In risposta al messaggio di Alex88 del 19/06/2022 alle 14:30:51Ciao Alex88
Ciao a tutti! in questi giorni migliorerò il mio impianto elettrico. Ho un van 540 KNAUS boxlife, e viaggio da solo con il mio cane (90% libera). Inizialmente ero intenzionato a far installare 2 pannelli solari e secondabatteria AGM. Il problema è che, nonostante la spesa, avrei comunque solo 100ah disponibili e sarei costretto a parcheggiare sempre al sole per ricaricare. Complice il fatto che mi sposto spesso (non resto mai nello stesso posto per piu di 4/5 giorni), ho pensato di passare direttamente alle litio senza installare pannelli solari, e quindi ricaricare solo col motore. i miei consumi sono: Frigo compressore 60lt, caricare cellulare, MacBook Pro, iPad, bici pedalata assistita (poche volte) e piccoli accessori tipo gopro e simili. Con la sola AGM da 100h e solo il frigo al minimo e il cellulare faccio 2 giorni. Stavo pensando di acquistare 1 litio su litio.store da 180 ah, quella che va sotto al sedile ducato (o due da 100 sotto entrambi i sedili) con un spesa di circa 1200/1400 euro Oppure due da 132ah (1400 euro entrambe) o 180ah l'una (1800 entrambe) della ultimatron< Oppure ancora della piu conosciuta Liontron 200ah sotto sedile a 2000 euro circa. Quindi riassumendo: I preventivi sono inclusi di manodopera: Preventivo per pannelli + seconda batteria AGM + parallelatore: 1500 euro Preventivo litio.store 180ah o 200ah: 2200 (incluso booster per caricare 50ah/ora) Preventivo Ultimatron 264ah o 360ah totali: 2300/2700 (incluso booster per caricare 50ah/ora) preventivo Liontron: 200ah 3000 euro (incluso booster per caricare 50ah/ora) Per poco meno di 1000 euro, a vantaggio di molti ampere in piu e il non dover parcheggiare al sole e avere il tetto libero, la mia scelta ricade sulla litio (soprattutto perché prevedo in futuro di viaggiare in compagnia e ogni tanto con amici) Sarei solo indeciso se puntare sulla pluritestata litio.store oppure a quasi lo stesso prezzo avere molti piu ah e prendere le ultimatron che sono molto meno utilizzate ma le poche informazioni che ho trovato da chi le ha provate, ne ha parlato bene. L'unico problema è che il costruttore dichiara 20AH di ricarica consigliata e 50ah di ricarica massima. Ora non so quanto gli possa fare male ricaricarla a poco meno di 50ah Lo so che piu di 300ah secondo me sono davvero tanti, però la differenza economica è poca e credo ne valga la pena Qualsiasi consiglio o opinione per me è oro! Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/06/2022 alle 17:33:17"perché dici che in parallelo è meno sicuro?"
Per essere precisi, mi è durato due giorni con frigo riempito 1/3 e in montagna. Suppongo che in estate e con maggior cibo, consumi di più! perché dici che in parallelo è meno sicuro?
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2022 alle 18:07:00Si sì per mia esperienza di viaggio, quando visito un posto tendo comunque a spostarmi anche di poco durante il giorno o Comunque ogni 24 ore. È proprio raro che resto fermo per più giorni.
Fai bene i calcoli energetici, quello che consumi deve essere compatibile con quello che produci, sole o alternatore che sia, con spostamenti di mezz'ora ricarichi poco, mica sempre fai 6 ore di viaggio tra una tappa e un'altra. Marco.
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/06/2022 alle 14:30:51Senza pannelli non andrai molto lontano e comunque saresti obbligato a spostarti nel caso fossi scarico, il pannello lo ritengo indispensabile, se cammini mezz’ora la ricarica é tendente a zero (hai un booster da 50AH)
Ciao a tutti! in questi giorni migliorerò il mio impianto elettrico. Ho un van 540 KNAUS boxlife, e viaggio da solo con il mio cane (90% libera). Inizialmente ero intenzionato a far installare 2 pannelli solari e secondabatteria AGM. Il problema è che, nonostante la spesa, avrei comunque solo 100ah disponibili e sarei costretto a parcheggiare sempre al sole per ricaricare. Complice il fatto che mi sposto spesso (non resto mai nello stesso posto per piu di 4/5 giorni), ho pensato di passare direttamente alle litio senza installare pannelli solari, e quindi ricaricare solo col motore. i miei consumi sono: Frigo compressore 60lt, caricare cellulare, MacBook Pro, iPad, bici pedalata assistita (poche volte) e piccoli accessori tipo gopro e simili. Con la sola AGM da 100h e solo il frigo al minimo e il cellulare faccio 2 giorni. Stavo pensando di acquistare 1 litio su litio.store da 180 ah, quella che va sotto al sedile ducato (o due da 100 sotto entrambi i sedili) con un spesa di circa 1200/1400 euro Oppure due da 132ah (1400 euro entrambe) o 180ah l'una (1800 entrambe) della ultimatron< Oppure ancora della piu conosciuta Liontron 200ah sotto sedile a 2000 euro circa. Quindi riassumendo: I preventivi sono inclusi di manodopera: Preventivo per pannelli + seconda batteria AGM + parallelatore: 1500 euro Preventivo litio.store 180ah o 200ah: 2200 (incluso booster per caricare 50ah/ora) Preventivo Ultimatron 264ah o 360ah totali: 2300/2700 (incluso booster per caricare 50ah/ora) preventivo Liontron: 200ah 3000 euro (incluso booster per caricare 50ah/ora) Per poco meno di 1000 euro, a vantaggio di molti ampere in piu e il non dover parcheggiare al sole e avere il tetto libero, la mia scelta ricade sulla litio (soprattutto perché prevedo in futuro di viaggiare in compagnia e ogni tanto con amici) Sarei solo indeciso se puntare sulla pluritestata litio.store oppure a quasi lo stesso prezzo avere molti piu ah e prendere le ultimatron che sono molto meno utilizzate ma le poche informazioni che ho trovato da chi le ha provate, ne ha parlato bene. L'unico problema è che il costruttore dichiara 20AH di ricarica consigliata e 50ah di ricarica massima. Ora non so quanto gli possa fare male ricaricarla a poco meno di 50ah Lo so che piu di 300ah secondo me sono davvero tanti, però la differenza economica è poca e credo ne valga la pena Qualsiasi consiglio o opinione per me è oro! Grazie
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/06/2022 alle 19:02:17Se ti sposti di poco l'alternatore ricarica poco.
