In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 16/04/2021 alle 21:50:47Le caratteristiche dei pannelli?
Salve, avrei bisogno di un aiuto con i diodi da mettere in un parallelo di pannelli. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo. diegomeggio69
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2021 alle 07:03:04Intanto grazie, penso Saranno 2 pannelli da 110 watt ma tutte le discussioni parlano di diodi scottky e diodi bypass senza mettere delle figure per esempio. Ed inoltre non mi tolgono un dubbio, i diodi scottky possono esserre usati anche come bypass come tipo di diodo? Poi se i pannelli voglio fare un impianto serie/parallelo con un doppio deviatore, quando commuto in serie i pannelli, leggo in rete molte indicazioni di mettere in parallelo a ogni pannello un diodo bypass perché se entra in ombra un pannello totalmente si evitano problemi e gli altri pannelli lavorano ugualmente, posso sempre mettere uno scottky? E se in questo ultimo caso quando commuto in parallelo i pannelli, i diodi usati nella serie è meglio sganciarli con un switch? Allego sotto un link di diodi scottky trovati su amazon da 15A 45V , potrebbero andare bene per i 2 scopi senza avere problemi di scaldarsi e creare danni? Spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio.
Le caratteristiche dei pannelli? Fai un cerca ‘diodi’ su tecnica trovi tutto quello che ti serve...
https://www.amazon.it/dp/B07V4Y...
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 09:08:00In genere passa spesso da COL, comunque contatta M48, sicuramente ti può aiutare, anzi ha fatto una cosa ancora più ganza, ha messo due deviatori che passa i pannelli da serie a parallelo per farli alvorare meglio.
Intanto grazie, penso Saranno 2 pannelli da 110 watt ma tutte le discussioni parlano di diodi scottky e diodi bypass senza mettere delle figure per esempio. Ed inoltre non mi tolgono un dubbio, i diodi scottky possono esserreusati anche come bypass come tipo di diodo? Poi se i pannelli voglio fare un impianto serie/parallelo con un doppio deviatore, quando commuto in serie i pannelli, leggo in rete molte indicazioni di mettere in parallelo a ogni pannello un diodo bypass perché se entra in ombra un pannello totalmente si evitano problemi e gli altri pannelli lavorano ugualmente, posso sempre mettere uno scottky? E se in questo ultimo caso quando commuto in parallelo i pannelli, i diodi usati nella serie è meglio sganciarli con un switch? Allego sotto un link di diodi scottky trovati su amazon da 15A 45V , potrebbero andare bene per i 2 scopi senza avere problemi di scaldarsi e creare danni? Spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio. cm_sw_r_wa_apa_glc_i_XAGJYCY7CAV0CQ75H2P0?_encoding=UTF8&psc=1
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2021 alle 12:23:34Gia' fatto ma ... non ho ricevuto risposta.....e qui mi fermo. Per questo chiedo in generale se qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questi miei dubbi.
In genere passa spesso da COL, comunque contatta M48, sicuramente ti può aiutare, anzi ha fatto una cosa ancora più ganza, ha messo due deviatori che passa i pannelli da serie a parallelo per farli alvorare meglio.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 12:29:33Sul link c’è lo schema ed è spiegato ma alla fine il diodo che ti serve (2) viene calcolato dalla tensione del pannello e il suo wattaggio, quando hai messo un 40-45 volt 20 A dovresti essere a posto
Gia' fatto ma ... non ho ricevuto risposta.....e qui mi fermo. Per questo chiedo in generale se qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questi miei dubbi.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2021 alle 12:53:13grazie ancora per l'aiuto. te per caso al resto della mia domanda hai una spiegazione? fisicamente come in foto puo' bastarne 1 per pannello in parallelo sempre con le caratteristiche che hai detto? oppure e' meglio uno doppio con dissipatore?
Sul link c’è lo schema ed è spiegato ma alla fine il diodo che ti serve (2) viene calcolato dalla tensione del pannello e il suo wattaggio, quando hai messo un 40-45 volt 20 A dovresti essere a posto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 13:17:48Se ho capito bene vuoi fare una serie-parallelo, nel link c’è quello che ti dicevo, mi raccomando leggi tutto
grazie ancora per l'aiuto. te per caso al resto della mia domanda hai una spiegazione? fisicamente come in foto puo' bastarne 1 per pannello in parallelo sempre con le caratteristiche che hai detto? oppure e' meglio uno doppio con dissipatore?
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 13:17:48Devi usare diodi che hanno una corrente circa doppia di quella che può fornire il pannello.
grazie ancora per l'aiuto. te per caso al resto della mia domanda hai una spiegazione? fisicamente come in foto puo' bastarne 1 per pannello in parallelo sempre con le caratteristiche che hai detto? oppure e' meglio uno doppio con dissipatore?
In risposta al messaggio di Stefino del 17/04/2021 alle 13:39:22Perfetto unica accortezza da seguire è la saldatura che deve essere rapida e attenta...
