In risposta al messaggio di chrys275 del 12/04/2019 alle 00:38:54Quello "splitter" non va bene..., su un canale, quello della seconda TV, perde il segnale.
Buonasera Non riuscendo a venirne a capo su questo mio problema vorrei gentilmente chiedere aiuto a chi mi potrebbe aiutare nel capire questo dilemma al quale non trovo soluzione con la mia limitata capacità e conoscenzain questa materia. Praticamente il mio problema è a mio avviso alquanto strano in quanto, dopo aver modificato il cavo dell’antenna terrestre interponendo un ripartitore 2 vie a valle dell’antenna digitale terrestre e prima dei televisori per la necessità di sdoppiare il segnale portandolo anche al secondo tvc che ho appena installato nella camera posteriore ,si verifica una incapacità nel secondo tvc di visualizzare i canali se il primo tvc non è almeno in standby. Mi spiego meglio fornendo alcune informazioni: _entrambe le tv (la vecchia e la nuova) dal loro ingresso coassiale per collegarci lo spinotto dell’antenna inviano in uscita +5V misurati con il tester (credo per alimentare un’antenna o un amplificatore) _entrambe le tv,le ho collegate alla 12v per l’alimentazione, precedute da interruttori manuali indipendenti (che comandano ognuno solamente la propria tv e niente altro)in modo da staccarle per evitare che in standy consumino quel anche minimo di corrente. _l’antenna credo sia una piccola antenna di quelle “economiche” (non è da tetto ne visibile dall’esterno), ma dato che è stata installata dall’allestitore e non avendo informazioni ne schemi,sono solo riuscito a seguire il cavo fin dove visibile e mi è stato possibile solo a tracciarla in parte ma sufficiente a capire che si perde davanti dentro al cruscotto in quanto temo sia condivisa anche per l’autoradio senza risalire dentro nessun montante o attaccata al parabrezza. _Idem per alimentatore o amplificatore antenna non sono riuscito a trovarli tantomeno vederli perché dovrei smontare tutto il cruscotto dalla parte del passeggero frontale. _il mio lavoro di modifica è stato solo quello di inserire il ripartitore a due vie ed il cavo antenna non era affiancato da nessun cavo elettrico che potesse far supporre necessario ad alimentare un possibile ampli o alimentatore. Ritornando al problema , la mancanza di ricezione o di sintonizzazione canali si verifica solamente nella seconda tv solo se l’interruttore della prima è in off (che toglie la corrente alla prima). Basta solamente accendere l’interruttore della prima, che è sufficente per mandarla in standby e sufficente a farle uscire i 5v verso l’antenna che in questa condizione la seconda tv prende tutti i canali. In questa situazione di funzionamento ideale , se spegno il primo interruttore della prima tv togliendole l’alimentazione ecco perdere nuovamente il segnale la seconda e nessun canale è più visibile. Praticamente devo lasciare anche solo in standby la prima (che fa in modo di avere alla sua uscita antenna i 5 volt )per vedere i canali nella seconda .Questo è il problema che vorrei risolvere ma che non comprendo il motivo. La cosa strana è che se la seconda tv comunque manda i suoi 5 volt in uscita dal cavo dell’antenna ,perchè non si vede nessun canale,e appena la prima è alimentata tutto funziona bene? Perchè poi se la seconda è completamente scolleagata dalla corrente , la prima invece prende comunque tutti i canali? Il partitore utilizzato permette su entrambe le due uscite il passaggio di corrente. Allego un disegno riassuntivo che potrà aiutare a capire chi gentilmente potà darmi una mano a risolvere questo ostacolo che non riesco a risolvere. Un grande ringraziamento per ogni consiglio ed un cordiale saluto a tutti! Buona notte!
