In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/08/2018 alle 18:29:50Allora, stamattina verificato smontando tutto : regolatore integrato nei supporti del pannello fotovoltaico. Una bella boiata, in teoria, visto il regolatore guasto, occorre sostituire tutto. In pratica fatto bypass regolatore, ordinato regolatore nuovo e prossimo montaggio vicino alla batteria. Non sapevo esistessero pannelli così...bella ciofeca !
Buongiorno a tutti voi. Avrei bisogno di un aiuto, se possibile. Sto cercando di capire il funzionamento del pannello solare montato sul camper di mia sorella : si tratta di un pannello MOOVE, unica sigla letta SN100N-11-12-30stampata a lato di una cella. Al di sotto impossibile leggere perchè incollato al tetto. Ecco il quesito : seguendo il cavo all'interno del camper NON vi è alcun regolatore di carica ( ! ) ossia il cavo che entra dal tetto va direttamente alla batteria servizi. Dal passacavo del tetto, pero', entra anche un altro piccolo cavetto che fa capo ad un led con portaled ( sempre marchiato moove ), fissato sopra lo sportello dell'armadio. Questo led diventa verde fisso e/o verde lampeggiante ( con il sole ) ma non ne capisco il funzionamento ed il senso. Immagino che anche questo cavetto arrivi dal pannello : purtroppo come detto, il pannello è incollato direttamente al tetto, vedo solo la guaina corrugata che entra nel supporto e nulla più. Prima di staccare tutto, ho pensato di chiedere lumi, qui. Ora, potrebbe trattarsi di un pannello senza regolatori ( dubito ) ? Potrebbe avere un regolatore integrato e questo led essere una specie di monitor di funzionamento ? Infine, qualcuno sa indirizzarmi al sito del costruttore ( moove, immagino ) ? Io ho cercato ma non ho mica trovato nulla Grazie a tutti ! Dielle family