Devi usare diodi che hanno una corrente circa doppia di quella che può fornire il pannello. se poi vuoi giocare a fare serie-parallelo il diodo deve sopportare una tensione che deve essere superiore a quella di 2 pannelli in serie. Meglio i diodi doppi e montati su aletta di raffreddamento.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 13:53:41Vorrai dire in Antiparallelo ossia katodo sul positivo e Anodo sul negativo.
ancora mille grazie a entrambi della pazienza di capirmi. Un altra parte della domanda iniziale e'... con quel schema che hai messo quando i pannelli sono in serie quindi tensioni doppie e corrente unica, un pannello mi vain ombra totale e rischia di bloccare o ridurre notevolmente il lavoro del altro...per tutti i motivi che gia' sappiamo...sono i 2 diodi interni di bypass che bypassano il pannello in ombra oppure e' meglio a quel schema aggiungere 2 diodi schottky ognuno in parallelo a 1 pannello?
In risposta al messaggio di Stefino del 17/04/2021 alle 14:10:20
Vorrai dire in Antiparallelo ossia katodo sul positivo e Anodo sul negativo.
9 Guide per Costruire Impianti Fotovoltaici ad Isola (mpptsolar.com)
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 14:44:00Ho visto.
vedi questi scritti.... 9 Guide per Costruire Impianti Fotovoltaici ad Isola (mpptsolar.com)
In risposta al messaggio di Stefino del 17/04/2021 alle 14:58:12capisci dove sorge la mia domanda? e non riesco ad avere risposte?...speriamo che qualcun altro veda e sia piu' preparato e paziente per spiegarmi/ci
Ho visto.
In risposta al messaggio di Armando del 17/04/2021 alle 15:08:18grazie della risposta, ma se vorremmo metterne un altro ( penso che male non fa) non riesco a immaginare cosa succede quando switcho in parallelo e me ne trovano 2 scottky in piu su quel schema. Altra alternativa aggiungere un commutatore doppio che me li sgancia oppure una serie di micro rele che faccia cio. Cosa ne pensate?
Dato che i diodi di bypass ci sono e correttamente lavorano sulle sottostringhe (quindi ne può lavorare uno per poche celle in ombra e due per tutte o quasi le celle in ombra), è inutile metterne ulteriormente uno per pannello.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 15:21:35Nel funzionamento normale ossia sole =produzione i pannelli sia in serie che in parallelo non sanno che ce il diodo in Antiparallelo , servono solo in serie quando un pannello va in ombra.se va in ombra un pannello in parallelo non c'è nessun problema, non genera e basta.
grazie della risposta, ma se vorremmo metterne un altro ( penso che male non fa) non riesco a immaginare cosa succede quando switcho in parallelo e me ne trovano 2 scottky in piu su quel schema. Altra alternativa aggiungere un commutatore doppio che me li sgancia oppure una serie di micro rele che faccia cio. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Stefino del 17/04/2021 alle 15:31:53certo ti capisco molto bene stefino.... io valutero' di metterli con un switch cosi sono tranquillo anche se spero sempre ci siano altri confronti di idee o consigli. Poi per chi e come rispondono stendiamo un velo pietoso e sono certo, come questo post mi ha dato la prova, che di persone disposte ad aiutare solo per il gusto di aiutare e niente piu' ce ne sono ancora. questo mi fa non demordere. Grazie nuovamente a tutti.
Nel funzionamento normale ossia sole =produzione i pannelli sia in serie che in parallelo non sanno che ce il diodo in Antiparallelo , servono solo in serie quando un pannello va in ombra.se va in ombra un pannello in parallelonon c'è nessun problema, non genera e basta. ti consiglierei di studiare un po la materia ma qui su questo forum ci sono persone che conoscono la materia , ( qualcuno anche che crede di conoscerla ) ma fa parte del gioco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 17/04/2021 alle 15:21:35Ma scusa visto che ti preoccupano tante cosine perché non fai due calate e metti due regolatori?
grazie della risposta, ma se vorremmo metterne un altro ( penso che male non fa) non riesco a immaginare cosa succede quando switcho in parallelo e me ne trovano 2 scottky in piu su quel schema. Altra alternativa aggiungere un commutatore doppio che me li sgancia oppure una serie di micro rele che faccia cio. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2021 alle 15:41:52Grinza, e' per utilizzare l'ormai acquisto gia fatto dr3210n nuovo di palla e non utilizzato (mppt con 16 volt di innesco). Inoltre sono nuovo di queste cose e mi piace capirle ste cosine non farle perche' qualcuno lo dice, difetto professionale, per questo cerco una condivisione di idee anche se magari faccio qualche domanda fuori dal coro. Fosse ora metterei 2 calate con w10marine con soglia innesco a 5volt. pero' anche questo ha la sua pecca non ha il bluetooth o una console esterna. Poi penso che un generatore honda da 2k lo prenderò ma più avanti.
Ma scusa visto che ti preoccupano tante cosine perché non fai due calate e metti due regolatori? Alla fine si parla di una spesa di 80-100 euro in più ma non devi preoccuparti di nulla. Quando ho scritto sono per il monopannelloil motivo risiede proprio nel fatto che nel caso mettessi un secondo pannello lo farei tutto exnovo, oppure cambierei il pannello con uno più potente