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/04/2019 alle 08:11:38Grazie mille per l’aiuto in risposta
Quello splitter non va bene..., su un canale, quello della seconda TV, perde il segnale. Devi farti dare un aggeggio che semplicemente sdoppi la linea, senza apportare un abbassamento del segnale che può tranquillamente arrivare anche a -10dB, successo sull'impianto di casa che è a cascata l'inquilino al piano di sotto non vedeva nulla. Saluti.
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/04/2019 alle 00:38:54Se inverti i cavi, inverti il problema?
Buonasera Non riuscendo a venirne a capo su questo mio problema vorrei gentilmente chiedere aiuto a chi mi potrebbe aiutare nel capire questo dilemma al quale non trovo soluzione con la mia limitata capacità e conoscenzain questa materia. Praticamente il mio problema è a mio avviso alquanto strano in quanto, dopo aver modificato il cavo dell’antenna terrestre interponendo un ripartitore 2 vie a valle dell’antenna digitale terrestre e prima dei televisori per la necessità di sdoppiare il segnale portandolo anche al secondo tvc che ho appena installato nella camera posteriore ,si verifica una incapacità nel secondo tvc di visualizzare i canali se il primo tvc non è almeno in standby. Mi spiego meglio fornendo alcune informazioni: _entrambe le tv (la vecchia e la nuova) dal loro ingresso coassiale per collegarci lo spinotto dell’antenna inviano in uscita +5V misurati con il tester (credo per alimentare un’antenna o un amplificatore) _entrambe le tv,le ho collegate alla 12v per l’alimentazione, precedute da interruttori manuali indipendenti (che comandano ognuno solamente la propria tv e niente altro)in modo da staccarle per evitare che in standy consumino quel anche minimo di corrente. _l’antenna credo sia una piccola antenna di quelle “economiche” (non è da tetto ne visibile dall’esterno), ma dato che è stata installata dall’allestitore e non avendo informazioni ne schemi,sono solo riuscito a seguire il cavo fin dove visibile e mi è stato possibile solo a tracciarla in parte ma sufficiente a capire che si perde davanti dentro al cruscotto in quanto temo sia condivisa anche per l’autoradio senza risalire dentro nessun montante o attaccata al parabrezza. _Idem per alimentatore o amplificatore antenna non sono riuscito a trovarli tantomeno vederli perché dovrei smontare tutto il cruscotto dalla parte del passeggero frontale. _il mio lavoro di modifica è stato solo quello di inserire il ripartitore a due vie ed il cavo antenna non era affiancato da nessun cavo elettrico che potesse far supporre necessario ad alimentare un possibile ampli o alimentatore. Ritornando al problema , la mancanza di ricezione o di sintonizzazione canali si verifica solamente nella seconda tv solo se l’interruttore della prima è in off (che toglie la corrente alla prima). Basta solamente accendere l’interruttore della prima, che è sufficente per mandarla in standby e sufficente a farle uscire i 5v verso l’antenna che in questa condizione la seconda tv prende tutti i canali. In questa situazione di funzionamento ideale , se spegno il primo interruttore della prima tv togliendole l’alimentazione ecco perdere nuovamente il segnale la seconda e nessun canale è più visibile. Praticamente devo lasciare anche solo in standby la prima (che fa in modo di avere alla sua uscita antenna i 5 volt )per vedere i canali nella seconda .Questo è il problema che vorrei risolvere ma che non comprendo il motivo. La cosa strana è che se la seconda tv comunque manda i suoi 5 volt in uscita dal cavo dell’antenna ,perchè non si vede nessun canale,e appena la prima è alimentata tutto funziona bene? Perchè poi se la seconda è completamente scolleagata dalla corrente , la prima invece prende comunque tutti i canali? Il partitore utilizzato permette su entrambe le due uscite il passaggio di corrente. Allego un disegno riassuntivo che potrà aiutare a capire chi gentilmente potà darmi una mano a risolvere questo ostacolo che non riesco a risolvere. Un grande ringraziamento per ogni consiglio ed un cordiale saluto a tutti! Buona notte!
