quote:Originally posted by tanazzo1> Il tuo caso è un mistero avvolto in un enigma ...[:)][:)] - perché l' elettrauto ti ha messo un fusibile da 30A? Per il tuo inverter (500W) doveva essere sui 50A. Forse ti ha fatto un cablaggio un po' "leggerino" e ha voluto premunirsi[8D]? - ma quanto assorbe veramente il tuo TV (leggi magari l' etichetta)? normalmente un LCD da 10" consuma anche meno di quanto dice gioste2, il mio da 9.5" ad esempio si accontenta di meno di 15W. - ci sarà stato per caso un corto circuito accidentale da qualche parte? Ti consiglio prima di tutto di VERIFICARE BENE tutto il cablaggio, poi di rimettere un fusibile sempre da 30 e di provare di nuovo, prima facendo funzionare un po' l' inverter a vuoto, poi applicando piccole utenze (caricabatterie di telefonino), infine riattaccando il famigerato TV 10". - Se il fusibile salta già a vuoto o con il caricatelefonino, è l' inverter che è balengo. - Se invece il fusibile salta dopo la connessione del TV, è questo che è assatanato di corrente o insofferente della forma d' onda dell' inverter (ma mi pare strano...) - Se infine va tutto bene e non salta più niente, allora la prima volta probabilmente c' era stato un corto: cerca di capire come è potuto succedere ed eventualmente elimina la causa (tranne il caso che siano state moglie o suocera[:D][:D][:D]) - A questo punto potresti anche sostituire il fusibile da 30A con uno da 50, ma chiedi prima all' elettrauto che sezione di cavo ti ha messo... saluti
Ho appena montato un inverter da 500w e lelettrauto mi ha montato un fusibile da 30A, non appena ho provato l'inverter con un tv lcd da 10 pollici, dopo un paio di secondi si è spento, controllo il fusibile e mi accorgo che si era bruciato. Secondo voi è il fusibile che era piccolo di amperaggio, o cosa. Se è il fusibile di quale amperaggio lo consigliate. Grazie a tutti. >
Ciao io ho questo problema con il mio inverter.
Appena lo accendo scatta la protezione ed i 3 fusibili interni all'inverter da 25A saltano
Distanza dalla BS circa 2MT x polo, filo sezione 10mm2.
BS tensione 12.81 con motore spento 13.51 con motore acceso, idem ai morsetti di ingresso dell'inverter
Appena lo accendo parte la ventolina di raffreddamento il led verde si spegne e si accende il led rosso di batteria scarica, dopo pochi secondi salta tutto senza nessun carico attaccato.
Mi aiutate per cortesia.
E' possibile riparare questi invertitori?
N.B. internamente nn ci sono segni evidenti di guasti.
Grazie
Roberto
quote:Originally posted by tanazzo1> Complimenti per il fiuto, amche se stavolta in senso figurato[:D]. Ma cosa era esattamente? Una saldatura fredda o un falso contatto in un connettore? saluti
RISOLTO.L'ho aperto ed ho notato un falso contatto. Adesso funziona benissimo.Grazie. >