In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/05/2017 alle 21:33:58
Ieri sistemando alcuni cavi ho trovato il cavo blu della 220 che arriva dalla presa esterna e entra nel salvavita(magnetotermico differenziale della CBEda 13A) annerito e il rivestimento fuso e anche il salvavita annerito.Penso che mi e' andata bene non so come sia potuto succedere, anche se ho un dubbio ,forse ho acceso innavertitamente l'inverter con la 220 collegata. Pero' se non ricordo male il rele' da 16A che ho collegato all'inverter dovrebbe staccare la 220 nel momento in cui ci si collega al 220. Ho dovuto sostituire il differenziale magnetotermico con uno da 16A come suggerito dal conce di Bergamo, ora mi chiedo se devo sostituire anche il rele'. Grazie Giuseppe
ciao, non voglio entrare nel merito della normativa per non scatenare una polemica infinita, magari da chi la normativa la presume senza neanche conoscerla...Ti consiglio però di mettere un commutatore tra (rete e inverter) che passi sempre dalla posizione di 0 questo è un sistema oltre che a norma sicuro di non mettere mai in parallelo le 2 tensioni.
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/05/2017 alle 13:13:41
la circuiteria di un distributore di priorità deve essere molto sofisticata per questioni di sicurezza. Quella del Waeco probabilmente lo è ma se lo si potesse vedere come è fatto dentro ci potremmo sbilanciare di più.affidarsi ad un commutatore manuale con posizione di 0 e prestazioni in corrente generose è la cosa più sicura. perchè affidarsi ad un relè NON E' sicuro. semplicemente perchè si trascura il fenomeno dell'arco elettrico e quella che viene chiamata capacità di rottuta che nel caso dei normalissimi finder per circuiti domestici è molto bassa. In pratica se il relè è chiuso su un circuito attraversato da correnti di discreta intensità, nel momento in cui arriva da bobina il comando di apertura avviene che la debole meccanica di apertura e gli spazi minimali tra le pastiglie dei contatti fanno si che si inneschi un arco elettrico, in forza del quale la meccanica si troverà in posizione di aperto ma di fatto la continuità elettrica del circuito attraverso l'arco è mantenuta. Questo giochino più volte ripetuto, anche se non sempre a livello esasperato, porta alla lunga alla saldatura dei contatti e allora è tardi per pentirsi di avere risparmiato qualche euro.
probabilmente nello scatolotto WAECO, come nei suoi Inverter, la commutazione sarà fatta con componenti a stato solido e non con dei rele, almeno immagino. Poi, ci ho fatto caso, nel mio inverter, attaccando e staccando la rete, non si sente nessun rumore e quindi escluderei che ci sia un rele.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2017 alle 13:51:37
probabilmente nello scatolotto WAECO, come nei suoi Inverter, la commutazione sarà fatta con componenti a stato solido e non con dei rele, almeno immagino. Poi, ci ho fatto caso, nel mio inverter, attaccando e staccandola rete, non si sente nessun rumore e quindi escluderei che ci sia un rele. Io poi per non complicare le cose, ho adottato una via di mezzo. Visto che non mi serviva che la 220 dell'inverter fosse su tutte le prese del camper, ho aggiunto due prese 220, una in dinette e una nel garage, e le ho collegate alla uscita dell'inverter, e poi il circuito di priorità serve solo a fare sii che se collegato a 220 ho la 220 anche su quelle due prese (oltre che sulle altre che ho lasciato come erano). Tanto, l'inverter lo uso solo per il compressore e quindi uso solo la presa nel garage. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io ho fatto esattamente come te, prese inverter dedicate (rosse) con relais che le alimenta in presenza di connessione alla rete esterna.
http://www.m48.it/relecamper.htm
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 20:11:49
sia la descrizione iniziale che questa foto non aiutano molto. Ha tutta l'aria di una sfiammata per pessimi collegamenti. se veramente si trattasse di qualcosa legato alla commutazione non doveva essere il solo terminalea soffrire ma tutto il cavo e il povero relè dovrebbe anche essere in pessime condizioni. se fossi in grado di ricostruire un disegnino con i collegamenti sarebbe meglio. digli al conce da parte mia che Sostituire il differenziale con un altro senza ricercare le cause del danno è come dire al cliente di buttare soldi datosi che, nulla variando nei collegamenti, quello che è accaduto si riproporrà prima o poi. e tu cambierai un altro differenziale.
I collegamenti sono quelli fatti dal costruttore salvo l'inverter che e' a 50cm dalle BS con fusibile da 50A. i cavi sono di dimensioni secondo quanto richiesto dal manuale della Waeco e il cavo che collega l'inverter al differenziale e' uncavo Fror da 2,5mm .
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/05/2017 alle 14:03:09
Quello che e' successo.
Forse il morsetto era lento, o si è allentato nel tempo o con le vibrazioni e quindi poi ha incominciato a scintillare.
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 20:11:49
sia la descrizione iniziale che questa foto non aiutano molto. Ha tutta l'aria di una sfiammata per pessimi collegamenti. se veramente si trattasse di qualcosa legato alla commutazione non doveva essere il solo terminalea soffrire ma tutto il cavo e il povero relè dovrebbe anche essere in pessime condizioni. se fossi in grado di ricostruire un disegnino con i collegamenti sarebbe meglio. digli al conce da parte mia che Sostituire il differenziale con un altro senza ricercare le cause del danno è come dire al cliente di buttare soldi datosi che, nulla variando nei collegamenti, quello che è accaduto si riproporrà prima o poi. e tu cambierai un altro differenziale.
I collegamenti sono quelli fatti dal costruttore salvo l'inverter che e' a 50cm dalle BS con fusibile da 50A. i cavi sono di dimensioni secondo quanto richiesto dal manuale della Waeco e il cavo che collega l'inverter al differenziale e' uncavo Fror da 2,5mm .
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 13:51:52
un relè, come qualsiasi apparato elettrico, è pienamente affidabile fin quando viene adoperato per fare quello che è stato previsto per lui dal costruttore. I piccoli Finder non sono adatti alla commutazione a pieno caricomentre lo sono per la commutazione a vuoto. Tu sai bene che dove la sicurezza è estremamente importante come nella commutazione dei soccorritori e gruppi elettrogeni si adopera oltre al così detto interblocco elettrico anche quello meccanico con leveraggi che rendono assolutamente impossibile le manovre errate. nel tuo schema la commutazione sotto carico è prevista e non interdetta. bisognerebbe spiegare agli utilizzatori che la cosa ha dei limiti e delle controindicazioni. Resto sempre convinto che per alcuni inverter (WAECO compresi) e per alcune tipologie di impianto sia necessario l'impiego di un differenziale a protezione delle linee utente e la stessa Waeco lo scrive chiaramente nei suoi manuali e avvertenze. bisognerebbe chiarire anche questo a chi mette mano a modifiche impiantistiche di una certa importanza. Anzi sarebbe molto meglio se nessuno mettesse mano a modifiche senza competenze e capacità operative.
Ciao Franco,
alvaro IZ2MHT