In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 19:08:43non è un'idea da scartare, tutto dipende se la vuoi mettere in sostituzione della stufa che hai attualmente o come supplementare e cosa importante, se hai lo spazio dove piazzarla!
ciao a tutti pensavo di installare un webasto come riscaldatore supplementare su di un elnagh del 98 ma poi mi e venuta un altra idea forse balzana o forse no vediamo che mi dite in alternativa...potrei installare una truma combi d...secondo voi e fattibile ?
In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 19:08:43Penso si possa fare tranquillamente,ma te lo sconsiglio per il costo che dovresti sostenere in termini di manodopera e stufa/boiler rispetto al valore del mezzo(non ti voglio dire che hai un mezzo del c...,anch'io ho un elnagh!)Perchè lo vuoi fare?Non è sufficiente la stufa3002/5000?Se proprio vuoi fare la mattata,metti un webasto da 4Kw non al posto,ma come aiuto al riscaldamento che già hai.
ciao a tutti pensavo di installare un webasto come riscaldatore supplementare su di un elnagh del 98 ma poi mi e venuta un altra idea forse balzana o forse no vediamo che mi dite in alternativa...potrei installare una truma combi d...secondo voi e fattibile ?
In risposta al messaggio di enzodc del 04/12/2017 alle 20:23:04Penso di essere il quell utente
Il costo della Combi D da montare after market è molto elevato: un utente di col lo ha fatto e se non ricordo male parlava di alcune migliaia di euro. Piuttosto, se proprio vuoi, come ti hanno suggerito, monterei il webastoin aggiunta e così disporresti di due sistemi alternativi con la possibilità di utilizzare quello a gas originale in caso di guasto (sempre possibile) di quello a gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/12/2017 alle 19:45:58ciao tommaso / paolo
non è un'idea da scartare, tutto dipende se la vuoi mettere in sostituzione della stufa che hai attualmente o come supplementare e cosa importante, se hai lo spazio dove piazzarla!
In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 21:19:53Non ho idea del costo di un Web 40 , ma visto che scalda solo 4Kw contro i 6Kw della Combi D , se anche il Web costasse 2/3 costerebbe uguale perchè vale per 2/3 (anzi molto meno visto che non scalda l'acqua) .
ciao z4 e ciao enzodc grazie per avermi risposto come prima cerco di rispondere ad entrambi mi sembrava di aver capito che i costi fra weba e combi d erano simili forse mi sbagliavo ? come weba pensavo ad un air topevo 40 ( anche qui si accettano consigli ) rileggendo z4 se non ho capito male mi consiglieresti una truma combi d senza kit da montagna ? interessante !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 23:40:00Ha un elnagh de 98, al massimo può avere la 5002 ma penso che abbia la 3002.
Non ho idea del costo di un Web 40 , ma visto che scalda solo 4Kw contro i 6Kw della Combi D , se anche il Web costasse 2/3 costerebbe uguale perchè vale per 2/3 (anzi molto meno visto che non scalda l'acqua) . Penso peròche un Web40 installato costi abbastanza meno della Combi D. Che stufa hai ora? La C6000 (cioè quella cilindrica verticale) o la Combi (cioè quella cilindrica orrizzontale) ? Secondo me vale la pena di pensare alla Combi D solo come sostituzione di quella che hai ora sia che sia una Combi a gas che una C6000 (in tal caso bisogna vedere se ci sta nel vano). Metterla affiancata, l'ingombro non sarebbe concepibile, cioè non si saprebbe dove metterla. Poi integrare i due impianti sarebbe una cosa se non impossibile complicatissima. Poi non vedo grande necessità di avere il doppio impianto se se ne ha uno solo valido e efficente. Il guasto puo capitare sempre a ogni cosa, anche alla centralina del camper e rimanere comunque al freddo, quella è sfiga e non si puo avere tutto doppio. Il Kit alta quota non è affatto obbligatorio infatti viene venduto come accessorio. Lo monta che pensa di passare piu notti in alta montagna sopra i 1500m. Però se uno va a 1500 o piu metri a sciare e poi torna a dormire al campeggio a 1499m puo benissimo farne a meno. Penso che anche dormire una notte ogni tanto a alta quota non sia nocivo, se uno fa una settimana sempre a 1800m allora si che è meglio perchè senza si potrebbe sporcare il bruciatore. Io potevo benissimo non metterlo, le volte che sono andato in montagna ero a dormire a 1400m, e quando in viaggio mi fermo a dormire in autostrada al Brennero (in agosto è fresco) sono 1380m e quindi nonmi è mai capitato di dormire piu alto e probabilmente non mi capiterà mai. Ma camper nuovo, invasato dal giochino nuovo, si tende a aprire il portafoglio senz pensarci troppo .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 15:18:09Se permetti Tommaso, la comodità della stufa Diesel la vedo anche in Italia
Mi era sfuggito che il mezzo è del 98 e quidi sicuramente con stufa S3002 e boiler separato. In tal caso, volendo proprio mettere una Combi Diesel, secondo me la soluzione migliore sarebbe eliminare il boiler a gas e alsuo posto installare la Combi Diesel, poi scollegare la canalizzazione aria dala S3002 e collegarla alla Combi D. Alla S3002 che rimarrebbe solo come emergenza, collegare due corti spezzoni di tubo con due bocchette di emergenza. Però, come dice bene il mio caro amico Alexf, che otre che veterano è anche persona di gran buon senso, forse l'investimento necessario su un camper così datato, non sarebeb conveniente. Avendo gia un boiler a gas (se funzionante) , metterei un WEBASTO Airtop 2000 facendolo collegare alla canalizzafione della S3002 per avere una capilalre distribuzione del aria. Tecnicamente si puo fare in vari modi ma è prematuro discutere dei particolari. Un Webasto 2000 non è molto potente, ma se li è sufficente la 3002 lo sarà anche il Webasto. Comunque metterei un riscaldamento a gasolio solo se l'uso del camper fosse prevalentemente all estero dove procurarsi bombole sempre differenti diventa scomodo e fastidioso.. Se si usa solo in Italia va benissimo il gas che si trova in ogni ferramenta di ogni paesino. Piuttosto appurerei che il camper del 98 abbia l aria condizionata al cruscotto, altrimenti poi è un mezzo invendibile e quindi in pratica di nessun valore. Investirei quindi piuttosto qualcosa in quel senso prendendo un mezzo esclusivamente se ha la AC.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2017 alle 15:26:57Sicuramente è comodissima ovunque, se pensi che con un pieno di gasolio (da 100 litri ma calcolandone solo 80) ho calcolato che potrei stare in alta montagna, temperature rigide minimo 20 giorni, ma probabilmente molti di piu senza sbattimento di cambiare bombole.
