In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopo
salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :) devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili, devo ordinare cavi efusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc... grazie in anticipo per eventuali risp al mio post... p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo, ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli in inverno, nelle giornate nuvolose ecc , Ivan RandaZz
https://www.mta.it/fusibili
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34Buongiorno Zingaro, l'impianto è molto simile a quello che ho realizzato nel mio mezzo.
salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :) devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili, devo ordinare cavi efusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc... grazie in anticipo per eventuali risp al mio post... p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo, ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli in inverno, nelle giornate nuvolose ecc , Ivan RandaZz
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere.
salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :) devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili, devo ordinare cavi efusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc... grazie in anticipo per eventuali risp al mio post... p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo, ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli in inverno, nelle giornate nuvolose ecc , Ivan RandaZz
leggere questo 3D
.In risposta al messaggio di orlegno del 14/03/2021 alle 09:31:31Buongiorno Paolo, nell'epever o meglio nel Triron il settaggio per le litio è previsto manualmente da display alla voce USER
Buongiorno Zingaro, l'impianto è molto simile a quello che ho realizzato nel mio mezzo. L'unica cosa che non mi quadra è il cavo che collega l'inverter, il mio Dometic da 2000 W prevede 70 mmq, forse esagerato, ma nel tuo solo 10mmq?. Qui su COL ho letto che il regolatore Epever va tarato per le Litio tramite PC e non dal pannello, ti risulta? Ciao Paolo
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55grazie per il tuoi consigli sulla tipologia di fusibile, mi è stato molto di aiuto!
Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee finoa massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 09:56:18dimensionando il cavo su 50 cm il cavo da 10mm2 è un po risicato e credo che alla fine usero un pezzo del 25mm2, per quanto riguarda il settaggio del regolatore ho il monitor MT50, dovrebbe bastare per smanettare, in alternativa sul sito della evaper puoi scaricare il software da usare con il pc attaccato al regolatore tramite la porta ethernet, buona giornata
Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere. Vedo che metterai una litio da 200Ah, questa ti permetterebbe di prelevare una buona quantità di ampere in poco tempo percui, bisognerà necessariamente ricaricarla. Ora, bene avere 2 pannelloni civili e quel regolatore va bene ma per un solo pannello, meglio se ne metti un'altro uguale, avendone uno per pannello creeresti di fatto 2 impianti tra loro separati, se uno si rompe.... l'altro continuerà a produrre. Fusibili e staccabatterie sui pannelli no, se vuoi puoi mettere 2 diodi schottky 15SQ045, uno su ogni positivo in ingresso ai regolatori. Quel tipo di fusibili che si vedono in foto, direi proprio no, piuttosto eliminerei anche il busbar dei cavi positivi e metterei due distributori direttamente sul positivo della batteria, tipo questi: Per quanto riguarda l'inverter da 1500 watt, credo sia un pò esagerato, anche se hai una litio da 200Ah rischieresti di rimanere comunque senza energia in poco tempo, se proprio serve, un buon inverter ad onda pura da 600 watt 1000 al massimo, con cavi da 25 mmq con termini ad occhiello della sezione opportuna e con fori passo M6 ben crimpati o anche saldati, con fusibile midival da 100A nel primo distributore e differenziale puro 2P in uscita dalla presa 230V. A tal proposito, ti suggerisco di leggere questo 3D. Sempre nel primo distributore porterai un'eventuale cavo positivo da 25 mmq proveniente dal convertitore dc-dc per la ricarica della batteria in viaggio, qualora lo metterai. Il caricabatterie, collegato al secondo distributore con fusibile midival da 30A. Al secondo distributore, collegherai anche i 2 regolatori con cavi da almeno 10 mmq e sempre con fusibili midival da 30A. Per quanto riguarda il distributore con fusibili nella foto, il quale presumo destinato ad alimentare le utenze, puoi collegarlo al primo distributore con un cavo da 16 mmq e fusibile midival da 125A, poichè questo fusibile dovrà farsi carico di sostenere tutti i fusibili presenti in questo distributore a 12 vie. Alternativamente, qualora questo distributore fosse vicino ai regolatori, potresti collegarlo all'uscita del carico di uno dei regolatori avendo cura di impostare questa uscita con carico sempre attivo (vedi sul manuale). Il busbar negativo, andrà collegato anche sul telaio del mezzo con un buon cavo da 35 mmq, verifica bene la misura dei perni in modo da acquistare i terminali ad occhiello con foro di misura adeguata (vale per tutti i cavi e per le connessioni citate). Buon lavoro. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 09:56:18grazie Ciro per la tua risposta, l idea dei due regolatori mi piace, l inverter è un 1500w a onda pura, non ne faro un uso continuo ma solo occasionalmente , sto cercando di usare solo 12v, ma nel evenienza lui è li... per il resto è tanta roba e devo mettermici su un po a studiarmi le soluzioni che mi hai consigliato, tnk davvero...
Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere. Vedo che metterai una litio da 200Ah, questa ti permetterebbe di prelevare una buona quantità di ampere in poco tempo percui, bisognerà necessariamente ricaricarla. Ora, bene avere 2 pannelloni civili e quel regolatore va bene ma per un solo pannello, meglio se ne metti un'altro uguale, avendone uno per pannello creeresti di fatto 2 impianti tra loro separati, se uno si rompe.... l'altro continuerà a produrre. Fusibili e staccabatterie sui pannelli no, se vuoi puoi mettere 2 diodi schottky 15SQ045, uno su ogni positivo in ingresso ai regolatori. Quel tipo di fusibili che si vedono in foto, direi proprio no, piuttosto eliminerei anche il busbar dei cavi positivi e metterei due distributori direttamente sul positivo della batteria, tipo questi: Per quanto riguarda l'inverter da 1500 watt, credo sia un pò esagerato, anche se hai una litio da 200Ah rischieresti di rimanere comunque senza energia in poco tempo, se proprio serve, un buon inverter ad onda pura da 600 watt 1000 al massimo, con cavi da 25 mmq con termini ad occhiello della sezione opportuna e con fori passo M6 ben crimpati o anche saldati, con fusibile midival da 100A nel primo distributore e differenziale puro 2P in uscita dalla presa 230V. A tal proposito, ti suggerisco di leggere questo 3D. Sempre nel primo distributore porterai un'eventuale cavo positivo da 25 mmq proveniente dal convertitore dc-dc per la ricarica della batteria in viaggio, qualora lo metterai. Il caricabatterie, collegato al secondo distributore con fusibile midival da 30A. Al secondo distributore, collegherai anche i 2 regolatori con cavi da almeno 10 mmq e sempre con fusibili midival da 30A. Per quanto riguarda il distributore con fusibili nella foto, il quale presumo destinato ad alimentare le utenze, puoi collegarlo al primo distributore con un cavo da 16 mmq e fusibile midival da 125A, poichè questo fusibile dovrà farsi carico di sostenere tutti i fusibili presenti in questo distributore a 12 vie. Alternativamente, qualora questo distributore fosse vicino ai regolatori, potresti collegarlo all'uscita del carico di uno dei regolatori avendo cura di impostare questa uscita con carico sempre attivo (vedi sul manuale). Il busbar negativo, andrà collegato anche sul telaio del mezzo con un buon cavo da 35 mmq, verifica bene la misura dei perni in modo da acquistare i terminali ad occhiello con foro di misura adeguata (vale per tutti i cavi e per le connessioni citate). Buon lavoro. Ciro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2021 alle 10:42:46vero, è una svista, hihihi, il fusibile per il carica batterie è da 30A, il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A ... in che senso trovi i fusibili sovradimensionati? .. potresti farmi un esempio, io sto facendo cosi, dove sbaglio? dopo aver ricavato la sezione di cavo qui
Da quel poco che si può capire vedo fusibili sovradimensionati per la sezione dei cavi, così non si è protetti a dovere. Manca un fusibile che protegge il caricabatterie, un fusibile sui pannelli serve a poco, il distributore 12V regge 100A? Ciao
http://www.cmazzei.it/calcolo-o...
procedo cosi es: regolatore da 30A fusibile da 30A, nel caso del inverter da 1500w , ho diviso i 1500w per la tensione, 12v, e ho come risultato ho i 125A, ho messo un fusibile da 150 abbondando un po per via dello spunto che possono avere certe utenze...In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55Tu dici "non serve scollegare il pannello" ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto non va bene avere i pannelli lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230.
Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee finoa massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11Allora secondo te, ho 2 batterie da 100Ah, la sera prima ho utilizzato tutto ciò che mi serviva consumando una cinquantina di ampere, il mattino seguente mi metto in viaggio con frigo a compressore acceso e un'alternatore da 70A, devo staccare i pannelli?
Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto non va bene avere i pannelli lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 15:05:18Allora Ciro spiegami più chiaramente cosa intende Emme48, forse non capisco l'italiano.
Allora secondo te, ho 2 batterie da 100Ah, la sera prima ho utilizzato tutto ciò che mi serviva consumando una cinquantina di ampere, il mattino seguente mi metto in viaggio con frigo a compressore acceso e un'alternatore da 70A, devo staccare i pannelli? Non confondere le affermazioni di emme48. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 10:06:02Mi spiace contraddirti ma sui Triron, User è possibile settarlo solo da PC; dopo che mi sono arrivati, per farlo ho dovuto necessariamente acquistare cavetto e scaricare il programma.
