Metanolo ... lo trovi in un qualsiasi negozio di componentistica per camper , e sò di aree attrezzate che ne sono munite . I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 26 € la tanica da 10 litri , e di 35 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati .
grazie mille macchina del suono (Soundmachine) leggo sempre i tuoi post, sei molto competente, anche perchè ho letto che sei del settore..........., dunque si potrebbe tranquillamente mettere al posto dei pannelli solari, e con il metanolo? quanta autonomia si ha, ma soprattutto dova lo si compera, spero di non sembrare troppo pesante ma interessa questo argomento, grazie come sempre >
quote:Originally posted by Soundmachine I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 25 € la tanica da 10 litri , e di 27 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati . >> Mmmm.... faccio un conticino.... 2,5 euro al litro. Il che significa che per ottenere un kWh (non mille watt come scrivi... tiratina d'orecchie al 'competente'...[:)]), abbiamo un costo di 2,5 * 0,7 = 1,75 euro. Una comune batteria al pb da 100 Ah di capacità ha quindi una capacità di 12,4 (media fra voltaggio minimo e massimo) per 100 = 1,24 kWh. Cioè 2,17 euro di metanolo. Se me le porto in carica con la rete elettrica il costo d'un kWh è un decimo circa (20 centesimi per grossolana approssimazione). Un pannello solare da 100 W non sarà in grado di caricarmi tutta la batteria da 100 Ah se non ha almeno 12,4 ore (12 ore e 25 minuti?) di sole a picco. Cioè in pieno giugno. Se poi una 100 Ah non mi basta, debbo rifare tutti i conti in base ai consumi giornalieri. Ok. Pensiamo all'auto-scarica. Nell'ipotesi più favorevole ho una batteria scollegata con uno stacca batterie. Si ipotizza il caso più sfavorevole (batterie vecchia e/o temperatura ambiente invernale): 5% di auto-scarica al giorno. Cioè ogni giorno avrò l'equivalente di consumo di 5 * 12,4 = 62 Wh. O 0,062 kWh. In soldoni, 1,75 * 0,062 = 11 eurocent circa al giorno. Ipotizzando la tanica da 10 l abbiamo 227 giorni d'autonomia... salvo lo spreco del fondo. Beh, il mezzo spero di muoverlo prima!!![:D] Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF?
quote:Originally posted by 1dic2risp Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF? >> Trovato! La garanzia vale per 3.000 ore di funzionamento. Immagino sia l'MTBF (tempo medio fra due guasti) del componente meno affidabile. Per un 1200, che è calibrato su una batteria da 100 Ah (per rimanere consistenti con l'esempio che ho fatto qui sopra) se non ricordo male siamo su 1 euro per ogni ora di funzionamento di investimento (costo sui 3000 euro?).
quote:Originally posted by 1dic2risp> Ti quoto al 80 % . Il primo 10 % che non ti approvo è ... : Scrivo 1.000 Watt , per far capire a chi non sa ... che 1 kwh vuol dire ... 1.000 Watt . Kwh ... significa che consumi 1.000 Watt in un'ora . Kw significa 1.000 Watt ... in quanto tempo ti pare .id="red"> Il secondo 10 % ... che non ti approvo è ... : Dimmi come fai a Giugno ad avere il sole verticale per 12 ore , quando tutto l'arco della giornata e di 24 ore . 12 ore sono per il giorno è 12 ore per la notte . Le 12 ore del giorno sono anche comprese Alba è Tramonto . In pratica ... di sole verticale ne abbiamo si è no 4 di ore . In 4 ore ... non ricarichi la batteria , ma la mantieni .id="green"> Il resto ... approvo . Vedo che i conti li sai fare . Anche se ti devo dire che se vai in campeggio o in area attrezzata , il costo della 220 varia dai 2.50 € ai 7 € al giorno . Non puoi permetterti di attaccare grandi carichi . Io con 2.50 € in un giorno , posso consumare più di 1.000 Watt senza problemi . Metti l'efoy , è goditi lo spettacolo senza pensarci .quote:Originally posted by Soundmachine I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 25 € la tanica da 10 litri , e di 27 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati . >> Mmmm.... faccio un conticino.... 2,5 euro al litro. Il che significa che per ottenere un kWh (non mille watt come scrivi... tiratina d'orecchie al 'competente'id="red">...[:)]), abbiamo un costo di 2,5 * 0,7 = 1,75 euro. Una comune batteria al pb da 100 Ah di capacità ha quindi una capacità di 12,4 (media fra voltaggio minimo e massimo) per 100 = 1,24 kWh. Cioè 2,17 euro di metanolo. Se me le porto in carica con la rete elettrica il costo d'un kWh è un decimo circa (20 centesimi per grossolana approssimazione). Un pannello solare da 100 W non sarà in grado di caricarmi tutta la batteria da 100 Ah se non ha almeno 12,4 ore (12 ore e 25 minuti?) di sole a picco. Cioè in pieno giugnoid="green">. Se poi una 100 Ah non mi basta, debbo rifare tutti i conti in base ai consumi giornalieri. Ok. Pensiamo all'auto-scarica. Nell'ipotesi più favorevole ho una batteria scollegata con uno stacca batterie. Si ipotizza il caso più sfavorevole (batterie vecchia e/o temperatura ambiente invernale): 5% di auto-scarica al giorno. Cioè ogni giorno avrò l'equivalente di consumo di 5 * 12,4 = 62 Wh. O 0,062 kWh. In soldoni, 1,75 * 0,062 = 11 eurocent circa al giorno. Ipotizzando la tanica da 10 l abbiamo 227 giorni d'autonomia... salvo lo spreco del fondo. Beh, il mezzo spero di muoverlo prima!!![:D] Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF?
