In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 12/03/2018 alle 17:34:40Sicuramente arriva Enzo44 che sa darti la info che cerchi
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto !! Ho acquistato un Defender che voglio camperizzare sul quale è montato un bellissimo Thermotop C della Webasto corredato del telecomando a distanza Telestart dicui posseggo in realtà (gia montato) il suo ricevitore e l'antenna da apporre tra cruscotto e vetro. La mia domanda è questa :avrei bisogno dello schema dei cablaggi sul termotop per isolare e staccare i fili provenienti dal telecomando e collegarne 2 (solo 2 credo e spero) derivanti da un normale termostato on-off. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo!! michele
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 12/03/2018 alle 17:34:40Ciao Michele, per avviare il Thermo top C è sufficente collegare al positivo della batteria il pin 1 dello spinotto a 6 pin presente sul riscaldatore, puoi usare anche un termostato ambiente per gestire la temperatura, ovviamente ci sono metodi piu' "raffinati" , puoi provarlo anche con un interruttore e, dopo il collaudo, modificare l'impianto per adattarlo alle tue esigenze, il collegamento puoi realizzarlo intercettando il cavo presente oppure spellandolo leggermente. Un saluto Enzo
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto !! Ho acquistato un Defender che voglio camperizzare sul quale è montato un bellissimo Thermotop C della Webasto corredato del telecomando a distanza Telestart dicui posseggo in realtà (gia montato) il suo ricevitore e l'antenna da apporre tra cruscotto e vetro. La mia domanda è questa :avrei bisogno dello schema dei cablaggi sul termotop per isolare e staccare i fili provenienti dal telecomando e collegarne 2 (solo 2 credo e spero) derivanti da un normale termostato on-off. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo!! michele
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 13/03/2018 alle 09:24:25Anch'io ho uno Sprinter 316 4x4 del 2015 , con Thermotop installato dalla Hymer. Però funziona bene anche quasi in riserva (serbatoio 100 litri di cui 20 di riserva). Nello sprinter, come saprai c'è anche un Eberspacher di serie Mercedes, montato su tutti, ma che funziona solo in automatico e solo per tenere il motore in temperatura, e quindi gli Sprinter hanno gia un pescante nel serbatoioe quindi il Thermotop è stato collegato tramite T al tubo gia presente.
Grazie mille ai 2 massimi cattedratici del webasto ai quali chiedo ancora una cosa: possiedo anche un laida kreos 3003E su base sprinter 316cdi sul quale é montato un altro thermotop C che a mio dire funziona a fasi alternee cioè il giorno prima portava l acqua a 70 gradi e diffondeva un bel caldo dalla ventola della cabina di guida. ieri invece nonostante il thermotop fosse acceso la temperatura raggiunta non arrivava a 45 gradi e il caldo usciva dalla ventola solo a motore acceso. Forse perché nel frattempo il serbatoio dello sprinter é sceso sotto il quarto?!?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 16:27:58Non conosco quel modello di Sprinter (sfortunatamente prima avevo Ducato ) ma guardando la icona su quel comando, da me la ritrovo identica su un interruttore con spia rossa che mi attiva il riscaldatore Mercedes (e che io lascio sempre inserito tanto parte solo quando serve)
Il mio sprinter é del 2003 e il suo pannello comandi é esattamente quello in allegato. il riscaldatore Mercedes é un qualcosa a parte rispetto al webasto o il timer webasto e il comando originale attivano il thermotop??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 20:58:47Forse c'è un accento in piu che rende difficile la comprensione del senso, ma se interpreto cio che hai scritto il Webasto e il riscaldatore Mercedes sono completamente separati e indipendenti, l'unica cosa che hanno in comune è il pescante del serbatoio, quasi sicuramente anche da te il tubo gasolio del Webasto è stato preso con una T dal tubo carburante del riscaldatore Mercedes.
Il mio webasto thermotop C viene comandato da questo pannello timer! Quindi sono 2 cose distinte il webasto è il riscaldatore Mercedes!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 15/03/2018 alle 15:07:42Si, sono due cose distinte e completamente separate.
Scusa ma la tastiera del cellulare é impietosa!! Riscrivo! Era una domanda: quindi webasto e riscaldatore sono 2 cose distinte e differenti?
www.iz4dji.it