CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto non riesco ad accendere la truma 3002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:10:05
Buon giorno a tutti gli amici di col, ho ritirato il mio camper arca super america 595. Quando l'ho provato con il vecchio proprietario tutti gli accessori funzionavano perfettamente.[:)] Sabato che l'ho portato a casa funzionava tutto tranne la stufa. Si accende il piezo tengo premuta la rotella e aspetto ma nulla sembra che non arrivi il gas.[:(] Ho letto le istruzioni e mi dice di aspettare anche un minuto tenendo premuto ma niente[:(!].[V] Mi date un consiglio[?] grazie a tutti
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:43:20
quote:Risposta al messaggio di fermaneli inserito in data 20/09/2010  10:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, potresti avere inavvertitamente chiuso il rubinetto interno del gas, quello dedicato alla stufa. Sembra stupido come suggerimento ma a volte capita.
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:52:21
grazie per il consiglio...ma il rubinetto è aperto[:)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:55:06
hai aperto il gas ? quando apri il gas prima accendi i fornelli in modo da spurgare l'impianto , dopodichè accendi la stufa nel seguente modo: - apri il ribinetto gas ( della stufa ) - posizioni la manopola sul N° - premi la manopola e contemporaneamente premi più volte il piezo ( seè piezo ) se è accensione elettronica la tieni premuta xchè la scintilla è continua contemporaneamente verifica che deve c'è lo spioncino vedi la scintilla ( se non riesci a vedere toglilo svitando le due vitine che vedi meglio )
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:24:59
grzie x le info, ma niente da fare fatta anche questa[V] Eppure sabato scorso il venditore la accesa in un attimo e il camper era chiuso...quindi non è stata preparata prima...!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:36:33
SCUSA HAI ACCENSIONE ELETTRONICA O PIEZO ? VEDI LA SCINTILLA ?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:17:04
Ciao, se tu non hai toccato nulla chiama il venditore, magari prima di consegnarti il mezzo ha fatto qualcosa lui. inoltre controlla se le bombole sono vuote, magari non riesce ad arrivare gas con la giusta pressione.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:07:00
Quando premi e fa la scintilla,tieni premuto a lungo prova un pò di volte,e la scintilla con la fuoriuscita di gas,si dovrebbe accendere.Un pò come accendere il forno a gas.Prova!, Non demordere,sopraggiungeranno aiuti,e otterrai la giusta soluzione. Ciao ANTO15
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:16:04
Domanda molto stupida (poi ti dico perchè): c'è la bombola? Anch'io quando ho preso il camper usato il concessionario mi ha fatto una dimostrazione di tutto. Quando l'ho ritirato non c'era la bombola perchè non era compresa nel prezzo.[}:)] Ciao Beppe
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:14:48
Dopo aver provato alcune volte ad accendere, senza esagerare altrimenti rischi il botto, senti dal camino se esce odore di gas, se sì significa che il gas arriva e non è quello il problema. In questo modo elimini una probabile causa: il gas che non arriva. A questo punto, se hai sentito odore di gas, attendi qualche minuto prima di riprovare ad accendere, pericolo del botto, inoltre la camera di combustione se troppo satura di gas, impedisce l'accensione. 2° verifica: la presa d'aria potrebbe essere semiostruita, di solito la presa è sotto il camper. 3° passaggio: e quì sarebbe meglio andare da qualcuno esperto, se te la senti smonta il cofano della stufa, smonta il vetrino "spia" e prova con il compressore a dare una soffiatina. ATTENZIONE solitamente, smontando il vetrino, la guarnizione di tenuta si rompe ti devi quindi procurare il kit di ricambio,Guarnizione vetrino e le due viti (pochi euro se non ricordo male 3/4) Rimonta il tutto e riprova. Ancora ATTENZIONE non provare ad accendere senza aver montato il vetrino, mio cugino qualche anno fa, si è ustionato una mano e per poco non ci rimette un occhio, causa la fiammata che è uscita dal foro spia.
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:02:22
grazie a tutti x le vs risposte. La certezza che il gas c'è e la bombola pure perchè il camper ha il bombolone automobilistico e ho fattgo il pieno di gas. L'impianto è spurgato perchè ho acceso fornelli, frigo, forno, boiler, e va tutto bene. Inoltre il boiler l'ho tenuto acceso xché x lavare tutto mi serviva l'acqua calda. Farò come mi consigliate: controllerò la presa dell'aria se è pulita e poi insisterò massimo un minuto ( come da istruzioni Truma )e se non si accende verificherò se si sente odore di gas dal camino! granzie ancora a tutti gli amici di col.