Buongiorno Paolo, nell'epever o meglio nel Triron il settaggio per le litio è previsto manualmente da display alla voce USER nelle impostazioni delle batterie. Nel Tracer questa funzione è prevista o tramite display esterno Meter 50 oppure tramite PC. Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 15:20:12Giuseppe, emme48, ritiene giustamente che, far arrivare troppa corrente ad una batteria scarica non va bene.
Allora Ciro spiegami più chiaramente cosa intende Emme48, forse non capisco l'italiano. Giuseppe
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/03/2021 alle 15:39:42Enzo in parte hai ragione, ho dimenticato di specificare Triron con display DS2.
Mi spiace contraddirti ma sui Triron, User è possibile settarlo solo da PC; dopo che mi sono arrivati, per farlo ho dovuto necessariamente acquistare cavetto e scaricare il programma. Per quanto riguarda l'inverter, se uno vuole anche solo per qualche minuto, avere i 120A per farsi i caffè, il 1500W (3000W di picco) è indispensabile.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11Secondo quello che hai scritto tutti i cmperisti dovrebbero scollegare il fotovoltaico ogni volta che partono a ferragosto e si fanno 600 km per andare al mare...
Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto non va bene avere i pannelli lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 12:21:27""" il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A """
vero, è una svista, hihihi, il fusibile per il carica batterie è da 30A, il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A ... in che senso trovi i fusibili sovradimensionati? .. potrestifarmi un esempio, io sto facendo cosi, dove sbaglio? dopo aver ricavato la sezione di cavo qui procedo cosi es: regolatore da 30A fusibile da 30A, nel caso del inverter da 1500w , ho diviso i 1500w per la tensione, 12v, e ho come risultato ho i 125A, ho messo un fusibile da 150 abbondando un po per via dello spunto che possono avere certe utenze... il fusibile sul pannello l ho messo per proteggere il regolatore visto che i pannelli sono due e sovradimensionati... grazie per il tuo tempo :)
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 16:17:14Si in effetti avevo letto male.
Giuseppe, emme48, ritiene giustamente che, far arrivare troppa corrente ad una batteria scarica non va bene. Spesso ciò, può accadere quando per l'appunto sono collegati insiemi più sistemi che generano corrente, pannello+alternatoreo efoy+alternatore ed ancora CB+pannello etc. Ora, se mi ritrovo nella situazione anzidetta, se parto al mattino presto avrò solo l'alternatore che fornirà una buona energia, se mi metto in viaggio verso le 10, i pannelli (sole permettendo) hanno già provveduto ha fornire un bel pò di ampere e la batteria sarà già abbastanza carica da non accettare più forti correnti. Generalmente avendo i pannelli ci si collega alla rete 230V solo se siamo in AA o Camping di notte o anche di giorno all'ombra, di certo non mi allaccio per pagare se sono al''aperto sotto il sole ed ho pannelli in grado di fornirmi almeno 15/20Ah. Quello invece che ritiene giusto fare Marco, è elaborare un sistema semi/automatico che permetta di staccare i pannelli, a mezzo di un relè o altro accessorio posto tra i cavi alternatore/pannello/regolatore e/o CB/pannello/regolatore ma, solo se, siamo in viaggio oppure collegati alla rete 230V . Io ad esempio, ho messo in un'interruttore spia collegato al D+ del relè parallelatore, se viaggio e c'è il sole, il relè rimane aperto e l'alternatore ringraziandomi, gestirà solo la carica della BM, di certo, non stacco i pannelli che ho messo e che garantiscono, almeno nel mio caso, un'autonomia quasi infinita, se arriva la pioggia, basta agire sull'interruttore. Il CB che ho io è un'alimentatore/trasformatore da 8A, inutilizzato da più di 1 anno penso comunque lo staccherò dalla centralina e lo collegherò in ingresso al regolatore a mezzo di un buon relè di potenza NC, di un dc-dc converter step-up 12/48 da una decina di ampere e con i diodi opportuni. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 16:20:02Non voglio insistere, ma i miei due Triron hanno il display DS2, ho dovuto acquistare il cavo.
Enzo in parte hai ragione, ho dimenticato di specificare Triron con display DS2. L'ottima ed italianissima Amica Mia, la macchinetta che la mia Signora ha voluto, altrimenti mi tagliava i ... consuma solo 480 watt 50A,solo per dire, funziona egregiamente con un victron 12/800 che come sai è da soli 650 watt a 25° mentre scende fino a 560 watt a 40° magari però, può essere una valida indicazione per chi ha un'inverter più piccino. Ciro.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/03/2021 alle 18:21:50Enzo, come non crederti, tu ne hai ben 2.
Non voglio insistere, ma i miei due Triron hanno il display DS2, ho dovuto acquistare il cavo.