In risposta al messaggio di Gipsy del 09/11/2020 alle 20:04:32Dovrebbe essere una valvola di non ritorno... chiamata anche valvola unidirezionale...
Un saluto a tutti, mi sono accorto di avere una perdita in corrispondenza dell'attacco della valvola di scarico acqua del boiler Truma. La perdita è in corrispondenza del tubo di carico del boiler, dove non capisco perchèper l'attacco alla valvola ci sono 2 innesti? Vi allego una foto con appunti sopra Cosa sarà quel pezzettino di tubo rigido azzurro (marchiato truma) che ho indicato in foto? Come mi consigliate di riparare ? Compro una valvola nuova? Metto un pezzo di tubo aggiuntivo, retinato con fascette? Metto un pezzo di tubo aggiuntivo con attacchi john guest?? Inutile descrivere che la valvola è in un posto in cui è molto scomodo lavorare, dietro la stufa sul fondo dell'armadio! Grazie a chi mi risponderà, Sergio.
In risposta al messaggio di damasi del 09/11/2020 alle 20:13:44GRAZIE Danilo!
Dovrebbe essere una valvola di non ritorno... chiamata anche valvola unidirezionale...
In risposta al messaggio di Gipsy del 09/11/2020 alle 20:39:28Per smontare quei raccordi, devi prima spingere, tenere in posizione retratta la ghiera e sfilare il tubo. È più facile a farsi che a spiegarlo
GRAZIE Danilo! ...ma secondo te ce la faccio a smontarla da entrambe le parti per sostituirla o dovrò tagliare il tubo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2020 alle 20:45:04GRAZIE!
Per smontare quei raccordi, devi prima spingere, tenere in posizione retratta la ghiera e sfilare il tubo. È più facile a farsi che a spiegarlo 24 we
In risposta al messaggio di Gipsy del 09/11/2020 alle 23:12:12Se riesci a trovare degli o-ring della giusta misura non dovresti avere problemi... ti posto delle foto in seguenza per farti vedere come tirar fuori l'o-ring di tenuta...
GRAZIE! direi che ci posso provare, sembra facile. Penso che sarà da sostituire la valvola di non ritorno... o ci sarà una guarnizione che si può sostituire?
In risposta al messaggio di damasi del 10/11/2020 alle 10:00:33Un perfetto tutorial!
Se riesci a trovare degli o-ring della giusta misura non dovresti avere problemi... ti posto delle foto in seguenza per farti vedere come tirar fuori l'o-ring di tenuta... ...se non hai l'attrezzo giusto, puoi usareanche delle comuni forbici posiziinandole come ho fatto io... poi le metti a leva... e tiri fuori dalla sua sede la parte superiore amovibile in questa foto vedi dov'è posizionato l'o-ring per tirarlo fuori basta un semplice piccolo giravite a taglio ... e buon lavoro. poi se vuoi cambiare la valvola unidirezionale, ti consiglio di comprare quella originale che ha un entrata maschio ed un'uscita femmina... perché sono difficile da trovare in commercio con quella caratteristica, anche come lunghezza... o almeno fino a poco tempo fa, quelle che normalmente si trovano sono di questo tipo... con due entrare femmine... che sono anche più lunghe di quelle originali truma...
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/11/2020 alle 13:18:07
Un perfetto tutorial! Grazie mille per le preziose informazioni. Spero di farcela!