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/04/2019 alle 12:29:29Ti ho risposto cosi perchè il tecnico che è venuto a casa l'altro ieri ha proprio misurato le due uscite ed una era molto sbilanciata, splitter nuovo...
Grazie mille per l’aiuto in risposta Riesce per favore ad indicarmi un esempio per intendere quale ? Capisco il concetto,in effetti chiesi bene e mi informai prima di acquistarlo ed il venditore mi disse che era questod utilizzare , un partitore a differenza del derivatore . effettivamente il suo lavoro lo svolge anche bene solo se l’altra linea è alimentata dai 5 volt. Questa è la cosa strana che non succede con la prima tv provai anche a scambiare i cavi invertendoli ma nulla cambio fra le due tv grazie ancora
In risposta al messaggio di fmar del 14/04/2019 alle 20:35:59
Ciao, io ho installato il primo decoder con uscita passante e ho risolto.
In risposta al messaggio di chrys275 del 08/05/2019 alle 00:30:48Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un alimentatorino per cellulare da 12 a 5v lo alimenti in parallelo all'interruttore che da corrente al tv e l'uscita a 5v la mandi sul cavo antenna, non bello da vedere ma te la cavi con poco.
Riporto per correttezza e per condividere in particolar modo con chi ha contribuito a darmi soluzioni per risolvere il mio problema quanto credo aver capito essere la causa della mia problematica. In sostanza il problemache il secondo televisore non riceve i canali se il primo è spento è dovuto al fatto che se appunto il primo è spento,non invia una corrente di alimentazione pari a 5 V nel cavo dell'antenna , necessaria per alimentarla o credo alimentargli il suo amplificatore (suppongo amplificatore in quanto non riesco a vedere dove sia questa antennina perchè va all'interno della copertura cruscotto del nostro camper integrale che non riesco e preferisco non smontare ). Il secondo televisore nonostante con il tester rilevo 5 V nel suo connettore dove si inserisce il cavo dell'antenna , questa corrente credo sia talmente instabile o di bassissimo amperaggio che non riesce ad alimentare l'amplificatore o l'antennina . Sono giunto a questa conclusione perchè ( sempre con il primo televisore spento ), se al cavo dell'antenna del secondo televisore ci collego un decoder terrestre esterno collegato al televisore tramite scart ed attivo dal suo menu la funzione Alimenta antenna ecco che anche su questo secondo televisore ricevo tutti i canali , e diversamente se spengo la funzione Alimenta antenna i canali non vengono più memorizzati ne visualizzati. Altra prova del nove : primo televisore acceso , funzione Alimenta antenna del decoder esterno spenta , i canali nel decoder e quindi nel secondo televisore vengono memorizzati e visualizzati .Se spengo ora in questa situazione il primo televisore i canali nel secondo spariscono tutti.. Questa considerazione mi ha fatto nascere il dubbio che il sintonizzatore del secondo televisore emetta sì i 5V nel cavo dell'antenna (misurati con il tester) ma non sono sufficienti ad alimentare l'amplificatore o l'antennina diversamente dal decoder esterno che attivandogli la funzione Alimenta antenna emette anche lui 5 V al connettore del'antenna ma probabilmente con una corrente con amperaggio adeguato. Tutti questi dubbi mi hanno fanno incrementare la curiosità di smontare il secondo televisore e a sorpresa ho scoperto che come si vede in questa immagine c'è un bel problema di piste e componenti bruciati proprio in zona sintonizzatore. L'ennesima riprova l'ho avuta eseguendo un altro test e cioè collegando a questo televisore un'altra antennina di quelle portatili che era in dotazione a questo televisore per camper, una di quelle piccole che ha nel cavo un piccolo amplificatore ovale con un led rosso . Il risultato è che questo led non si accende mentre quando la collego al decoder sempre con la funzione Alimenta antenna il led si accende . Tutto questo mi ha fatto arrivare alla conclusione che l'origine del problema è dovuto ad un guasto nel secondo televisore proprio nel circuito necessario ad alimentare i 5 V che invio nel cavo dell'antenna. A questo punto devo trovare una soluzione per ovviare a questo problema , _acquisto tv nuovo (però deve sempre avere la funzione alimenta antenna altrimenti sono punto da capo perchè provai con un altro televisore portatile ma privo di funzione Alimenta antenna e non trovava nessun canale. _utilizzo di un decoder esterno magari alimentabile a 12 V sempre dotato di funzione Alimenta antenna Non saprei se ci sono altre possibili alternative. Un saluto e un grazie particolare a chi mi propone altre possibile soluzioni e chiunque mi ha aiutato nel cercare il motivo del mio problema
In risposta al messaggio di mmau del 08/05/2019 alle 15:05:32Grazie mille per l’ottimo suggerimento!
