In risposta al messaggio di technoteo del 06/07/2020 alle 11:59:45
Grazie damasi, per cui sembra che questo CSB2 della CBE sia la risposta ai miei problemi. MA come lo collego? prendo il positivo della BM e il positivo della BS e li collego al CSB2 e via? come negativo posso usare un negativoqualunque ? Devo metterlo vicino alla batteria motore o a quella servizi o dove mi pare? Devo aggiungere un fusibile o altro? Grazie ragazzi delle info
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 12:37:26Scusami Giovanni, quale sarebbe la sorpresa negativa... negli anni passati quando lavoravo sui nostri beneamati giocattoloni, di questi accrocchi ne ho montati un bel po'... e nessuno si é mai lamentato.... e attualmente il mio camper in pieno inverno le batterie vengono caricate dal pannello fotovoltaico e fino adesso non ho mai avuto problemi... e ti premetto che sono un pignolo disarmante che controllo tutto e di più!!
Da classico bastian contrario, ti metto una pulce nell'orecchio. Se la tua batteria servizio è caricata dal caricabatterie, da un Eofy, quell'oggetto è perfetto. Se la tua batteria servizi è caricata dal pannello fotovoltaico, in inverno potresti avere qualche sorpresa negativa. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 06/07/2020 alle 13:10:08
Scusami Giovanni, quale sarebbe la sorpresa negativa... negli anni passati quando lavoravo sui nostri beneamati giocattoloni, di questi accrocchi ne ho montati un bel po'... e nessuno si é mai lamentato.... e attualmenteil mio camper in pieno inverno le batterie vengono caricate dal pannello fotovoltaico e fino adesso non ho mai avuto problemi... e ti premetto che sono un pignolo disarmante che controllo tutto e di più!! Però se sei così gentile da farmi capire un eventuale problema a me sconosciuto che può causare questo accrocchio, sicuramente te ne sarò grato.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 13:07:29
quello sotto è il link delle istruzioni del CBE CSB2 , sono poche righe ma utili , Giovanni leggilo anche tu mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:16:43
Mario, presentato da te, non potevo non aprire il link che hai proposto e, proprio se leggi bene le indicazioni, quello là, in inverno, con consecutive giornate senza sole, non caricherà mai la batteria motore. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 06/07/2020 alle 06:37:49
Nei miei due precedenti camper le batterie motore erano caricate direttamente dal caricabatterie del mezzo... invece su questo attuale ho dovuto montare il CSB2 della CBE... Ormai sono molti anni che fa il suo lavoro senzaalcun problema... Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:52:21
Hai scritto: si certo ma la/le batterie non si ricaricano con l'aria e se non c'è una fonte di ripristino qualsiasi accrocchio utilizzerai ti attacchi al tram ... ai Giovanni non è da tè annegare in un bicchiere di acquaMario, io ho imparato a nuotare e spero di non annegare al mare, né al lago. In un fiume non mi butterei... Tornando a noi, un po' seri ed un po' faceti, io avevo aperto proprio con Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. Questo per dirti che so benissimo che se nulla carica la batteria servizi, nulla mai potrà caricare la batteria motore. Adesso se t'anneghi non sarò io a farti la respirazione bocca a bocca... e non tanto per il virus... Quel coso passa a caricare la batteria motore se la batteria servizi è sopra i 13.6 volt: sta qui il problema. D'inverno, quando manca il sole, difficilmente la batteria servizi riesce ad arrivare a 13.3-13.4 volt, immagina i 13.6 volt; se questo succede per giorni, per giorni la batteria motore è lasciata a se stessa. E, di più, come nel mio caso, se ci fossero dei carichi sulla batteria motore, questa tenderebbe a scendere. Col diodo più resistenza, invece, se anche la batteria servizi arrivasse solo a 13.2 volt, aiuterebbe la batteria motore qualora questa scendesse sotto i 12.5 volt. Tutto questo, con quel coso, non succederebbe mai, in inverno. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 14:13:48Giovanni non so cosa dirti... per il semplice motivo che dovrei entrare troppo nei dettagli per spiegarti molte cose che sai anche tu...e siccome già come ti ho specificato prima sono di una pignoleria disarmante e nello stesso momento sono consapevole che lo sei anche tu... sinceramente non ho voglia di scrivere molte pagine per non arrivare a nulla...ormai dopo tanti anni che ci leggiamo a vicenda sappiamo benissimo come siamo fatti noi un po' più anzianotti...
