In risposta al messaggio di temisto del 08/12/2022 alle 00:04:13Possibile che nessuno abbia installato questo nuovo modello?
Avete provato la differenza fra la vecchia e la nuova serie? Quanto è più silenzioso l'uno rispetto l'altro? Crazie anticipato . Ciaoo Temisto
In risposta al messaggio di temisto del 09/12/2022 alle 18:26:47io mi trovo benissimo con questo prodotto. Ho il controller con la manopolina rotonda con un cerchio intorno che si illumina ed un piccolo display. Ha il vantaggio di avere il motore senza spazzole (quindi pressochè eterno) e si regola la carburazione in automatico man mano che sali in quota. A differenza del Webasto non ha quindi bisogno del kit alta quota. Riscalda benissimo il mio 7 mt di camper (3 bocchette in uscita con impianto separato dalla Truma). Se però lo dovessi ricomprare forse sceglierei il fratello più potente perchè con temperature sottozero gira sempre ad un regime medio/alto di giri. E' anche vero che se vado sotto-zero è meglio mettere in moto la Truma originale perchè ci sarebbe il rischio di qualche tubo che gela nel doppio pavimento. In conclusione io uso l'Eber nel 90% delle uscite invernali ed in quella occasione in cui si va sotto zero di brutto faccio girare un pò la Truma e quindi non so ancora oggi se sarebbe stato un buon affare prendere il fratello più potente che consuma anche qualcosa in più.
Possibile che nessuno abbia installato questo nuovo modello? Comunque vada il prossimo inverno lo compererò. Poi vedrò se è reale le affermazioni che pubblicizzano. Ciaoo
In risposta al messaggio di temisto del 12/12/2022 alle 19:54:14Il riscaldatore modula i suoi 3 stadi. Quando arriva al primo, il rumore è quasi impercettibile. Ti confermo che se quando raggiunge la temperatura si spegne e quindi fa continui cicli di spegnimento e riaccensione. Paradossalmente va meglio quando fa frescolino che in climi più miti, proprio perchè quando fa freddo tende a non spegnersi mai. La temperatura del display è molto affidabile. Da quello che ne so, solo il cinese lavora su altri principi senza spegnersi mai. Se lo metti sotto il camper il rumore è sicuramente minore rispetto ad averlo dentro, ma è anche importantissimo il posto dove metti la bocchetta di aspirazione dell'aria, tantissimo rumore viene generato da lei. Nel mio caso messa sotto i cassetti della cucina.
@ gduca > grazie per la info! Ti dirò, mi basta il piccolo. Il mio pulmino camperizzato ha pochi m3 da riscaldare. Solo che io l'ho dentro l'abitacolo e il rumore da fastidio davvero. Si ecco! Un bel problema. Quindise arriva in temperatura e poi rallenta il numero di giri da solo mantenendo un certo tepore mi farebbe molto comodo. Altra cosa che ancora non mi è chiara (in rete non trovo spiegazioni complete.. ma solo marginali) e molto vaga è che quando rallenta fino a non sentirlo più si spegne? Quindi poi rifa' la fase accensione? Io avrei capito che ripartirebbe senza l'accensione ma non ne sono sicuro. Questo mi servirebbe per capire in quanto assorbimento elettrico mi consuma circa in una notte fredda in libera. Se avete notizie verso mi farebbero comodo poichè l'impianto è fatto e funzionante, quindi mi basta sostituire il riscaldatore e lo farei subito. Intanto grazie e ciao!
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2022 alle 20:09:53Mi permetto chiederti se hai mai avuto malfunzionamento avendo la presa d'aria sotto i cassetti del mobile cucina
Il riscaldatore modula i suoi 3 stadi. Quando arriva al primo, il rumore è quasi impercettibile. Ti confermo che se quando raggiunge la temperatura si spegne e quindi fa continui cicli di spegnimento e riaccensione.Paradossalmente va meglio quando fa frescolino che in climi più miti, proprio perchè quando fa freddo tende a non spegnersi mai. La temperatura del display è molto affidabile. Da quello che ne so, solo il cinese lavora su altri principi senza spegnersi mai. Se lo metti sotto il camper il rumore è sicuramente minore rispetto ad averlo dentro, ma è anche importantissimo il posto dove metti la bocchetta di aspirazione dell'aria, tantissimo rumore viene generato da lei. Nel mio caso messa sotto i cassetti della cucina.
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2022 alle 20:09:53Hmm m 3 stadi? Quindi sarebbero le velocità della ventola che riducendo il N di giri trova la gestione elettronica che la modula in vaglio con la temperatura registrata dal sensore sul display comando con i 3 punti segnalati sul display?
