In risposta al messaggio di sergio-to del 12/06/2018 alle 22:18:51il piccolo copricerchio in plastica dovrai necessariamente toglierlo quindi dovrai togliere i bulloni, su questo non ci piove, per quanto riguarda i copricerchi in rete trovi di tutto...
Chi può darmi un consiglio? ho queste ruote da sedici montate sul camper, e siccome i cerchioni stanno diventando brutti, è con qualche punta di ruggine. volevo coprirli con dei copricerchi, quelli classici inplastica,. pero non so quale tipo comperare visto che le ruote sono bombate. e soprattutto non so se devo togliere la parte in plastica tenuta dai bulloni.. Anche perché se non devo togliere la plastica me li posso montare da solo altrimenti sarò costretto a cercarmi un gommista disposto a farmi lui il lavoro di smontaggio per togliermi quella parte in plastica. qualcuno ne ha montate sul proprio camper ? Grazie per le risposte. PS so che sarebbe meglio riverniciare i cerchioni ma non ho 4 cerchioni di scorta da sostituirle. mentre faccio riverniciare questi
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/06/2018 alle 23:08:33Grazie pegaso65 con queste copricerchi non devo togliere la coppette esistenti dai cerchioni ?
Sono talmente brutti che tengo le coppette originali !!
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/06/2018 alle 23:01:04Sergione66 proprio quelli da non togliere la coppetta. che cercavo anche io.. facciamo una cosa se ti va .. il primo che li trova mette il modello e dove li ha trovati qui su questo TOPIC grazie e ciao .sergio-to
di tutto relativamente al ducato cerchio 16, è ovvio... quelli della foto sono per ducato cerchio 16
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/06/2018 alle 23:05:44Quelli che sono solo a incastro sono quelli che si vedono in grande abbondanza ai lati delle strade
senza bulloni, fiat ducato cerchio 16
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/06/2018 alle 08:48:43Anche secondo me è la scelta migliore, ma non è facile quanto sembra.
Infatti pensavo di fare cosi, lasciare la coppetta e rendere i cerchi più belli con una verniciata. Aspetterò il cambio gomme per fare un lavoro come si deve.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 18:11:18Se li smonta per la sabbiatura, visti i costi, potrebbe valutare anche galvanizzazione a caldo o addirittura una bella cromatura.
Anche secondo me è la scelta migliore, ma non è facile quanto sembra. Per fare un lavoro fatto perfetto e che dura bisognerebbe smontare il pneumatico, fare sabbiare il cerchio, poi dare il fondo e poi la vernice colorealluminio a spruzzo e cotta al forno. Così facendo però viene a costare come comperare un cerchio nuovo (non da ricambi FIAT che li fabnno ppagare 130 euro l'uno ma online si trovano nuovi sui 60 euro cad. Dare una carteggiiata e verniciare con la bomboletta, dura qualche anno e poi i puntini di ruggine riaffiorano. Potresti anche ravvivare le coppette carteggiando e verniciando di nero che fa contrasto. Ma dipende se ti piace o no, il gusto è personale.
In risposta al messaggio di Mauser del 16/06/2018 alle 18:46:30Non sono esperto, ma la zincatura a caldo secondo me non è indicata perchè fa molto spessore e con spesso accumuli o gocciature nella deposizione dello zinco. Penso sia adatta a cancelli o cose simili, dove ci sono scatolati perchè ha il pregio di raggiungere anche l'interno delle cavità. Penso che con una grossolana zincatura a caldo probabilmente il tallone potrebbe avere difficoltà a sigillare e il foro valvola potrebbe restringersi molto, nonchè avere squilibri nel peso se si deposita di piu in una zona.
Se li smonta per la sabbiatura, visti i costi, potrebbe valutare anche galvanizzazione a caldo o addirittura una bella cromatura.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 20:51:08Effettivamente hai ragione, ho pensato solo alla robustezza sottovalutando il livello di finitura.
Non sono esperto, ma la zincatura a caldo secondo me non è indicata perchè fa molto spessore e con spesso accumuli o gocciature nella deposizione dello zinco. Penso sia adatta a cancelli o cose simili, dove ci sono scatolatiperchè ha il pregio di raggiungere anche l'interno delle cavità. Penso che con una grossolana zincatura a caldo probabilmente il tallone potrebbe avere difficoltà a sigillare e il foro valvola potrebbe restringersi molto, nonchè avere squilibri nel peso se si deposita di piu in una zona. Io penso che per un cerchio sia meglio una zincatura elettrolitica, nel caso, perchè deposita uno strato piu sottile e uniforme e non crea spessori rilevanti e la superficie è uniforme e sempre liscia. Però,, come dicevo non sono esperto, dico solo cio che ho notato le volte che ho fatto zincare qualcosa, sia a caldo che elettrolitico. La Cromatura al giorno d'oggi è sempre piu difficile che la faciano bella e buona, troppe regole e leggi sullo smaltimento dei residui etc...e la cromatura dura poco e si puntina in breve. alla fine le cromature le fanno tutte in cina dove lavorano con meno capestri.
In risposta al messaggio di sergio-to del 16/06/2018 alle 22:20:32L'unica soluzione è farli uno per volta usando anche la ruota di scorta. Ma diventa molto lunga la questione.
Ma scusate ragazzi . come faccio a smontare le ruote. e poi far smontare le gomme, e portare i cerchi a verniciare.. e il camper dove lo appoggio senza ruote ? a questo punto mi converrebbe comperare dei cerchioni nuovifargli dare una bella rinforzata di vernice e poi andare da un gommista e farmeli sostituire….. ma tutto questo mi sembra eccessivo , per questo preferivo almeno per adesso montare dei normalissimi copricerchi. sergio-to
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2018 alle 22:48:09La Hymer nelle versioni speciali del MLT 580 4x4 (come il mio) o del Grand Canyon S 4x4 fa i cerchi originali di ferro ma neri lucidi anzichè argento e sono proprio belli.
Probabilmente farò una anodizzazione nera dura. Vedremo... Anche al coppetta nera non mi dispiace.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2018 alle 22:48:09L'anodizzazione dura nera (o white) viene fatta solo sull'alluminio.
Probabilmente farò una anodizzazione nera dura. Vedremo... Anche al coppetta nera non mi dispiace.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2018 alle 22:08:31Anch'io avevo un mezzo sospetto che la anodizzazione riguardasse solo l'alluminio, ma non mi sono azzardato a intervenire perchè pensavo di essere io a non essere aggiornato
L'anodizzazione dura nera (o white) viene fatta solo sull'alluminio. A meno che non vuoi trattare cerchi in lega di alluminio, se vuoi rendere nero (e proteggere dall'ossidazione) l'acciaio, o esegui una fosfatazione oppure una brunitura.
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