In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 15:43:04Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare.
Buongiorno, ho installato il portamoto (precisamente il SAWIKO Vario 150) sul mio MH da 7,40 mt. il quale a sua volta sporge ulteriori 60 cm. quindi una lunghezza totale di 8,00 mt. ed è la prima volta da quando installatoche vorrei imbarcarmi su traghetto. Chiedo ai più esperti o a chi ha un mezzo delle stesse dimensioni, quali accorgimenti, consigli, suggerimenti può darmi, oltre a gonfiare i soffietti AIR-ALKO al limite dei 3 bar. Grazie anticipatamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:04:59in effetti quello era proprio terminATO
Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare. I miei soffietti VB devono stare in viaggio tra 0,5 e 4 bar, ma per superare ostacoli a passo d'uomosi possono portare anche a 6 bar. Una accortezza è fare passare le ruote posteriori molto adagio sul gradino tra piano e rampa perchè li puo fare un rimbalzo che è poi quello che puo fare sbattere il posteriore a terra. Quando la ruota dietro sta per arrivare al gradino, meglio fermarsi un attimo e poi fare quel metro a passo di formica. Se la rampa è molto larga, si puo anche prenderla di traverso così ce arrivi al gradino prima una ruota posteriore e poi l altra e così si minimizza l abbassamento posteriore. Poi dipende da che traghetto è, per esempio quelli grandi da Calais a Dover si sale praticamente in piano. qui nel 2015. poi ci sono traghetti di ogni genere, alcuni meglio evitare, anni fa in Scozia arrivai a un imbarco, ma poi quando arrivò il traghetto, preferii farmi 50km per aggirare il fiordo comunque qualche sospetto lo avevo avuto anche guardando il terminal
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/06/2021 alle 17:36:57
in effetti quello era proprio terminATO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:04:59grazie Tommaso, allora proverò a gonfiare di più i soffietti mentre sarò in coda per l'imbarco.
Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare. I miei soffietti VB devono stare in viaggio tra 0,5 e 4 bar, ma per superare ostacoli a passo d'uomosi possono portare anche a 6 bar. Una accortezza è fare passare le ruote posteriori molto adagio sul gradino tra piano e rampa perchè li puo fare un rimbalzo che è poi quello che puo fare sbattere il posteriore a terra. Quando la ruota dietro sta per arrivare al gradino, meglio fermarsi un attimo e poi fare quel metro a passo di formica. Se la rampa è molto larga, si puo anche prenderla di traverso così ce arrivi al gradino prima una ruota posteriore e poi l altra e così si minimizza l abbassamento posteriore. Poi dipende da che traghetto è, per esempio quelli grandi da Calais a Dover si sale praticamente in piano. qui nel 2015. poi ci sono traghetti di ogni genere, alcuni meglio evitare, anni fa in Scozia arrivai a un imbarco, ma poi quando arrivò il traghetto, preferii farmi 50km per aggirare il fiordo comunque qualche sospetto lo avevo avuto anche guardando il terminal
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2021 alle 16:12:58Grazie Sergione, spero che siano in piano come dici tu e che la rampa sia abbastanza larga da poterla prendere in diagonale.
Se la rampa del traghetto ha uno scalino pronunciato (ma oramai sono praticamente tutte a filo o quasi con la banchina) , sali in diagonale per evitare di piantare il portamoto nel cemento. Idem nella discesa.
In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 19:48:39Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano.
Grazie Sergione, spero che siano in piano come dici tu e che la rampa sia abbastanza larga da poterla prendere in diagonale.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/06/2021 alle 20:23:46hai ragione gli operatori se ne fregano a loro basta imbarcare in fretta e perciò ci mettono fretta e ansia a noi. I precedenti imbarchi anche a me e sembrato non ci fosse un gradino eccessivo, però non avevo il portamoto, perciò stavolta speriamo bene.
Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano. E ci sono dei momenti in cui devi sospettare...soprattutto quando cominciano a buttarti sotto le cime arrotolare o, peggio ancora, quandoiniziano a gridarti vada dottò, vada dottò...e allora è proprio in quel momento che stai spaccando tutto. Io da quando ci ho lasciato, al suono di vada dottò, vada dottò, il ruotino del rimorchio e mezza bandella posteriore traghetti non ne prendo più.
In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 19:43:15Casomai per essere certo chiedi alla ALKO, io ho le VB che sono a doppia balza.
grazie Tommaso, allora proverò a gonfiare di più i soffietti mentre sarò in coda per l'imbarco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/06/2021 alle 20:23:46per stare tranquillo ho cambiato camper, con l attuale il paraurti posteriore è a 55cm da terra, hai voglia a toccare e anche se fosse il gancio mi fa da pattino
Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano. E ci sono dei momenti in cui devi sospettare...soprattutto quando cominciano a buttarti sotto le cime arrotolare o, peggio ancora, quandoiniziano a gridarti vada dottò, vada dottò...e allora è proprio in quel momento che stai spaccando tutto. Io da quando ci ho lasciato, al suono di vada dottò, vada dottò, il ruotino del rimorchio e mezza bandella posteriore traghetti non ne prendo più.
www.iz4dji.it