quote:Originally posted by dafi> Quoto ... C'è stato un'aumento proprio sulle taniche da 5 litri . Listino ufficiale Webasto ... Cartucce Metanolo M5 – fornita in doppia tanica da 5lt SFC150905006 ... 35,00 € Cartucce Metanolo M10 – fornita in singola tanica da 10lt SFC150905008 ... 26,00 € Service Kit – liquido di processo, fornito in singola confezione SFC151909002 ... 3,45 € Prezzi iva esclusa .
salve sono appena ritornato dal concessionario con una confezione di due taniche da 5 litri di metanolo per Efoy: 32,40 € [:(] Forse bisogna rivedere i costi di esercizio Ciaociao >
quote:Originally posted by dafi> AIUTOOOOOO!!!!!!!! ciaociao PS: panzer mi fa piacere che il tuo funzioni come il mio per i primi due anni.
salve oggi il mio 1600 si è bloccato per un errore 13 e successivamente, dopo averlo resettato, per un errore 65 che sul manuale in italiano non ho trovato. Già venerdì sera mi aveva dato errore 13 dopo l'accensione ma dopo averlo resettato era partito regolare, fino ad oggi pomeriggio. Aspetto consigli e ringrazio; non vorrei rimangiarmi le tante buone parole spese per questa macchinetta ciaociao >
quote:Originally posted by Ecostar>
E dopo i 2 anni va ancora meglio perchè fuori rodaggio , a 13 anni è maturo , a 15 anni cade dalla pianta e sicuramente qualcuno lo raccoglie per riutilizzarlo [:)][:)] Mario >
quote:Originally posted by dafi> Lascialo lavorare , non lo toccare . Sta facendo una procedurea di Autoreset . una volta terminata , riparte in Automatico . Fammi sapere .
salve oggi il mio 1600 si è bloccato per un errore 13 e successivamente, dopo averlo resettato, per un errore 65 che sul manuale in italiano non ho trovato. Già venerdì sera mi aveva dato errore 13 dopo l'accensione ma dopo averlo resettato era partito regolare, fino ad oggi pomeriggio. Aspetto consigli e ringrazio; non vorrei rimangiarmi le tante buone parole spese per questa macchinetta ciaociao >
quote:Originally posted by Ecostar> No Mario . Efoy , te lo chiede chiamandolo per nome . Non da nessun errore se non ... Aggiungere Service Fluid . Una volta aggiunto il flaconcino , resetti , e riparte .
X dafi , non ricordo a quale errore si riferiscono quei numeri , ma potrebbe essere che devi rabboccare il service fluid id="red"> Ciao Mario >
quote:Originally posted by Soundmachine [br Lascialo lavorare , non lo toccare . Sta facendo una procedurea di Autoreset . una volta terminata , riparte in Automatico . Fammi sapere . >> salve prima di leggere la tua risposta avevo telefonato oggi pomeriggio all'assistenza italiana che mi ha invitato a mandargli l'efoy che lo avrebbero spedito in germania per una revisione. Sembrava che fosse un "errore" a loro conosciuto. Poi sono passato da chi mi ha venduto la macchinetta e questo mi ha invitato a raboccarlo con il liquido della boccettina perchè non sapeva cosa volesse dire errore 13 e 65. A casa stasera ho fatto come mi è stato consigliato anche da amici del forum, l'ho riavviato e mi è uscito per due volte l'"errore 65: riavviamento automatico". Poi alla terza mi ha dato l'errore 12 e quindi di controllare il tubo di scarico cosa che ho fatto regolarmente e poi per la quarta volta l'ho resettato, spento, messo in automatico e riavviato. Con stupore è andato tutto bene fino a quando si è rimesso in stand by e allora l'ho spento definitivamente. Speriamo alla prossima volta in una accensione meno da cardiopalma. Ho sempre però la percezione di doverlo spedire in germania. Proverò a mandare una e-mail alla webasto tedesca per saperne di più. Vi terrò informati e comunque un grazie a chi è intervenuto concretamente. ciaociao
quote:Originally posted by Ecostar>
Ciao michele , stamane mi vengono alla grande , è la lambretta che mi ha ringiovanito!!! , Michele ma lo scarico aria dell'efoy l'hai mandato all'esterno o recuperi il calore mandandolo in cellula ? Mario >
quote:Originally posted by dafi> Non spedirlo da nessuna parte . Chi ti dice che e da spedire , non sa il difetto , allora te lo fa mandare in assistenza. Non devi raboccare niente . Quando vuole la boccetta , te la chiede . Il tubicino di scarico , scende verticale , ho fa curve strane ? . Comunque sia , errore 65 , e un Autoreset . Lui si sta controllando in automatico , poi si rimette a funzionare in automatico . Efoy , vuole il recupero d'aria e l'espulsione ( 100 mm ) liberi da ostruzioni . Il tubo da 10 mm , non deve avere curve dove possa fermarsi la condensa . Fallo scendere in verticale , in modo che la condensa possa scendere a caduta .quote:Originally posted by Soundmachine [br Lascialo lavorare , non lo toccare . Sta facendo una procedurea di Autoreset . una volta terminata , riparte in Automatico . Fammi sapere . >> salve prima di leggere la tua risposta avevo telefonato oggi pomeriggio all'assistenza italiana che mi ha invitato a mandargli l'efoy che lo avrebbero spedito in germania per una revisione. Sembrava che fosse un "errore" a loro conosciuto. Poi sono passato da chi mi ha venduto la macchinetta e questo mi ha invitato a raboccarlo con il liquido della boccettina perchè non sapeva cosa volesse dire errore 13 e 65. A casa stasera ho fatto come mi è stato consigliato anche da amici del forum, l'ho riavviato e mi è uscito per due volte l'"errore 65: riavviamento automatico". Poi alla terza mi ha dato l'errore 12 e quindi di controllare il tubo di scarico cosa che ho fatto regolarmente e poi per la quarta volta l'ho resettato, spento, messo in automatico e riavviato. Con stupore è andato tutto bene fino a quando si è rimesso in stand by e allora l'ho spento definitivamente. Speriamo alla prossima volta in una accensione meno da cardiopalma. Ho sempre però la percezione di doverlo spedire in germania. Proverò a mandare una e-mail alla webasto tedesca per saperne di più. Vi terrò informati e comunque un grazie a chi è intervenuto concretamente. ciaociao
>
quote:Originally posted by dafi> Sulla prima pagina di questo 3d c'è la mia esperienza con l'errore 13 e l'assistenza Efoy. Non so, forse ti può essere utile...
