CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto inverter.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 28/05/2007 alle: 00:14:41
Ho appena montato un inverter da 500w e lelettrauto mi ha montato un fusibile da 30A, non appena ho provato l'inverter con un tv lcd da 10 pollici, dopo un paio di secondi si è spento, controllo il fusibile e mi accorgo che si era bruciato. Secondo voi è il fusibile che era piccolo di amperaggio, o cosa. Se è il fusibile di quale amperaggio lo consigliate. Grazie a tutti.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 28/05/2007 alle: 08:28:51
Ciao l'assorbimento max dell'inverter con un carico di 500w dovrebbe essere intorno ai 42a, che sia saltato il fusibile da 30a collegando unicamente il televisore lcd 10" mi fa pensare che c'è qualcosa che non quadra in quanto l'assorbimento del tv + eventuali perdite dovute all'efficenza dell'inverter dovrebbe attestarsi intorno ai 40/50w max piu o meno 4ah sui 12v, quindi o qualcosa è sbagliato oppure è questione di incompatibilità tra l'alimentazione del tv e la forma d'onda della 220v fornita dall'inverter che presumo sia a sinusoide modificata. Saluti Mario SP
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 09:07:51
quote:Originally posted by tanazzo1
Ho appena montato un inverter da 500w e lelettrauto mi ha montato un fusibile da 30A, non appena ho provato l'inverter con un tv lcd da 10 pollici, dopo un paio di secondi si è spento, controllo il fusibile e mi accorgo che si era bruciato. Secondo voi è il fusibile che era piccolo di amperaggio, o cosa. Se è il fusibile di quale amperaggio lo consigliate. Grazie a tutti. >
> Il tuo caso è un mistero avvolto in un enigma ...[:)][:)] - perché l' elettrauto ti ha messo un fusibile da 30A? Per il tuo inverter (500W) doveva essere sui 50A. Forse ti ha fatto un cablaggio un po' "leggerino" e ha voluto premunirsi[8D]? - ma quanto assorbe veramente il tuo TV (leggi magari l' etichetta)? normalmente un LCD da 10" consuma anche meno di quanto dice gioste2, il mio da 9.5" ad esempio si accontenta di meno di 15W. - ci sarà stato per caso un corto circuito accidentale da qualche parte? Ti consiglio prima di tutto di VERIFICARE BENE tutto il cablaggio, poi di rimettere un fusibile sempre da 30 e di provare di nuovo, prima facendo funzionare un po' l' inverter a vuoto, poi applicando piccole utenze (caricabatterie di telefonino), infine riattaccando il famigerato TV 10". - Se il fusibile salta già a vuoto o con il caricatelefonino, è l' inverter che è balengo. - Se invece il fusibile salta dopo la connessione del TV, è questo che è assatanato di corrente o insofferente della forma d' onda dell' inverter (ma mi pare strano...) - Se infine va tutto bene e non salta più niente, allora la prima volta probabilmente c' era stato un corto: cerca di capire come è potuto succedere ed eventualmente elimina la causa (tranne il caso che siano state moglie o suocera[:D][:D][:D]) - A questo punto potresti anche sostituire il fusibile da 30A con uno da 50, ma chiedi prima all' elettrauto che sezione di cavo ti ha messo... saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2007 alle: 10:15:42
Io credo ci sia stato un corto accidentale sul lato 220V, verifica, comunque, anche la sezione e la lunghezza del cavo con cui ti è stato fatto l'impianto e il serraggio di tutti i contatti. Il fatto che l'elettrauto abbia messo un fusibile da solo 30A mi fa pensare che abbia sottodimensionato tutto, il che può portare ad una tensione in ingresso all'inverter più bassa del dovuto e ad un conseguente assorbimento ancora maggiore (l'inverter assorbe di più per poter erogare sempre la medesima tensione in uscita). Ciao, Aldo
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 28/05/2007 alle: 10:43:08
Ciao io ho questo problema con il mio inverter. Appena lo accendo scatta la protezione ed i 3 fusibili interni all'inverter da 25A saltano Distanza dalla BS circa 2MT x polo, filo sezione 10mm2. BS tensione 12.81 con motore spento 13.51 con motore acceso, idem ai morsetti di ingresso dell'inverter Appena lo accendo parte la ventolina di raffreddamento il led verde si spegne e si accende il led rosso di batteria scarica, dopo pochi secondi salta tutto senza nessun carico attaccato. Mi aiutate per cortesia. E' possibile riparare questi invertitori? N.B. internamente nn ci sono segni evidenti di guasti. Grazie Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:02:29
@sfinge62: mi sa che lo spirito del tuo inverter cavalca ormai per sempre nelle celesti praterie... Riparare un inverter? certo è fattibile, e tecnicamente forse neanche tanto difficile, ma con i prezzi stracciati dei prodotti cinesi, e le tariffe esose degli artigiani italiani, non c' è la convenienza economica. Comunque, per la ricerca di eventuali guasti, non devi tanto guardare all' interno, quanto ANNUSARE. La puzza di semiconduttore arrosto per un naso allenato è inconfondibile[:D][:D] saluti p.s.: un anno fa si è guastato un TV Mivar da 14" a tubo che avevamo in casa. Nel portarlo alla discarica sono passato dal riparatore sotto casa, chiedendogli di provare ad aggiustarlo, ma a non più di 40€ (nuovi costano meno di 70). Mi ha detto che a quel prezzo nenache lo apriva[:D]... Gli ho fatto notare che se conosceva bene il suo mestiere aveva perso una buona probabilità di incassare 40€ con 10 minuti di intervento e qualche € di materiale (il tubo era sano). Così il TV ha proseguito il suo fatale viaggio verso la discarica, ed è stato sostituito da un LCD "cinese di marca". Morale: un mucchietto di componenti, buoni per il 99%, distrutto, un po' di lavoro dei bravi operai di Abbiategrasso buttato nell' immondezzaio, un po' di energia spesa per smaltire il rifiuto, una microscopica spinta all' economia dell' estremo oriente... Che vuoi fare, è la civiltà dei consumi[8D][8D][8D] saluti

Modificato da oldman il 28/05/2007 alle 15:03:59
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:45:48
Ciao sfinge, non dimenticare che gli apparecchi sono in garanzia per legge per 2 anni, se puoi portalo dal venditore altrimenti con meno di 120 euro ne prendi uno con wattaggio superiore su Ebay con garanzia. Nicola
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 29/05/2007 alle: 01:02:14
RISOLTO.L'ho aperto ed ho notato un falso contatto. Adesso funziona benissimo.Grazie.
oldman
oldman
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 08:03:19
quote:Originally posted by tanazzo1
RISOLTO.L'ho aperto ed ho notato un falso contatto. Adesso funziona benissimo.Grazie. >
> Complimenti per il fiuto, amche se stavolta in senso figurato[:D]. Ma cosa era esattamente? Una saldatura fredda o un falso contatto in un connettore? saluti
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 29/05/2007 alle: 14:24:22
Si trattava di un vite esterna allentata che teneva dall'interno una lamella di rame(scusa,per la spiegazione elementare ma non ne capisco un fico secco)facendo contatto con altri fili.Insomma, ho pensato bene di stringerla e provarlo.Tutto OK.Che gran c..o.[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link