>
quote:Originally posted by AleMobilvetta> La differenza non la noti di giorno . Mettiti di fianco a me ... la differenza la vedi Eccome ... specialmente la sera . " Si intenda " ... Sempre senza polemica . [;)]
scusa aggiungo mettiti vicino ad un vr con efoy e ad un vr con pannello come il mio è non noterai nessuna differenza in garage magari ci sarà il generatore ma non lo faccio vedere così eviterò di fare spero di nò polemica.ciao a tutti >
quote:Originally posted by 1dic2risp> ESATTO !!! .quote:Originally posted by 1dic2risp Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF? >> Trovato! La garanzia vale per 3.000 ore di funzionamento. Immagino sia l'MTBF (tempo medio fra due guasti) del componente meno affidabile. Per un 1200, che è calibrato su una batteria da 100 Ah (per rimanere consistenti con l'esempio che ho fatto qui sopra) se non ricordo male siamo su 1 euro per ogni ora di funzionamento di investimento (costo sui 3000 euro?).
>
quote:Originally posted by Soundmachine Ti quoto al 80 % . Il primo 10 % che non ti approvo è ... : ZAP!!! [:)] >> Eh, ma allora insisti!!!! [:D] I W indicano una POTENZA. Cioè l'energia istantaneamente disponibile. I Wh invece un'ENERGIA, cioè la capacità di fare 'qualcosa' (un lavoro, in fisica). Un efoy non è paragonabile ad un (putacaso...) generatore da 1 kW. Perché la sua potenza non è 'violenta', cioè non si sviluppa nel tempo breve, ma nel tempo lungo. Vado a spiegarmi... Prendiamo sempre l'efoy 1200, per comodità. Ha un'uscita max di 4.2 A, giusto? Il che significa che la sua potenza è di 12,4 x 4.2 = 52 W massimi. Quindi, in un'ora, ci fornirà 52 Wh. Al massimo! In pratica il consumo di una luce anabbagliante di un faro (55 W). Perché efoy allora parla di 1200??? Semplice: perché sono i Wd (watt per produzione giornaliera): 52 * 24. Quindi, l'equivalente di un pannello solare da 100 W per 14 ore circa di sole (ciclo alba-tramonto - 200 W per mancanza di perpendicolarità). La grossa differenza (e comodità!) dell'efoy è che indipendente dalla stagione e dall'ora. Cosa che ne rende comodo l'uso proprio quando se ne ha più bisogno. Il suo grosso svantaggio è che può rimanere senza metanolo e magari gelare, oltre al costo d'acquisto (+ elevato) e di mantenimento (che comunque sia è di più della luce del sole). Ma torniamo a noi. Il tuo problema non è l'uso dei W invece dei kW, ma l'uso dei W invece dei Wh. Senza la letterina h (o d, anche se è una mia invenzione) rischiamo di fare un minestrone micidiale.[:D] Per tornare ai camper e lasciare la fisica ai fisici... confesserò qui il mio sogno segreto....[:p] Un Viano Marcopolo 4matic in versione GPL-free (lo so, non esiste). Cioè col riscaldamento Webasto dual top, l'efoy, la batteria servizi (è un optional...), il frigo a compressore (di serie) ed il fornello a nafta. Oltre ad un super-alternatore ed al sistema invernale di protezione del letto superiore. Ah... dimenticavo: il porta-potti![:)]
quote:Originally posted by Soundmachine Non mi sembra di aver detto niente che ti da contro . >> Nemmeno io! [:)] E' solo il ricordo di quando ho scritto che il lavoro prodotto era di 100 W in un esercizio di Fisica, la mia prof del liceo mi ha dato quattro. [:(] Per questo me lo ricordo ancora...[:D] per il resto il compito era perfetto e sopra la media. Il lavoro si misura in W per unità di tempo. Nel sistema metrico internazionale il tempo sono secondi. Ma qui non stiamo a fare i difficili.... l'importante è non confondere grandezze fisiche di natura diversa fra loro. Quindi: potenza espressa in W e lavoro in Wh. Od altra unità di misura che sia dimensionalmente congruente (kWh va benissimo). E' un po' come dire che il nuovo Viano col V6 CDI ha una potenza di 150 kWh (204 cavalli all'ora? ha senso?). Meglio dire ha 150 kW di potenza, no?[;)] Per il pannello solare, hai ragione: qui l'errore l'ho fatto io (e d'italiano...). La frase doveva essere: per ottenere ... omissis ... avresti bisogno di sole perpendicolare per 12 ore. Ego te absolvo... Tu assolvi me?[:I]