Il riscaldatore modula i suoi 3 stadi. Quando arriva al primo, il rumore è quasi impercettibile. Ti confermo che se quando raggiunge la temperatura si spegne e quindi fa continui cicli di spegnimento e riaccensione.Paradossalmente va meglio quando fa frescolino che in climi più miti, proprio perchè quando fa freddo tende a non spegnersi mai. La temperatura del display è molto affidabile. Da quello che ne so, solo il cinese lavora su altri principi senza spegnersi mai. Se lo metti sotto il camper il rumore è sicuramente minore rispetto ad averlo dentro, ma è anche importantissimo il posto dove metti la bocchetta di aspirazione dell'aria, tantissimo rumore viene generato da lei. Nel mio caso messa sotto i cassetti della cucina.
In risposta al messaggio di temisto del 12/12/2022 alle 21:57:35Nessun problema. Chiedo scusa a te ed a Fabio per il ritardo della risposta. Comincio da Fabio. Non ho mai avuto nessun problema con la presa sotto i cassetti della cucina e parlando di isteresi è di gran lunga inferiore ai 3 gradi e se te la devo dire tutta, trovo che la gestione della temperatura sia molto precisa e confortevole. per quanto riguarda te, Temisto, non so a cosa ti riferisci quando mi parli di tre punti sul display. Il sensore della temperatura può essere scelto (mediante un accesso da "installatore" sia tra quello all'interno del riscaldatore che quello sul display. Io ovviamente ho scelto quello sul display. Come ti ripeto, l'unico riscaldatore che ho letto non spegnersi quasi mai è il cinese. Per la gran carità, costa poco, va bene ma sempre più spesso leggo interventi di chi si lamenta che ha smesso di funzionare, che compaiono errori ad capocchiam ecc. I ricambi display o centralina, spesso non sono intercambiabili fra di loro perchè, seppur apparentemente identici, qualche differenza ce l'hanno. Di contro c'è da dire che fai prima ad acquistare un cinese nuovo che metterci le mani così come è vero che anche un solo ricambio originale Eber costa quasi come un cinese intero. Per quella che è la mia testimonianza, non ho mai avuto problemi e mi trovo bene. Solo 2 o 3 volte si è spento ed è comparso errore della pompa. Era però ad inizio stagione e deduco che magari girava ancora qualche bolla d'aria nel tubo.
Hmm m 3 stadi? Quindi sarebbero le velocità della ventola che riducendo il N di giri trova la gestione elettronica che la modula in vaglio con la temperatura registrata dal sensore sul display comando con i 3 punti segnalatisul display? So che ha un sensoreT all'interno del riscaldatore. Non so da dove rileva la temperatura che poi regola il flusso di calore e la portata di aria calda in abitacolo.. ed ecco un'altro punto interrogativo. Ne ha uno anche sul display? Se fa cicli di spegnimento e accensione (cosa Molto importante) forse non mi sarà possibile questa scelta.. Non ho tanta energia (volt) da garantire una notte calda ( In libera) e una scorta di accensione motore poi dopo. Avevo L'airtop2000. Dopo tanti anni di lavoro ha fatto TilT. Adesso ho il cinebasto...Andrebbe benissimo se non fosse per il Rumore continuo! Estenuante... A riguardo la sistemazione esterna? Ma no,, sotto non potrei.. Uso spesso il pulmino in fuoristrada con tanto di guadi.. Non posso proprio. Non è nemmeno il solo motivo che mi ha costretto. L'aspirazione: il rumore à accettabile.. Sta dietro il passaruota post dx e il rivestimento fa il resto. Il rumore che proviene dal bocchettone di uscita aria mi crea fastidi. Del resto ho solo 50cm di tubo... Ma non posso volere la Luna e le Stelle in un pulmino tuttofare. Sono costretto e mi devo accontentare in qualche modo. Spero di attingere senza privarti del tuo tempo. Non darti pena, ma rispondi senza affanno e con piacere nell'aiutarmi a capire. Ancora grazie
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 14:06:27Ci mancherebbe, grazie a te, vado a misurarmi meglio tutti i punti interni
