In risposta al messaggio di Beppe84 del 19/12/2019 alle 16:46:14Ciao, tempo fa al mare ci ho provato perché si era guastato il caricabatterie, ho un mppt e purtroppo mi mandava in protezione l'alimentatore da 19v. Forse dovevo mettere in serie una resistenza, una lampada h7, ma non avevo niente. Comunque credo si possa provare, in linea di massima non dovrebbe guastarsi qualcosa.
Buonasera vorrei un consiglio ,dato che ho un regolatore di carica in più, lo posso usare per mantenere in carica le mie batteria AGM a casa ? Collegando invece dell'entrata dei pannelli un trasformatore a 19v .. grazie
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/12/2019 alle 17:00:11io ho questo di regolatore è un PWM
Ciao, tempo fa al mare ci ho provato perché si era guastato il caricabatterie, ho un mppt e purtroppo mi mandava in protezione l'alimentatore da 19v. Forse dovevo mettere in serie una resistenza, una lampada h7, ma non avevo niente. Comunque credo si possa provare, in linea di massima non dovrebbe guastarsi qualcosa. Renzo
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/12/2019 alle 17:17:04Scusa ma non capisco , sono un po' de coccio!
Debi entrare con una tensione stabillizzata in corrente continua, che possa erogare almeno 2-3A, allora dovrebbe funzionare
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2019 alle 19:38:09questo è il trasformatore
Teoricamente potrebbe non funzionare. Il pannello fotovoltaico ha una tensione a vuoto di un certo livello che scende quando ai suoi morsetti viene collegato un carico (attraverso il regolatore di carica). Quindi la tensionescende, supportando una corrente proporzionale alla luce che colpisce il pannello fotovoltaico. Con l'alimentatore a 19 volt fissi, che non si abbassano perché stabilizzati, il regolatore di carica assorbe corrente compatibile con questi 19 volt e potrebbero essere anche diversi ampere, fors'anche oltre le portate massime del regolatore e dell'alimentatore mandandolo in protezione. E' solo un mio ragionamento a voce alta, potrebbe essere anche diverso. Giovanni
In risposta al messaggio di Beppe84 del 19/12/2019 alle 19:53:37Quello è un alimentatore switching, serve ad alimentare e caricare la batteria di un portatile. Potrebbe avere un residuo di alternata che da fastidio al regolatore.
questo è il trasformatore
In risposta al messaggio di anasta del 19/12/2019 alle 21:34:01È un alimentatore di una TV rotta e pensavo di usarlo per questo progetto ,ma chiedo consiglio a voi più esperti perché io sono ignorante in questo campo...
Quello è un alimentatore switching, serve ad alimentare e caricare la batteria di un portatile. Potrebbe avere un residuo di alternata che da fastidio al regolatore. ANdrea
In risposta al messaggio di Beppe84 del 19/12/2019 alle 21:56:34Fatemi sapere ,se non è fattibile metto da parte questo progetto. Grazie
È un alimentatore di una TV rotta e pensavo di usarlo per questo progetto ,ma chiedo consiglio a voi più esperti perché io sono ignorante in questo campo...