Come da titolo chiedo aiuto agli esperti di Col ,per un frigo dometic rm 7655 l del 2007.
In previsione delle vacanze estive ho iniziato per tempo a provarlo per diverse ore in alcune occasioni,però poco prima di partire all'ultima prova utile prima del carico finisce la bombola,ero presente per fare alcune cose,cambio immediatamente,e,proseguo.
Tutto ok,solo che il giorno successivo recatomi al camper ,e,dopo riaccensione inizia a lampeggiare la maledetta fiammella arancione.Mi reco dal tecnico che ultimamente mi esegue i lavori,e, dopo accurata pulizia del circuito,e,sabbiatura del condotto che porta il gas,era ossidato,,soffiato il camino,pulito i contatti dell'accenditore,e,il cablaggio,il frigo riparte.Arrivo a casa pronto per caricare,faccio un controllo dopo 3 ore ,tutto ok,decido di lasciarlo andare a gas tutta notte per trovarlo pronto e freddo al mattino successivo,ma sorpresa al mattino spia lampeggiante e frigo caldo.Contatto il tecnico ,che mi rimanda ad assistenza specifica dometic,perchè a dir suo potrebbe anche essere la centralina.Premetto che a luglio 2018 ho sostituito la centralina,giugno 2020 l'accenditore,giugno 2021 il cablaggio,e,tutte le estati prima di partire faccio pulire il circuito.Mi reco quindi all'assistenza,e,mi viene detto che si potrebbe essere la scheda,ma,per verificarlo dovrei lasciare il mezzo 2 o 3 giorni,e,non posso,chiedo quindi al tecnico che correttamente mi ha detto non me la sento di farti spendere i soldi di una scheda con il dubbio che non sia lei,senza verifiche,e,controlli non mi sembra giusto,però aggiungo io ,visto che devo partire nel dubbio che possa avere problemi in giro,e,che queste schede ormai sono rare,chiedo la sostituzione,alla malparata mi faccio carico di una spesa inutile.Morale scheda sostituita,però arrivo a casa,praticamente dopo un'ora il difetto ricompare,e,in aggiunta quando tento di mettere il selettore in automatico all'ultimo stadio sembra sgranato.Poco male avendo già tutto carico,passo la notte in area attrezzata allacciato a corrente per far raffreddare il frigo,e,al mattino mi reco nuovamente in assistenza per risostituire la scheda.Sostituita con un'altra nuova parto,convinto che almeno un problema lo avrei risolto.Ripremetto che durante le prove fatte dal tecnico ha soffiato molte volte sulla fiammella che spegnendosi è sempre ripartita al primo colpo senza creare problemi.Comunque parto ,mi fermo in 2 occasioni per soste tecniche di circa un'ora cadauna ed il frigo è sempre ripartito a gas senza problemi funzionando egregiamente.
Arrivo in campeggio,mi allaccio a corrente e tutto sembra funzionare,però,penso di fare una prova,stacco la corrente ,e forzo manulmente a gas,ed ecco comparire come in una favola il maledetto lampeggio del gas,questa volta al primo colpo senza aspettare le solite 2 o 3 ore,quindi ne deduco che questa anomalia intervenga solo quando il circuito è tutto caldo,perchè a impianto freddo ha sempre funzionato tutto correttamente.
Ora chiedo se qualcuno nel forum, ha mai avuto un problema del genere ,e,come lo abbia risolto,il frigo funziona bene in tutte le condizioni,e,l'idea di dover spendere 2 o 3mila euro per sostituirlo proprio non mi va giù,anche perchè praticamente ho sostituito quasi tutto.Grazie per la vostra comprensione,help,help help.
Modificato da senna99 il 08/05/2024 alle 21:49:35