Nessun problema. Chiedo scusa a te ed a Fabio per il ritardo della risposta. Comincio da Fabio. Non ho mai avuto nessun problema con la presa sotto i cassetti della cucina e parlando di isteresi è di gran lunga inferioreai 3 gradi e se te la devo dire tutta, trovo che la gestione della temperatura sia molto precisa e confortevole. per quanto riguarda te, Temisto, non so a cosa ti riferisci quando mi parli di tre punti sul display. Il sensore della temperatura può essere scelto (mediante un accesso da installatore sia tra quello all'interno del riscaldatore che quello sul display. Io ovviamente ho scelto quello sul display. Come ti ripeto, l'unico riscaldatore che ho letto non spegnersi quasi mai è il cinese. Per la gran carità, costa poco, va bene ma sempre più spesso leggo interventi di chi si lamenta che ha smesso di funzionare, che compaiono errori ad capocchiam ecc. I ricambi display o centralina, spesso non sono intercambiabili fra di loro perchè, seppur apparentemente identici, qualche differenza ce l'hanno. Di contro c'è da dire che fai prima ad acquistare un cinese nuovo che metterci le mani così come è vero che anche un solo ricambio originale Eber costa quasi come un cinese intero. Per quella che è la mia testimonianza, non ho mai avuto problemi e mi trovo bene. Solo 2 o 3 volte si è spento ed è comparso errore della pompa. Era però ad inizio stagione e deduco che magari girava ancora qualche bolla d'aria nel tubo. Apro una brevissima parentesi sui consumi elettrici, a costo di andare fuori tema. Nel mio mezzo ho una batteria Litio che, collegata al cellulare, mi fornisce informazioni dettagliate anche dei decimi di A consumati. Il pannello di controllo acceso consuma da solo 0,3 A. Il pannello del frigorifero 0,5. L'antenna satellitare aperta (con tv spento) consuma 0,5. Significa che senza aver ancora acceso nessuna luce o utenza ho un consumo fisso di più di 1 A che moltiplicati per le ore del giorno fanno più di 24A. Ipotizzando che da una batteria tradizionale da 100Ah io possa prelevare il 60%, significa ho già prelevato più di 1/3 della capacità. In conclusione, per fare una giornata di libera in inverno, con riscaldamento acceso, ho visto che mediamente mi ci vogliono 35/40 A, cercando di fare un minimo di attenzione coi consumi, che in parte vengono reintegrati solo nelle giornate di sole dai pannelli. Meditate....
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 14:06:27Cavoli gduca! Non usi il metro! Non usi il calibro! Vai di micrometro
Nessun problema. Chiedo scusa a te ed a Fabio per il ritardo della risposta. Comincio da Fabio. Non ho mai avuto nessun problema con la presa sotto i cassetti della cucina e parlando di isteresi è di gran lunga inferioreai 3 gradi e se te la devo dire tutta, trovo che la gestione della temperatura sia molto precisa e confortevole. per quanto riguarda te, Temisto, non so a cosa ti riferisci quando mi parli di tre punti sul display. Il sensore della temperatura può essere scelto (mediante un accesso da installatore sia tra quello all'interno del riscaldatore che quello sul display. Io ovviamente ho scelto quello sul display. Come ti ripeto, l'unico riscaldatore che ho letto non spegnersi quasi mai è il cinese. Per la gran carità, costa poco, va bene ma sempre più spesso leggo interventi di chi si lamenta che ha smesso di funzionare, che compaiono errori ad capocchiam ecc. I ricambi display o centralina, spesso non sono intercambiabili fra di loro perchè, seppur apparentemente identici, qualche differenza ce l'hanno. Di contro c'è da dire che fai prima ad acquistare un cinese nuovo che metterci le mani così come è vero che anche un solo ricambio originale Eber costa quasi come un cinese intero. Per quella che è la mia testimonianza, non ho mai avuto problemi e mi trovo bene. Solo 2 o 3 volte si è spento ed è comparso errore della pompa. Era però ad inizio stagione e deduco che magari girava ancora qualche bolla d'aria nel tubo. Apro una brevissima parentesi sui consumi elettrici, a costo di andare fuori tema. Nel mio mezzo ho una batteria Litio che, collegata al cellulare, mi fornisce informazioni dettagliate anche dei decimi di A consumati. Il pannello di controllo acceso consuma da solo 0,3 A. Il pannello del frigorifero 0,5. L'antenna satellitare aperta (con tv spento) consuma 0,5. Significa che senza aver ancora acceso nessuna luce o utenza ho un consumo fisso di più di 1 A che moltiplicati per le ore del giorno fanno più di 24A. Ipotizzando che da una batteria tradizionale da 100Ah io possa prelevare il 60%, significa ho già prelevato più di 1/3 della capacità. In conclusione, per fare una giornata di libera in inverno, con riscaldamento acceso, ho visto che mediamente mi ci vogliono 35/40 A, cercando di fare un minimo di attenzione coi consumi, che in parte vengono reintegrati solo nelle giornate di sole dai pannelli. Meditate....