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un alimentatorino per cellulare da 12 a 5v lo alimenti in parallelo all'interruttore che da corrente al tv e l'uscita a 5v la mandi sul cavo antenna, non bello da vedere ma te la cavi con poco. ciao Maurizio
In risposta al messaggio di mmau del 08/05/2019 alle 15:05:32Ho fatto la prova collegando un’alimentazione da un caricabatterie usb 2.1 A , il collegamento l’ho fatto sul cavo antenna nel connettore che inserisco nella tv con il positivo avvolto al cavo in rame ed il negativo avvolto alla calza .
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un alimentatorino per cellulare da 12 a 5v lo alimenti in parallelo all'interruttore che da corrente al tv e l'uscita a 5v la mandi sul cavo antenna, non bello da vedere ma te la cavi con poco. ciao Maurizio
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/05/2019 alle 08:35:31Per eliminare varie perdite di segnale , ma è solo una prova empirica, prova a saldare i fili e scherma tutto alimentatorino con del domopk da cucina . Cosi facendo dovresti evitare l'effetto antenna del accrocchio aggiunto. Non è una bella soluzione ma se funziona la soddisfazione di essere riuscito è tanta. La tua idea di utilizzare il decoder esterno è la piu' elegante.
Ho fatto la prova collegando un’alimentazione da un caricabatterie usb 2.1 A , il collegamento l’ho fatto sul cavo antenna nel connettore che inserisco nella tv con il positivo avvolto al cavo in rame ed il negativo avvoltoalla calza . Ho riscontrato però un ‘ attenuazione del segnale con perdita di molti canali non sintonizzati che credo sia dovuta al fatto che si perda in parte nel filo che ho messo essendo una sorta di diramazione del cavo antenna. credo che a questo punto o cambio Tv o metto un decoder esterno ma che siano dotati della funzione alimenta antenna
In risposta al messaggio di mmau del 12/05/2019 alle 11:04:35Grazie ci proverò sicuramente!
Per eliminare varie perdite di segnale , ma è solo una prova empirica, prova a saldare i fili e scherma tutto alimentatorino con del domopk da cucina . Cosi facendo dovresti evitare l'effetto antenna del accrocchio aggiunto.Non è una bella soluzione ma se funziona la soddisfazione di essere riuscito è tanta. La tua idea di utilizzare il decoder esterno è la piu' elegante. Ciao Maurizio
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/05/2019 alle 14:00:57Ripensandoci, la soluzione migliore forse è quella di lasciare l'altro TV in standby, un decoder o un alimentatorino consumano
Grazie ci proverò sicuramente! Appena trovo il tempo mi cimento. Ho provato con un cavo vecchio usb a collegarlo nella porta usb per chiavetta della stessa tv ma il segnale era peggiore . Buona giornata
In risposta al messaggio di mmau del 17/05/2019 alle 08:57:02Ho provato a mascherare il cavetto con l’alluminio ma sebbene fosse già mascherato di suo , le perdite sono comunque notevoli.
Ripensandoci, la soluzione migliore forse è quella di lasciare l'altro TV in standby, un decoder o un alimentatorino consumano di più delllo standby. Ciao Maurizio