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:04:02
Dimenticavo il piezo è elettronico e gli ho anche cambiato le pile. cmq scintille presenti![:)]
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:24:08
ciao fermanelli ti vorrei fare una domanda dopo aver caricato il gas nel bombolone ai aperto il gas come prima utenza la stufa ? questa domanda la faccio perchè quasi un anno fà sul mio mezzo avevo avuto lo stesso problema presa una bomola gas con sporco (olio ) mi ha intasato l'ugello della truma che per rimettere a posto il tutto ho dovuto smontare da dopo il rubinetto il tubo del gas che collega la stufa e soffiare una leggera pressione di aria (consiglio datomi da un officina truma a milano ) il tutto dopo funzionò perfettamente, però se vuoi vai sul sito della truma e parla con loro sono molto cortesi e ti indirizzano dai loro technici per i consigli ,ciao car 62[:)]
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:40:45
grazie del consiglio[:)], adesso che ci penso dopo aver caricato il bombolone ( che però non era vuoto segnava più di 1/4 )ho acceso prima il boiler e poi subito dopo ho tentato di accendere la stufa ma senza risultati[V]. Ho chiamato caravan Massaua di Torino e la signora è stata molto gentile dicendomi di portare il camper che provavano loro ad accendere e davano uno sguardo alla stufa...speriamo bene[:)] cmq se qualcuno ha qualche altro suggerimento scrivete pure che sono sempre bene accetti! un saluto e un sincero grazi e a tutti voi[:)]!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/09/2010 alle: 00:25:08
quote:Risposta al messaggio di fermaneli inserito in data 20/09/2010  22:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse si è rotta la valvola del gas, quella che si apre tenendo premuta la manopola e poi girandola, quindi anche se premi o giri il gas non arriva! Il gas sporco non credo perchè quello delle colonnine è pulito, non ci mettono manco quell'olio giallastro e puzzolente. Io in 20 anni tra auto e camper non ho mai trovato gas sporco dalle colonnine, mentre in quello nelle bombole si![;)]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 21/09/2010 alle: 13:24:21
[^]Sei riuscito a risolvere l'accensione stufa? ANTO15 Ciao
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:11:02
non ancora, ma perchè non sono ancora riuscito a metterci mano![:)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:41:43
ma la fiamma pilota c'è?perchè con queste temperature la stufa non parte,almeno in torino città e quel vetrino vedi di non toccarlo perchè se la stufa è a tenuta stagna un motivo c'è,quella di salvarci la pelle.saluti luca
15
fermaneli
fermaneli
31/08/2010 14
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:15:44
E' proprio quello il problema non si accende il pilota[V]!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:44:33
Prendi la chiavetta, svita i due bulloncini che si trovano a tener fissato il vetrino che fa da spia al funzionamento sul davanti. Una volta tolto prendi un lungo bastoncino, quello per fare gli spiedini, lo accendi fuori e poi delicatamente vai in prossimità del bruciatore. Una volta li, premi, girando la ruota, e avvicini il fuoco e vedi se prende fuoco. Comunque puoi anche vedere chiaramente se scocca la scintilla. Molte volte, a causa umidità, freddo, ossidazione, si sente la scarica ma non si vede la scintilla. Se vedi chiaramente la scarica che attraversa sopra il focolare, vuol dire che l'ugello è sporco, oppure non arriva il gas, se non vedi la scintilla, vuol dire che il piezo è isolato. Procedere per il contatto o la pulizia. Poi chiudere il supporto del vetrino come si trovava con la guarnizione.

Modificato da giuliano49 il 22/09/2010 alle 12:47:44
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:05:06
Buona sera a tutti, arrivato il primo freddo arriva anche il primo problema accensione stufa TRUMA S 3002. (1)ossidazione delle n.2 batterie da 1,5v inserite nel condensatore (scatolina in plastica incastrata ai piedi della stufa) e quindi nesuna scintilla (2)cambio batterie e pulitura di tutto l'ambaradam il tichettio e la schintilla non si vedono. Cosa può essere successo? Avrò bruciato il circuito della scatolina con il corto circuito delle due batterie ? CERCO AIUTO GRAZIE E BUONA SERA A TUTTI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link