Penso che l'amico Enrico debba spostare il mezzo da quell'area e riprovare la risonanza dell'antenna.
Un centro trasmittente, per di più in onde corte, nelle immediate vicinanze porta interferenze.
E' per caso il complesso di Radio Vaticana di Ponte Galeria?
Dispone per le trasmissioni ad onde corte di due trasmettitori Telefunken da 500 kw, di due trasmettitori Asea Brown Boveri da 500 kw, collegabili mediante matrice coassiale a due antenne rotanti alte rispettivamente 76 e 106 metri, del diametro da 85 a 87 metri, di 5 trasmettitori da 100 kw, di 28 antenne fisse e di un'antenna logaritma rotante. Per le onde medie vi è invece un trasmettitore da 600 kw collegato ad un'antenna direttiva costituita da quattro torri alte 94 metri e distanti tra loro 70 metri.
E' stato accertato che in questa zona ci si ammala di leucemia. Dalle ricerche è emerso che il numero dei casi di morte o di malattia a causa di leucemia registrati nella zona in un periodo di dieci anni era inversamente proporzionale alla distanza della residenza dalla fonte elettromagnetica. Vale a dire il numero dei casi di malattia cresceva con l'avvicinarsi delle abitazioni all'impianto a rischio.
Scusate il leggero OT, ma è per capire la situazione dell'area.
Con tutto questo inquinamento elettromagnetico sfido chiunque a tarare correttamente un'antenna CB.
Nella mia azienda, che un poco se ne intende di trasmissioni, vengono comunemente chiamati "bocchettoni" i "connettori" PL, BNC, L...ecc. Ed anche i negozianti della mia zona li chiamano comunemete "bocchettoni"[;)]
@ giuliano 49
Grazie delle belle parole.
Le antenne sono circuiti risonanti LC, dove l'induttanza e la capacità sono distribuite sull'antenna stessa. E' vero, per meglio adattare l'antenna, nella base della stessa viene inserito un circuito LC, che funziona come le trappole che usiamo sulle antenne multibanda. Solo, che per ovvi motivi sulle nostre antenne, la capacità è ricavata dall'alluminio che riveste la trappola, non è costruita con un normale condensatore che può portare anomalie.
L'immagine sotto raffigura un'antenna come la mia (il tipo non sono io, hi hi), le trapole sono quei cilindri posti sugli elementi dell'antenna, all'interno c'è in avvolgimento collegato al cilindro esterno che è il condensatore.
[;)]alvaro
P.S. corretto errore di ortografia
Modificato da alva.it il 28/05/2010 alle 11:53:19