quote:Risposta al messaggio di passioncamper inserito in data 08/06/2010 21:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, non ci sono problemi. Se vuoi, se hai spazio, nella zona che rimane vuota inserisci un quinto radiale lungo la metà degli altri. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/06/2010 07:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie mille!
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 12/06/2010 11:37:00 (> Ciao Flavio, la posizione della tua antenna non è il massimo, è in parte schermata dal telaio e dal motore del mezzo; quindi non aspettarti ottime prestazioni. In colonna va bene, ma se provi a un collegamento in distanza, parlo di 2-5 km, il risultato può essere pessimo. Come ho scritto parecchie volte, il cavo deve partire dal connettore della radio e arrivare all'antenna senza accumili arrotolati e giri strani il più lineare possibile. Si può inserire un cavo accordato, ma va accordato come l'antenna: con il rosmetro. Tanto vale usare una misura di cavo "random" e accordare solo l'antenna. Non ho mai misurato un cavo in vita mia. Dalla radio che uso come radioamatore, all'antenna sul tetto ci sono 40 (!) metri di cavo, eppure con solo 100 watt qualcosa ho fatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
Sono giuste le istruzioni del baracchino: non ti indica una misura, ma la qualità del cavo. RG58, ha una perdita maggiore rispetto a l'RG8, meglio ancora H-155 Belden. L'impedenza deve essere costante per tutto l'impianto: la radio ha un'uscita antenna a 50 ohm, il cavo dev'essere 50 ohm, cos' come l'ingresso dell'antenna. L'antenna di una ricetrasmittente non si comporta come quella dell'autoradio, questa deve trasmettere. E per farlo DEVE essere in risonanza (accordo) con la frequenza della radio. Lo si fa usando il rosmetro; pena l'uscita non con tutta la potenza ma soprattutto si evitano pericolosi ritorni di potenza sui finali della radio, guastandoli. Se non vuoi acquistare lo srtumento vedi se dalle tue parti c'è un camperista che lo possiede o un radioamatore, che possa tararti l'antenna. Fatta la taratura il rosmetro non serve più. Avere un contatto con i camionisti è abbastanza normale, sono la maggioranza. il canale 5 è loro monopolio. La distanza. Anche se l'impianto è a regola d'arte, non è mai uguale. Questo dipende dalla propagazione: in estate è maggiore che in inverno, ed anche il sole ci mette lo zampino con il numero delle macchie solare, tutti speriamo nel massimo numero. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/06/2010 13:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 26/06/2010 12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma non mi ritengo il "gotah" del CB...[:)] Ti consiglerei il montaggio dell'antenne sul tetto, ma una sberla di quasi due metri può dare qualche problema. L'antenna montala sull'angolo del cofano, utilizzando una piccola staffa fissata ai bulloni che vedi aprendo il cofano in basso a sinistra. Se monti l'antenna sul parafango, oltre a bucarlo per fissare l'attacco, vai a schermare la parte bassa dell'antenna, con grossi problemi di resa. Per il cavo, cerca un passaggio motore cabina, c'è qualche gommino passacavi che ti può aiutare. Riguardo all'Alan 48, nulla da dire. E' una delle migliori radio in commercio, meglio ancora se è il vecchio modello. Accorda l'antenna con un rosmetro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/06/2010 19:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il foro sul parafango non devo farlo ma l'ho già trovato...quindi cerco il massimo per poter sfruttare il foro..."al meglio" (lo scrivo tra le virgole poichè ho capito che è la posizione peggiore)...mi potresti dire la migliore antenna da utilizzare per poter sfruttare al massimo il foro parafango? Ciao e grazie, Gian Carlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 29/06/2010 08:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene! Ti giuro, la maggior parte dei "guai" sono nei bocchettoni mal saldati, in special modo la calza del cavo Se vuoi fare un passo in più, collega alla piasta 4 piccoli radiali di circa mezzo metro. Quatti piccoli fori negli angoli, quatto spezzoni di cavo da 1,5mmq con 4 capocorda schiacciati e saldati, e quatto vitine con bulloncino da 4mm in acciaio inox. La piastra di alluminio è un po' scarsa di superfice per avere un buon piano di massa. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 29/06/2010 00:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gian Carlo, purtroppo non esiste una buona antenna da utilizzare in quella posizione. Il consiglio che ti do è questo: lascia il supporto dell'antenna a coprire il foro nel parafango, recupera un altro supporto, e fissa la stessa antenna sul bordo del cofano motore. Il cofano, e il sottostante motore fanno da piano di massa. Il cavo antenna con l'attacco lo hai gia nel cofano, basta spostarlo pochi decimentri. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010 19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la risposta...ma dove la trovo una staffa di queste? Sono universali o specifiche per modello? Inoltre avendo la possibilità di acquistare la PLC800 o la PLC1000, quale delle 2 mi consiglieresti? Ciao e a risentirti[:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010 19:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>susami ma è scarso l'aluminio come materiale o intendi che ho 1a piastra piccola? perche se fosse scarso come materiale non avrei nulla da dire ma sul fatto che sia piccola....220x350
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 30/06/2010 01:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La staffa si trova normalmente dai rivenditori di antenne, CB, e accessori. Si applica ai bulloni che trovi sul bordo aprendo il cofano motore, sono quelli che tengono il parafango. Delle due antenne che hai posto monterei la PLC800, se il tuo mezzo è mansardato prevedi un supporto isolato per lo stelo, potrebbe avere effetto frusta. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/06/2010 22:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alluminio è un ottimo materiale. Beh... 220x350, penso millimetri, non è un gran che... calcola che un buon piano di massa è un cerchio sotto lo stelo del raggio dello stelo stesso. Per questo ti ho consigliato di ampliarlo con 4 radiali di mezzo metro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/06/2010 23:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no alva parlo di cm mi copre circa meta cullula il tipo che mi ha venduto il camper non si fidava ad andre sul tetto
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/07/2010 10:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ostrega[8)]! 3 metri e mezzo X più di 2 metri! Per fortuna il vecchio proprietario non si fidava ad andare sul tetto. Se si fidava cosa montava? Hai calcolato quanto pesa una lamiera del genere? Anche se di alluminio?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/07/2010 11:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso dirti che quando lho acquistato la prima cosa che ho fatto è stata passare in ditta e metterlo sulla pesa (era completamente scarico solo 1/2 serbatoio gasolio) e il peso rilevato era di 2840 kg ho ancora 660kg di stivaggio
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/07/2010 11:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sempre un bene pesare poco. L'arca P695GLM di un amico pesa vuoto 3.460 Kg... [;)]alvaro