quote:Originally posted by Soundmachine> salve sono uno che non ha pazienza e quindi ho già rabboccato con tutta una boccetta anche se non è mai uscito il messaggio richiesto. L'espulsione avviene tramite tubo con foro a pavimento del gavone e l'aspirazione avviane dal gavone del sottopavimento; forse è un pò deficitaria ma il ricambio sembra che ci sia anche perchè non c'è nessuna camera stagna. Il tubicino è in verticale e non denota curve dove è possibile un ristagno di condensa; mettendo la mano sotto al tubicino esce acqua calda oltre che a vapore e tutto il tubicino sembra avere la superficie interna bagnata ma non mi sembra che ci sia ristagno. Sono propenso a credere a paolathea quando dice che l'errore 13 è un problema di assistenza. Devo vedere se è ancora in assistenza e poi riservarmi 30 gg di fermo camper e spedire il tutto in germania. Ormai senza la macchinetta ho paura di spostare il camper anche per 2/3 giorni. Potrei aprire un nuovo topic: Sono efoy dipendente ciaociao ancora a tutti
Non devi raboccare niente . Quando vuole la boccetta , te la chiede . Il tubicino di scarico , scende verticale , ho fa curve strane ? . Efoy , vuole il recupero d'aria e l'espulsione ( 100 mm ) liberi da ostruzioni . Il tubo da 10 mm , non deve avere curve dove possa fermarsi la condensa . Fallo scendere in verticale , in modo che la condensa possa scendere a caduta . >
quote:Originally posted by dafi> Bhè ... se hai messo il service fluid , e non te lo ha sputatpo fuori dal tubo , quanto prima te lo avrebbe richiesto . Altre due domande per capire . Quando ti e comparso l'errore 65 , che temperatura c'era . Il tubo da 1 cm , e tagliato diritto o a fetta di salame ? . Ti chiedo questo perchè se faceva freddo , e il tubo e tagliato diritto , a volte capita che si forma un tappo gelato di condensa . Taglialo oblicuo ( a fetta di salame ) e così facendo , la goccia , non gela più nel tubo , ma fa la goccia sulla punta . P.S. se apri il topic , sono il primo a risponderti ... ANCH'IO !!!id="size6"> Fammi sapere .quote:Originally posted by Soundmachine> salve sono uno che non ha pazienza e quindi ho già rabboccato con tutta una boccetta anche se non è mai uscito il messaggio richiesto. L'espulsione avviene tramite tubo con foro a pavimento del gavone e l'aspirazione avviane dal gavone del sottopavimento; forse è un pò deficitaria ma il ricambio sembra che ci sia anche perchè non c'è nessuna camera stagna. Il tubicino è in verticale e non denota curve dove è possibile un ristagno di condensa; mettendo la mano sotto al tubicino esce acqua calda oltre che a vapore e tutto il tubicino sembra avere la superficie interna bagnata ma non mi sembra che ci sia ristagno. Sono propenso a credere a paolathea quando dice che l'errore 13 è un problema di assistenza. Devo vedere se è ancora in assistenza e poi riservarmi 30 gg di fermo camper e spedire il tutto in germania. Ormai senza la macchinetta ho paura di spostare il camper anche per 2/3 giorni. Potrei aprire un nuovo topic: Sono efoy dipendente ciaociao ancora a tutti
Non devi raboccare niente . Quando vuole la boccetta , te la chiede . Il tubicino di scarico , scende verticale , ho fa curve strane ? . Efoy , vuole il recupero d'aria e l'espulsione ( 100 mm ) liberi da ostruzioni . Il tubo da 10 mm , non deve avere curve dove possa fermarsi la condensa . Fallo scendere in verticale , in modo che la condensa possa scendere a caduta . >
>
quote:Originally posted by MauriBetta> Grazie .
Confesso che al tubo tagliato a fetta di salame non avevo mai pensato... e dire che l'ho anche visto sotto al camper nel collegamento alla truma.... C'è sempre da imparare.... fantastico il forum e fantastico pure Soundmachine.id="red"> Con grande stima..... >
quote:Originally posted by dafi> Incrocio le dita per te . L'importante che quel tubicino non presenti strozzature . Mettilo in automatico e fallo girare , se gli viene di fare il difetto , almeno non sei fuori con il Camper , e puoi intervenire .
salve ho verificato e il tubicino finisce tagliato a scalpello quindi sembra tutto a posto. L'unico punto critico può essere la zona d'innesto del tubicino di gomma con lo spinotto della macchina dove c'è una piega a 90° ma anche questa è molto ampia. E quindi speriamo in bene; forse il freddo lo ha un pò ubriacato visto che va a metanolo[:D] ciaociao >