In risposta al messaggio di Almino57 del 23/08/2017 alle 09:17:56Ciao, ho un VAN 512, molto simile al tuo exsis 562 e ti confermo che per accedere alla batteria servizi devi togliere il sedile del passeggero: è facile.
Buongiorno, mi sono appena iscritto e colgo la occasione per salutare tutti. Ho acquistato un Hymer Exsis 562 su meccanica FORD da pochi giorni e, voglio installare un inverter di 1000 Watt che deve essere attaccato direttamentealla batteria dei servizi. Premetto che il motorhome è dotato di pannello solare. Vi metterete a ridere ma, al concessionario, essendo il personale in ferie non mi hanno saputo dire dove si trova la batteria dei servizi, sono certi che si trova sotto il sedile del passeggero ma, sul posto non abbiamo capito come si accede ad essa, molto probabilmente,, a loro dire, bisogna svitare una decine di bulloni per smontare il sedile. Trovo molto strana la cosa pertanto ho pensato di chiedere gentilmente sa fra di voi ci sia qualcuno che mi possa spiegare come fare per accedere. Scusate per questa domanda apparentemente stupida ma, ho veramente bisogno di scoprirlo. Aggiungo che sono stato camerista fino al 1997 e da allora fino ad oggi non ne ho più posseduto uno. Adesso sono pronto per ricominciare a vivere il plaid air ed aggiungermi alla vostra bella famiglia. Grazie anticipate per la risposta. Alfredo Almino57
In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2017 alle 20:41:05Rik lascia la cassetta di plastica al posto del sedile! magari salta fuori un po di spazio!
Ciao, ho un VAN 512, molto simile al tuo exsis 562 e ti confermo che per accedere alla batteria servizi devi togliere il sedile del passeggero: è facile. Un piccolo consiglio: togli il tavolino e al suo posto metti qualcosatipo una cassetta di plastica dell'acqua, smonti il sedile lo appoggi sopra alla cassetta. Nel mio, che ha i sedili originali e delle piastre girevoli hymer, basta svitare 5 viti a cui accedi girando di 45° il sedile. Buon lavoro. Se hai bisogno chiedi pure.
In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2017 alle 20:41:05Grazie mille, grazie per la tempestiva risposta e per i consigli. Dovrò cercare di capire bene quali sono i bulloni visto che ce ne sono diversi, sicuramente più di dieci. Spero di riuscirci e di collegare il mio inverter direttamente sulla batteria. Grazie mille ancora. Se avessi altri suggerimenti al riguardo ti prego di darmeli, saranno bene accetti. Grazie ancora.
Ciao, ho un VAN 512, molto simile al tuo exsis 562 e ti confermo che per accedere alla batteria servizi devi togliere il sedile del passeggero: è facile. Un piccolo consiglio: togli il tavolino e al suo posto metti qualcosatipo una cassetta di plastica dell'acqua, smonti il sedile lo appoggi sopra alla cassetta. Nel mio, che ha i sedili originali e delle piastre girevoli hymer, basta svitare 5 viti a cui accedi girando di 45° il sedile. Buon lavoro. Se hai bisogno chiedi pure.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/08/2017 alle 21:17:21Devi avere avi giapponesi esperti nell'arte dei "Bonsai"
Rik lascia la cassetta di plastica al posto del sedile! magari salta fuori un po di spazio!