quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 02/12/2010 23:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOid="red"> Del ponte dovete usare UN SOLO diodo e non quello che c'è tra il meno e il più altrimenti la "soglia", cioè la tensione che si perde nel passaggio di corrente non vale più 0,6 volt ma 1,2 e quindi la BM si ricarica meno Se volete usare un ponte da 35 ampere (formato da 4 diodi da 17 ampere ciascuno vero? [}:)][}:)][}:)] [:D]) dovete usare la giunzione che c'è tra il simbolo + e il simbolo dell'alternate. Il simbolo + va verso la BM e il simbolo dell'alternata va verso la BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010 23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inoltre la "deriva termica" tipica delle giunzioni al silicio è di MENO 2 millivolt al grado centigrado. Quindi di due diodi in parallelo il primo che scalda abbassa la sua tensione di soglia prendendo di conseguenza lui più corrente. Il che si traduce in un ulteriore riscaldamento ecc... Si chiama "valanga termica". Marco.
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010 16:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010 16:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi mettere un deviatore per attivare e disattivare il circuito ogni volta che sali o scendi dal camper, tanto valeva mettere un cavo con staccabatteria che chiudevi in rimessaggio e aprivi in marcia, risparmiavi tempo e fatica. Il parallelatore in vendita non è paro paro ma ha tutta un'altra logica, meno soddisfacende del DIODO+RESISTENZA che consigliano qui. Il parallelatore invia corrente verso la BM solo quando la BS arriva ad una certa tensione che mi pare sia di 13.4v e gliela toglie a 12 e rotti, sempre della BS. In inverno difficlmnete il pannello avrà la potenza per innalazare a quella tensione la BS e soprattutto, se alla fine ce la fà, il fatto di dirottare corrente verso la BM farà in breve tempo abbassare di nuovo la tensione della BS che cosi farà riaprire il relè del parallalore disalimentando la BM. Con il circuito DIODO+RESISTENZA la carica, seppur minima c'è sempre mantendeno la BM 0.6v sotto la BS, ma pur sempre bella carica.
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010 16:52:40 (> Il ponte a diodi che ho usato è da 35 A e ogni diodo regge 35 A id="red"> No. I diodi lavorano una semionda si e una no e la dissipazione termica è calcolata per 35 ampere una semionda si e una no quindi sono diodi da 17 ampere continui ciascuno. [;)] Ehi, si fa così tanto per dire, senza polemica ovviamente [:)] Questo invece è il ilnk che chiedeva nicola53Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 04/12/2010 03:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un diodo può condurre indefinitamente 35 ampere se è da 35 ampere. Se è da 17,5 ne può condurre solo 17,5 che però potrebbero anche essere composte da 35 ampere per un centesimo di secondo e nulla per il centesimo di secondo successivo. In quel caso la giunzione "scalda" come fosse un 17,5 ampere. Su, forza, ragionate.[:)] Ci sono QUATTRO diodi e la caduta di tensione è 1,2 volt cioè DUE soglie al silicio. E' ovvio che ogni diodo lavora in maniera non continua ma solo per il 50% del tempo quindi può essere robusto la metà [;)] Marco.