Se permetti Tommaso, la comodità della stufa Diesel la vedo anche in Italia Ho fatto delle simulazioni nei vari paesi/paesoni/paesini ad oggi visitati ed andare ad acchiappare le bombole con il VR non è così semplice … certo, si potrebbe andare a prenderla a piedi oppure in bici … in questo caso si evita di andare in palestra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 17:48:53Hahhahahahhahahahahahhahahaah
Sicuramente è comodissima ovunque, se pensi che con un pieno di gasolio (da 100 litri ma calcolandone solo 80) ho calcolato che potrei stare in alta montagna, temperature rigide minimo 20 giorni, ma probabilmente molti dipiu senza sbattimento di cambiare bombole. Hai ragione, il vero problema è che spesso i ferramenta sono nel centro dei paesi, e quindi non ci si puo fermare davanti e farsi anche solo 500m con una bombola è una prestazione atletica non alla mia portata. Una delle ultime volte che lo ho fatto, camminando fischiettando con la bombola sulla spalla, sono clamorosamente scivolato sul ghiaccio e fortuna che non mi sono preso la bombola in fronte, ferito solo nell orgoglio quando un bambino ha esclamato con suo babbo che era in un cortile è caduto uno con una bombola ...però vedo che si muove
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2017 alle 18:59:07Quando hanno visto che mi muovevo, erano in tanti a ridere sotto i baffi...solo miamoglie era imbestialita...con me ovviamente
Hahhahahahhahahahahahhahahaah Scusa se rido, ma immagino la scena
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2017 alle 18:44:37Giusto, solo comodità, ma ance togliersi l'ansia di trovare le bombole, che casomai si trovano, ma stai sempre a pensare dove.
anche il sottoscritto come Alessandro e tanti altri è sempre andato con il gas senza mai aver avuto problemi di scambio bombole sia in terra Italiana che Europea , nei giorni lavorativi nessun problema e volendo le consegnanoanche sul posto di sosta , nei giorni festivi i campeggi e alcune AA ne sono sempre provvisti , chiaramente con il gasolio si ha più comodità ma non raccontatemi che con il gas in bombole è un problema di fornitura e che il gasolio sia meglio del gas , sulla comodità del gasolio non discuto ma tutto il contorno è discutibile rapid , per la tua richiesta non allungo nessun consiglio per il semplice motivo che i conti in tasca tua non mi permetto di farli e sicuramente sarai in grado di farteli da tè ma su un mezzo di 19 anni con stufa e boiler separati ci penserei e ripenserei ma farei altrettanto anche se ci fosse una stufa combi , se malauguratamente la stufa o boiler avessero problemi che richiedano la sostituzione su un mezzo di 19 anni rimarrei comunque con il gas , questo è quello che farei io ma ovviamente tu sei liberissimo di seguire altre strade la suonata sarebbe differente su un mezzo nuovo ove si recupera qualcosa della nuova stufa a gas e le modifiche per la trasformazione gas/gasolio sono limitate come nel caso di Tommaso che dai crucchi per sua preferenza non ha potuto ordinare il mezzo nuovo predisposto con stufa a gasolio ma si sarebbe riscaldato anche con il gas ovunque si trovava , la comodità ha i suoi costi ma si tratta solo di comodità e niente altro ora cerca di sciegliere il camper adatto alle tue necessità e se il gasolio come riscaldamento è una preferenza o necessità vedi di trovarne uno già predisposto pareri strettamente soggettivi mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rapid del 05/12/2017 alle 19:15:35è stato un piacere fare questa chiacchierata, noi siamo sempre qui, di chiacchierate spero avremo occasione di farne altre prima e dopo dell acquisto del tuo mezzo
ciao a tutti un caloroso ringraziamento ad...z4...ecostar...ed alexf...giorni felici...impiegato del volante ...blessyu per tutti i vostri suggerimenti spero non aver dimenticato nessuno in effetti come diceva già piusu qualcuno ( di cui ora nn vedo il nome nella mia schermata ma lo ringrazio ugualmente ) il costo sembra sia impegnativo per tale mezzo e come diceva qualcuno mi pare il buon ecostar il valore della nuova stufa installata andrebbe a perdersi nel listino di un mezzo appartenente alla classe 98 cosi sul momento mi pareva una buona idea ma GRAZIE a voi che mi avete risposto mi sono un po schiarito le idee credo fosse z4 che mi consigliava in un seguente post un weba 2000 da affiancare al 3002 credo beh anche qui ci ragionerò sopra riguardo il mezzo in questione devo ancora visionarlo quindi piu di tanto non ne so nemmeno io intanto avevo posto il quesito per parlarne appunto con voi un caloroso grazie a tutti rapid
www.iz4dji.it