Spiego volentieri, anche se l'ho scritto enne volte. Tengo a precisare che quel coso me lo aveva installato il Concessionario all'acquisto del camper garantendomi che aveva risolto il problema della ricarica anche dellabatteria motore. Io ho il camper rimessato all'aperto e l'unica fonte di ricarica è il pannello fotovoltaico. D'estate nessun problema ma, al primo inverno, durante il quale alle mie latitudini, spesso e volentieri il sole latita per giorni e giorni, settimane e settimane, ed avendo pure alcuni accrocchetti da me installati e alimentati dalla batteria motore, mi sono trovato con la batteria motore in fin di vita. Quando il sole non si vede per giorni e giorni, i pannelli fanno poco più di niente e quel coso non passa mai alla carica della batteria motore lasciandola alla deriva dietro ai suoi carichi che io, in buona fede, avevo (ed ho ancora) messo alle dipendenze della batteria motore perché più comodo ritenendo che l'una o l'altra sarebbe stato ininfluente, tanto quel coso l'avrebbe mantenuta carica e non avrei avuto problemi. Per questo motivo non mi fido di quell'oggetto su un impianto di ricarica esclusivamente tramite pannelli fotovoltaici; se è presente un sistema di ricarica costante, certamente quella è una soluzione. Sto parlando di un oggetto del 2007; se oggi il suo sistema di carica della batteria motore è cambiato non lo so; io mi sono affidato al sistema diodo più resistenza che non mi ha mai più dato sorprese. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 14:57:21...l'unica cosa che é cambiato... é il prezzo.
azz con il CSB2 ero rimasto alla vecchia versione di svariati anni fa ma credo sia cambiato ben poco , anche io a suo tempo lo avevo piazzato su un mio camper datato senza mai dare grane o malfunzionamenti
In risposta al messaggio di technoteo del 07/07/2020 alle 10:03:03il parallelatore commerciale, ( CBE o altri) carica prima la BS e poi la BM, il diodo più resistenza invece lascia pasaare corrente dalla BS alla BM sempre. in inverno coni il parallelatore e i pannelli solari, molto probabilmente la BM non riceverebbe mai corrente, in quanto la BS non potrebbe non riuscire a completare la carica, mentre con il diodo+resistenza avresti sempre la BM carica
WOW, e io che pensavo che non avrebbe risposto nessuno al post E' bello trovare una comunità di persone che si confronta sulla propria passione da camperisti. Grazie Giovanni, Ecostar e Damasi, ho letto con molto interessequanto mi avete linkato anche se ancora mi rimangono alcuni dubbi: 1) sulla carta il sistema diodo resistenza sembra essere più efficace anche in presenza di pannelli solari che tra l'altro sono l'accessorio successivo che vorrei montare . Sapete dirmi che svantaggio ha rispetto al CSB2? (perchè se non ne ha, va da sè che implemento quello ) 2) non ho capito ancora dove monto il parallelizzatore. va bene attaccarlo vicino alla batteria servizi portando un cavo del positivo dalla batteria motore? Grazie
In risposta al messaggio di technoteo del 07/07/2020 alle 10:03:03Eccolo:
WOW, e io che pensavo che non avrebbe risposto nessuno al post E' bello trovare una comunità di persone che si confronta sulla propria passione da camperisti. Grazie Giovanni, Ecostar e Damasi, ho letto con molto interessequanto mi avete linkato anche se ancora mi rimangono alcuni dubbi: 1) sulla carta il sistema diodo resistenza sembra essere più efficace anche in presenza di pannelli solari che tra l'altro sono l'accessorio successivo che vorrei montare . Sapete dirmi che svantaggio ha rispetto al CSB2? (perchè se non ne ha, va da sè che implemento quello ) 2) non ho capito ancora dove monto il parallelizzatore. va bene attaccarlo vicino alla batteria servizi portando un cavo del positivo dalla batteria motore? Grazie
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