quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/12/2010 21:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a provare a seguire fisicamente i cavi o controllare se sulle batterie arrivano effettivamente cavi di quel colore e sezione, puoi porvare a scollegare il polo positivo di una batteria e vedese se la tensione và a 0 su quel cavo che stà nella centralina. Poi se non è troppo scomodo per verificare che non sia una tensione delle BS o BM in uscita dalla centralina e non in entrata ( a meno che non l'hai già verificato dalle scritte sulla stessa o dal fatto che spengendola non gli si azzera la tensione) puoi staccare quei cavi dalal centralina e misurarli cosi, in modo da essere sicuro che la tensione arriva diretta dalle batterie.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/12/2010 09:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il relè parallelatore deve avere un cavo che và alla BS, uno che viene dall'alternatore (D+) e un'altro che và alla BM, che poi fisicamente può venire anche esso dal bullone dell'alternatore da cui parte il cavo che ricarica la BM, non è detto che parta da dal polo positivo della BM. Su quel cavo che dici che viene dall'alternatore hai tensione anche a motore spento o solo in moto? PS: sullo schema si legge Batteria Motore, devi solo vedere se staccandolo dalla centralina fornisce la tensione della BM, ma sicuramente si, a quel punto usi quello e un cavo che và alla BS, della centralina o del relè o lo porti direttamente alla BS se è vicina.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/12/2010 11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il D+ è un'altra uscita dell'alternatore indipendente da qualla che lo collega alla BM ed ha tensione solo quando il veicolo è in moto, ma ha basso amperaggio e non può essere usata per caricare o alimentare nulla. L'altra uscita invece non è altro che un parallelo tra alternatore e BM e anche a motore spento su quel contatto avrsai la tensione della BM in riposo, mentre da acceso la maggior tensione dell'alternatore farà si che la corrente migri verso la BM per via della differenza di potenziale (volts). Il D+ viene appunto usato solo epr far scattare dei relè che poi dirotteranno la corrente del gruppo alternatore+BM verso altre utenze, nel nostro caso ma BS. Se togliessi il relè e collegheresti la BS all'uscita dell'alternatore come la BM quando saresti in sosta scaricheresti anche la BM. Devi pensare al relè come un staccabatteria che collega BM e BS, e il D+ che lo fà scattare alla stregua della tua mano. Poi ci sarà una massa, magari sotto forma di bullone per far funzionare il relè che è pur sempre un circuito elettrico.
quote:per avere la certezza del D+dovrei riscontrare una tensione (a motore acceso di 0,1 o 0,2 amp? >> Se ti legge Marco ti ri-strozza...[:D] La tensione sono i volt, la corrente gli ampere. Ora mi pare che sei sicuro di aver trovato BS e BM su quel "coso" ma la curiosità ti spinge a voler sapere se l'altro cavo è il famoso D+. Se è facilmente staccabile prova a misurare la tensione tra il connettore del cavo che và alla BS e una massa la tensione pri a e dopo aver acceso il motore, noterai un'innalzamento. Poi stacca l'ipotetico D+ e riprova, stavolta il relè non chiude e la tensione rimane la stessa. Comunque per esserene certo ti basta sapere che a motore spento in D+ non dovrebbe avere tensione, mentre acceso si, mentre il cavo che và alla BM ( o meglio, che viene dalla BM+alternatore) ha comunque sempre una tensione che sarà sotto 13 a motore spento, oltre 14 acceso.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/12/2010 11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli è andata di lusso, non l'ho letto [:D] Marco.
quote:>>dekracapper la responsabile assistenza fornita in un campo dove non è possibile fare errori. Grazie anche a Marco e a Elfetto. Ora assemblo il circuito e lo collego poi vi renderò partecipe del risultato. A presto
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 17/12/2010 11:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma la tensione della BS a motore spento l'hai misurata sui poli? dopo quanti nanosecondi che hai spento? Spero pochi perchè la batteria carica a riposo dovrebbe essere 12.8, quel valore è enorme e non spiegabile se non con un ridottissimo tempo di attesa dopo aver spento il motore, o con un pannello in piena carica (cosa direi impossibile di questi tempi). Te lo dico non per puntualizzare ma per essere sicuro che stai misurando la batteria giusta (se misuravi sui cavi e non sui poli).
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 18/12/2010 13:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento che i valori delle tue batterie siano migliorati e spero anche quelli della pressione di Marco [:D] Prima avevi 14.5 sulla BS a motore spento, adesso hai lo stesso valore a mottore in moto, ora è tutto regolare, prima qualcosa non andava.
quote:Risposta al messaggio di nabilia59 inserito in data 18/12/2010 16:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che ognuno debba autoregolarsi e nessuno nasce imparato. Seguendo questa logica se a casa non ti funziona piu il ventilatore no puoi smontarlo o controllare la spina ma lo devi buttare, se il telecomando delle tele non prende più il "6" non puoi aprirlo e pulirlo con l'alcol ma lo porti al tecnico che te lo pulisce per 0 euro se onesto o te lo cambia se ladro. Ci sno persone che non toccano nulla e non provano neanche ad imparare perchè non si sentono all'altezza, altre che pensano che con le dovute conoscenze possono cavarsela per capacità imostrate in attività affini. Vorrei sapere quali e quanti corsi hanno molti operatori del settore su ogni aspetto dei mezzi che toccano...