In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 17:56:38Prova a po pare dentro quelle bombolette ripara gomme,. Se la. Crepa è piccola, dovresti risolvere.
Ciao a tutti, sto percorrendo la A13 per andare in ferie e notando che il compressore delle Air top non smetteva mai di pompare mi sono fermato e con acqua saponata ho notato una piccola (1cm circa) crepa sulla gomma delsoffietto. C’è verso di tamponare la perdita rimandando la riparazione a dopo le ferie? Oppure devo dire addio alle ferie? Grazie per l’aiuto! Benivan B100
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 18:38:28Non so, per me i soffietti non servono a nulla se si viaggia nei limiti imposti dal costruttore
Mi scoccia un po’ buttare via tutto, ma secondo te è sicuro viaggiare così?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 17:56:38Sgonfiali tutti e due, non succede nulla e cerca di alleggerire il camper nei trasferimenti, basta ridurrere l'acqua potabile, ricorda 1litro=1kg, poi in origine non c'erano, se sono stati messi è perché carichi troppo.
Ciao a tutti, sto percorrendo la A13 per andare in ferie e notando che il compressore delle Air top non smetteva mai di pompare mi sono fermato e con acqua saponata ho notato una piccola (1cm circa) crepa sulla gomma delsoffietto. C’è verso di tamponare la perdita rimandando la riparazione a dopo le ferie? Oppure devo dire addio alle ferie? Grazie per l’aiuto! Benivan B100
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 19:32:31Se non c'è un interruttore, da qualche parte avrà un fusibile, o un punto da scollegare il 12 volt.
Intanto vi ringrazio, non so come spegnere il compressore perché sono automatiche e si basano sul carico (probabilmente sono le air plus e non le air top). Il camper l’ho preso usato ma so che queste sospensioni le ha montate in origine Frankia. Ps. Telaio alko omologato 40 quintali
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 19:32:31Ma sono molle ad aria aggiuntive o proprio una sospensione pneumatica?
Intanto vi ringrazio, non so come spegnere il compressore perché sono automatiche e si basano sul carico (probabilmente sono le air plus e non le air top). Il camper l’ho preso usato ma so che queste sospensioni le ha montate in origine Frankia. Ps. Telaio alko omologato 40 quintali
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 20:23:39Ok, non sono sospensioni aggiuntive, ma le principali
la sospensione è questa (quella crepata è dall’altro lato ma sono in autostrada meglio non stare a sinistra...) Sul Manuale che ho c’è scritto che staccando il telecomando si dovrebbe spegnere il compressore, però sono davvero basso dietro per il livellamento uso questo telecomando qui
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2022 alle 20:56:43A vederla così , sembrano quelle originali iveco daily
Ok impiegato ti ringrazio ancora una volta, mi sono fermato in zona Roncade spero di trovare qualcosa che sia aperto domani mattina, ho visto che ce ne sono un paio, però credo che sia impossibile che abbiamo il pezzo di ricambio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2022 alle 21:22:50Ieri sera ho riparato la perdita con il mastice e le toppe che uso per la bicicletta, per ora sembra reggere. Farò delle vacanze poco itineranti per non forzare la sospensione, poi Lunedì chiamo la Alko di Verona che è di passaggio per tornare a casa e prendo appuntamento per la prossima settimana. Grazie ancora per i consigli
A vederla così , sembrano quelle originali iveco daily Purtroppo capiti in una settimana sfortunata, molti sono chiusi e oltretutto domani è sabato, e sei in una zona dove non conosco nessuno Ma se il manuale dice che puoi viaggiare anche con sospensioni scariche, piuttosto che rovinarti la vacanza, vai ma vai piano e stando attento
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/08/2022 alle 12:45:32Non so a che pressione lavorino, se fosse quella di un camion, normalmente i torno ai 10bar, ma che in compressione con il carico anche 30
Ieri sera ho riparato la perdita con il mastice e le toppe che uso per la bicicletta, per ora sembra reggere. Farò delle vacanze poco itineranti per non forzare la sospensione, poi Lunedì chiamo la Alko di Verona che è di passaggio per tornare a casa e prendo appuntamento per la prossima settimana. Grazie ancora per i consigli
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2022 alle 17:14:20Bene dai, meglio così.
Ciao Pier Luigi, confermo che essendo automatiche basta superare i 30km/h che loro tornano alla normale pressione di esercizio (ed in effetti è un bel viaggiare). Comunque ho preso appuntamento in Alko per venerdì prossimo almeno riesco a farmi le ferie e sulla via del ritorno mi fermo a cambiare la molla. Credo che una crepa sulla gomma dopo 16 anni sia normale...