Si sì per mia esperienza di viaggio, quando visito un posto tendo comunque a spostarmi anche di poco durante il giorno o Comunque ogni 24 ore. È proprio raro che resto fermo per più giorni. al massimo male che vada metterò dei pannelli solari in futuro, ma 90% dovrei andare già bene così!
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In risposta al messaggio di Alex88 del 20/06/2022 alle 11:08:40Per uno che consuma poco, 200 Watt di pannello solare è tanta roba...
Il dc dc è incluso nei preventivi (ho scritto booster invece di dc dc charger) è vero che carico poco, ma è anche vero che consumo poco. credo che inizierò montando 200ah di litio e poi al massimo aggiungerò i pannellidopo. Il problema è che 300w di pannelli non credo ci vadano sul mio tetto. Dovrò accontentarmi di 200w un alternativa è quello di usare un pannello mobile da aprire all occorrenza, ma di contro ha la scomodità di aprirlo ogni volta e il fatto che prende spazio utile in gavone
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In risposta al messaggio di Alex88 del 20/06/2022 alle 11:08:40Ricordati che devi caricare anche la BM, l'impianto attuale deve essere radicalmente modificato, attaccato al 220 Volt devi portare il caricabatterie verso la BM e verso il DC-DC converter per caricare la Litio.
Il dc dc è incluso nei preventivi (ho scritto booster invece di dc dc charger) è vero che carico poco, ma è anche vero che consumo poco. credo che inizierò montando 200ah di litio e poi al massimo aggiungerò i pannellidopo. Il problema è che 300w di pannelli non credo ci vadano sul mio tetto. Dovrò accontentarmi di 200w un alternativa è quello di usare un pannello mobile da aprire all occorrenza, ma di contro ha la scomodità di aprirlo ogni volta e il fatto che prende spazio utile in gavone
In risposta al messaggio di Alex88 del 20/06/2022 alle 16:00:08Certo che si può, le Amperora (non Ampere) si sommano.
Grazie a tutti dei consigli. Per ora metto la batteria litio da 180ah sotto al sedile, e vedo come mi trovo. Se ho ancora esigenze, valuto un pannello piccolo (anche perché ho davvero poco spazio) L’allestitore mi ha sconsigliatouna seconda batteria da 180 perché per lui è davvero troppa energia. Piuttosto mi ha consigliato di mettere un pannello ps: ma è possibile montare due batterie con diversi ampere?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2022 alle 08:01:36Se io mi sposto per mezz’ora carico 20Ah, non è poco.
Se ti sposti di poco l'alternatore ricarica poco. Sia per le AGM che per le litio, se gli dai 10 Ah ne accumuli 7 e 3 si perdono... Io con le AGM ricarico 35 A dall'alternatore, te con le litio puoi ricaricare 50 A o anchedi più se modifichi l'alternatore e metti un DC.DC converter potente, ma se ti sposti per mezz'ora cioè 30 km, ricarichi pochissimo. Concordo con Grinza, almeno 300 Watt di pannelli risolvono il tuo problema di produzione dell'energia. Marco.
In risposta al messaggio di Alex88 del 22/06/2022 alle 12:36:43Visto che stai su quei marchi, io monterei una coppia di Victron. Puoi usarne solo uno e hai un backup.
Grazie a tutti dei consigli! alla fine mi sono deciso e farò montare una liontron da 200 ah sotto sedile (c’è anche la 300ah ma forse è esagerata e sprecata). Credo che il dc dc charger allora andrà o sotto la dinetteo sedile passeggero (forse meglio dinette). e il dc charger sarà di 60 o 75 ampere pensavo di mettere due victron quelli da 30ah l’uno p uno sterling power (ma il mio installatore non lo ha mai montato). per ora rinuncio ai pannelli, leggo opinioni molto contrastanti. C’è chi dice che con 200w carica più di 60ah in estate, chi dice sono inutili, e non so che idea farmi. male che vada li monterò il prossimo anno. Tanto ora in emergenza mi bastano 30 min di motore per farci altre 24ore
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2022 alle 18:41:03concordo.
perché dici che in parallelo è meno sicuro? E' una mia fissazione, che pero' nasce dalla esperienza. Tutti gli impianti elettrici, anche quelli apparentemente piu' semplici, possono dare problemi. Quindi, piu' l' impianto elettrico e' semplice, meno roba si mette, meglio e'. Parere personale, naturalmente.