In risposta al messaggio di rainman del 19/12/2020 alle 13:09:03Nessuno sà darmi notizie ?
Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito, ma poichè ho recuperato un thermo top z/cd che dovrebbe essere funzionante,(l'ho aperto e all'interno è molto pulito segno che deve aver lavorato poco), uno dei mieiproblemi è che manca la pompa acqua ed il relativo attacco a due pin x5 up.. mi chiedevo si può montare lo stesso una pompa magari non webasto che costa un botto oppure no? Poi avrò bisogno di conoscere bene come collegare i cavi elettrici,ahimè sono scarso in campo elettrico,lo vorrei montare con un termostato manuale in cellula..,vi allegherò più avanti alcune foto grazie a tutti Beppe ray
In risposta al messaggio di rainman del 19/12/2020 alle 13:09:03La trovi su aliexpress a una decina di euro.
Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito, ma poichè ho recuperato un thermo top z/cd che dovrebbe essere funzionante,(l'ho aperto e all'interno è molto pulito segno che deve aver lavorato poco), uno dei mieiproblemi è che manca la pompa acqua ed il relativo attacco a due pin x5 up.. mi chiedevo si può montare lo stesso una pompa magari non webasto che costa un botto oppure no? Poi avrò bisogno di conoscere bene come collegare i cavi elettrici,ahimè sono scarso in campo elettrico,lo vorrei montare con un termostato manuale in cellula..,vi allegherò più avanti alcune foto grazie a tutti Beppe ray
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 00:31:23Perfetto grazie Enzo,era ciò che mi interessava sapere,adesso farò tutte le prove del caso su banco,e se avessi ancora necessità di qualche consiglio,non me ne volere ma probabilmente ti disturberò ancora!
Ciao, cerco di chiarire, il Thermo top Z si può avviare in due modi, il primo con un positivo da collegare al pin 3 il secondo con un negativo da collegare al pin 5, verifica sul tuo quale conduttore è presente, la centralinanon è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna, non puoi alimentarla con termostato di consenso perchè manderebbe in blocco il riscaldatore che richiede l'immediato avvio della pompa per evitare il surriscaldamento, se acquisti la pompa non originale verifica che sia idonea a sopportare temperature di almeno 90/100 C° e pressione di 1 bar. Ti ricordo che è consigliabile spegnere la pompa almeno un minuto dopo lo spegnimento del bruciatore puoi farlo in modo manuale oppure, con opportuno collegamento, con un termostato. Meglio sarebbe un Thermotop C con pompa integrata e uscita termostatata, al pin 4, per la gestione delle ventole in modo automatico. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 00:31:23Approfitterei della cortesia di Enzo o di qualche altro esperto per due quesiti per il mio termotop C
Ciao, cerco di chiarire, il Thermo top Z si può avviare in due modi, il primo con un positivo da collegare al pin 3 il secondo con un negativo da collegare al pin 5, verifica sul tuo quale conduttore è presente, la centralinanon è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna, non puoi alimentarla con termostato di consenso perchè manderebbe in blocco il riscaldatore che richiede l'immediato avvio della pompa per evitare il surriscaldamento, se acquisti la pompa non originale verifica che sia idonea a sopportare temperature di almeno 90/100 C° e pressione di 1 bar. Ti ricordo che è consigliabile spegnere la pompa almeno un minuto dopo lo spegnimento del bruciatore puoi farlo in modo manuale oppure, con opportuno collegamento, con un termostato. Meglio sarebbe un Thermotop C con pompa integrata e uscita termostatata, al pin 4, per la gestione delle ventole in modo automatico. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 22:54:30Grazie Enzo per la precisazione
Ciao, il Thermo top V si avvia esclusivamente in modo digitale, o via can bus o via W bus, e, pur andando bene, ci complicano la vita, puoi però utilizzare la pompa dell'acqua e adattarla al tuo riscaldatore, i collegamentidel Webasto di Massimo sono i seguenti: gialli/verde negativo BS, blu positivo BM, giallo avviamento con negativo, bianco diagnosi, la configurazione di questi collegamenti non consente l'avvio automatico delle ventole, per la staffa di montaggio conviene usare le multiforo che trovi nei brico si adattano facilmente a qulsiasi mezzo e costano pochissimo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/12/2020 alle 11:11:57Perfetto
Ciao Massimo, scusami ho scritto positivo BM ma intendevo positivo BS, la BM meglio non toccarla, si corre il rischio di non partire, il cavetto per la diagnosi va collegato al computer con relativo programma, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 00:31:23Intanto buone feste a tutti
In risposta al messaggio di rainman del 25/12/2020 alle 18:57:49
Intanto buone feste a tutti Scusa Enzo ma la pompa deve sopportare 1 bar? Mi sembrava tantissimo ed ho controllato sul manuale webasto e se non ho letto o interpretato male ciò che riporta sulle specifiche circulatin pump: Volume flow against 0.1 bar per 900 l/h Correggimi se è errato,anche perchè non ho trovato nessuna pompa che abbia quella caratteristica,ma non vorrei fare cavolate.. Grazie per la tua pazienza Ciao
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2020 alle 23:09:09Si adesso è tutto chiaro,ti ringrazio veramente tanto ... poi quando avrò assemblato tutto (dopo le feste)ti chiederò ancora qualche specifica per i collegamenti...
Ciao, come ho detto 1 bar per le pompe auto è scontato, ho voluto segnalartelo per farti evitare problemi con pompe non specifiche, magari utilizzate per giardinaggio, che erroneamente avresti potuto acquistare on line, tutto quà, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2020 alle 23:09:09Enzo scusami ne approfitto del tuo sapere riguardo il thermo top, io ho it thermo top Z/C D ci vorrei abbinare un timer,ho visto che i suoi originali costano un botto,mi chiedevo se potrebbero essere compatibili questi modelli,
Ciao, come ho detto 1 bar per le pompe auto è scontato, ho voluto segnalartelo per farti evitare problemi con pompe non specifiche, magari utilizzate per giardinaggio, che erroneamente avresti potuto acquistare on line, tutto quà, un saluto Enzo
https://www.amazon.it/Snow-Day-...
https://www.amazon.it/DIYARTS-R...
https://www.ebay.it/itm/Timer-w...
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/12/2020 alle 19:11:41Scusami se ti disturbo nuovamente,ho visto questo se è compatibile sul ducato 250 potrei controllare il thermo top e volendo anche la ventola posta sotto il sedile autista? o sto dicendo una cavolata?
Ciao, il primo no va assolutamente bene, si tratta del timer per riscaldatori cinesi e non è compatibile, il secondo DIYARTS va bene ed è quello che ti consiglio, il Webasto è di vecchia generazione, ti permette la programmazione settimanale, è complicato, meglio il secondo. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/12/2020 alle 19:11:41Io sto prendendo appunti e mi salvo i link...
Ciao, il primo no va assolutamente bene, si tratta del timer per riscaldatori cinesi e non è compatibile, il secondo DIYARTS va bene ed è quello che ti consiglio, il Webasto è di vecchia generazione, ti permette la programmazione settimanale, è complicato, meglio il secondo. Ciao Enzo
http://www.m48.it